chi è il commesso?
Il commesso è una persona addetta alla vendita che presta servizio all'interno di un negozio, occupandosi di esporre la merce, di mantenere l'ordine e l'organizzazione e di portare a termine le trattative con i clienti.
Un commesso ha il compito principale di assistere i clienti nella scelta tra i prodotti in vendita. Le sue mansioni possono essere molto diverse in base alla tipologia e alle dimensioni dell'attività commerciale in cui opera. In genere, ha la responsabilità di allestire gli scaffali, di predisporre le vetrine e gli espositori e di interagire direttamente con il cliente, presentando le varie opportunità di acquisto e consigliando i prodotti più adatti. Può anche ricoprire il ruolo di cassiere e di magazziniere, specialmente negli esercizi commerciali di dimensioni più piccole e meno strutturati.
cosa fa un commesso?
Si tratta di una posizione professionale riservata a persone che possiedono competenze particolari per essere in grado di interpretare ogni esigenza e richiesta del cliente. Per avere un'idea di ciò che è richiesto ad un commesso di negozio, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività lavorativa quotidiana:
• avere familiarità con diversi tipi di tecniche di vendita e conoscere in modo approfondito le caratteristiche dei prodotti per essere in grado di presentarle alla clientela.
• conoscere i dettagli relativi alle norme igieniche ed essere in grado di rispettarle e utilizzarle nel modo corretto. Questa caratteristica ha una valenza particolare nel caso di operatività presso punti vendita di prodotti alimentari.
• capacità di utilizzare tutti gli strumenti comunemente adoperati per accettare i pagamenti da parte dei clienti, a partire dal tradizionale registratore di cassa fino ai lettori per bancomat o carte di credito.
• possedere un’abbondante dose di empatia per riuscire a rapportarsi, in modo positivo e produttivo, con il pubblico.
• saper gestire lo stress e possedere un ottimo livello di autocontrollo per poter affrontare ogni situazione che si possa presentare nel corso della trattativa con il cliente. Buone doti di pazienza sono essenziali per instaurare una relazione produttiva con i clienti.
• possedere conoscenze relative alle tecniche di marketing più semplici, dalla disposizione ottimale dei prodotti alla scelta dei termini da utilizzare nel corso della fase di vendita.
• essere in grado di sorvegliare il comportamento dei clienti per evitare furti e danneggiamenti ai locali e ai prodotti in esposizione.
• conoscere i metodi amministrativi per occuparsi dell'inventario e del costante e regolare rifornimento delle merci. È importante avere dimestichezza con la compilazione dei modelli di richiesta della merce da predisporre e della necessaria documentazione di accompagnamento.
Hai le conoscenze e l’interesse per un determinato settore merceologico necessari per lavorare come commesso? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di commesso.
offerte commessoquali ruoli ha il commesso?
Il commesso è la figura professionale che si occupa della presentazione e della vendita dei prodotti presenti nell'esercizio commerciale in cui lavora. La sua attività non si esaurisce con la vendita, poiché ha anche la responsabilità di sistemare la merce in esposizione, di controllare le scorte di magazzino e, a seconda delle dimensioni del punto vendita, può avere il ruolo di cassiere e anche di addetto alle pulizie. Gli esercizi commerciali più grandi hanno un'organizzazione molto più rigida, in cui ogni figura professionale ha compiti ben precisi. In tal caso, il commesso si limita alla trattativa con il cliente e all'eventuale organizzazione degli scaffali appartenenti al reparto in cui lavora.
commesso stipendio
Lo stipendio medio in Italia per il 2022 che può percepire un commesso ruota intorno a € 19.000 lordi se possiede già un po’ di esperienza. Una posizione entry level porta in genere ad un pacchetto retributivo che si aggira intorno a € 14.000 l’anno, mentre i più esperti possono arrivare a guadagnare più di € 25.000. Lo stipendio di un commesso varia in base al settore merceologico in cui svolge il proprio lavoro. Il settore dell'abbigliamento di lusso, quello delle gioiellerie e quello dei prodotti tecnologici offrono, in genere, stipendi un po' più alti rispetto, ad esempio, al settore alimentare. Ogni tipo di salario viene comunque fissato dagli accordi del Contratto Nazionale di Lavoro e dal livello di inquadramento.
Nel settore del commercio, in molte occasioni, vengono richieste ore di lavoro straordinario, anche nei fine settimana e durante le festività. Ovviamente, il calcolo degli importi di straordinario da corrispondere viene incrementato secondo le leggi e le norme sul lavoro nel corso delle giornate festive. A seconda del contratto di lavoro, in alcuni punti vendita, specialmente quelli appartenenti a catene multinazionali, sono previsti anche benefici di tipo particolare come le indennità sanitarie e assicurative.
Il salario dipende anche dalla tipologia a cui appartiene l'esercizio commerciale: un negozio a conduzione semi familiare può offrire una remunerazione ovviamente minore rispetto a quanto possa fare una grande catena di negozi.
Infine, possono essere richieste qualifiche e competenze particolari, come la padronanza di lingue straniere o la conoscenza delle caratteristiche tecniche di prodotti tecnologici. In tal caso, lo stipendio offerto è più elevato rispetto alle medie nazionali.
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tipi di commesso
La distinzione tra i lavoratori di questo settore professionale si basa sul tipo di mansioni che vengono portate a termine nel corso della giornata lavorativa. Le differenze tra le varie figure professionali sono sottili e, nella grande maggioranza dei punti vendita, le loro attività sono intercambiabili:
- commesso tradizionale: questo lavoratore si occupa della gestione del punto vendita e delle ordinarie transazioni con la clientela. Cura l'esposizione dei prodotti, gestisce il trasferimento delle merci dal magazzino al negozio e assiste il cliente durante la scelta, fornendo tutte le spiegazioni richieste. In modo particolare, negli esercizi commerciali più piccoli, svolge anche le mansioni che di solito spettano al cassiere e si occupa della pulizia dei locali.
- addetto alle vendite: i suoi compiti, oltre alle mansioni strettamente collegate alla fase commerciale della vendita, consistono nell'instaurare la relazione con la clientela. Fornisce assistenza al cliente all'interno del punto vendita, organizzando tutte le fasi del rapporto, dall'accoglienza ai suggerimenti durante il processo decisionale, con l'obiettivo di concludere positivamente la trattativa e fidelizzarlo.
- commesso banconista: è l'addetto ai prodotti freschi da banco ed è una figura presente in tutti i negozi di generi alimentari e negli esercizi della grande distribuzione. Rappresenta una categoria a parte perché le sue mansioni sono specialistiche, dovendo essere in grado di trattare e servire un prodotto deperibile, in particolare tra i generi alimentari. Per esempio, appartengono a questa categoria gli addetti al reparto macelleria, pescheria o pasticceria di un supermercato.
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Il ruolo del commesso richiede alcune competenze e abilità specifiche. Ecco quali sono le principali mansioni e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.
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come diventare commesso: compiti e responsabilità
Tra i compiti principali di un commesso possiamo trovare:
- accogliere il cliente all'interno del punto vendita e assisterlo durante l'intera fase dell'acquisto. Questa mansione rappresenta l'attività principale del lavoro di commesso, qualunque siano la tipologia e la grandezza del punto vendita. Poi, ogni negozio ha il proprio settore di prodotti o di servizi e, all'interno di ciascuno di essi, ci sono particolari compiti da portare a termine. Il commesso di un negozio di ferramenta gestisce la propria attività in modo diverso dal commesso di una libreria o di un negozio adibito alla vendita di dispositivi elettronici.
- ascoltare le richieste del cliente, nell'ottica di interpretare le sue esigenze e consigliarlo relativamente all'acquisto, in modo da soddisfare i suoi bisogni. Il compito di un buon commesso è fare in modo che ogni cliente, trovando ciò che sta cercando e ricevendo una buona accoglienza, possa prendere nuovamente in considerazione il punto vendita per i suoi futuri acquisti.
- curare la disposizione dei prodotti o la presentazione dei servizi offerti dal negozio. Un esercizio commerciale ben tenuto e organizzato si presenta bene, consentendo ai clienti di trovare facilmente ciò che stanno cercando. Fra i compiti del commesso c’è quello di predisporre le merci in modo strategico, valorizzare i prodotti di punta, informarsi ed essere preparato sulle caratteristiche specifiche di ogni prodotto che ha in vendita.
- sorvegliare, con discrezione, il comportamento dei clienti all'interno del negozio, allo scopo di evitare furti o danneggiamenti. Specialmente negli esercizi commerciali di dimensioni più limitate, sprovvisti di impianti e personale di sicurezza, il commesso deve prestare attenzione a ciò che avviene intorno a lui.
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ambiente di lavoro
Il commesso lavora all'interno di negozi o altri esercizi commerciali di vendita, sia al dettaglio che all'ingrosso. L’ambiente lavorativo di per sé può variare molto a seconda del settore merceologico di appartenenza, si va dall’abbigliamento all’alimentare passando per diverse categorie, ognuna delle quali comporta un contesto specifico. In generale però si può dire che il commesso si muove all’interno dello spazio di vendita al pubblico, fra gli scaffali e le casse, ma può recarsi di frequente anche in magazzino o in altri luoghi di stoccaggio per rifornirsi di prodotti. Occasionalmente, possono essere effettuate vendite all'esterno, nel caso di fiere o particolari manifestazioni a cui partecipa in rappresentanza del negozio o della catena per cui lavora.
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chi sono i colleghi del commesso?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del commesso potrebbero esserci addetti alle vendite, cassieri e magazzinieri. Il commesso potrebbe anche lavorare a stretto contatto con capi reparto e store manager, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, business manager, direttori e retail merchandiser.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di un commesso è estremamente variabile e dipende dal settore merceologico e dalla tipologia del negozio in cui lavora. Generalmente, l'orario è di 40 ore settimanali e, a seconda del tipo di contratto, anche la domenica e i giorni festivi possono essere considerati giorni di lavoro. Nel caso della GDO, Grande Distribuzione Organizzata, il CCNL prevede l'effettuazione di turni di 6 ore ognuno, se l'azienda fa un orario continuato nelle 24 ore. Sono anche previsti 3 turni di 8 ore, con un giorno di riposo per chi ha effettuato il turno notturno.
In tutti gli altri esercizi commerciali, l'orario di lavoro, sempre determinato dal contratto di lavoro del settore specifico, è determinato sulla base degli orari di apertura al pubblico del punto vendita. In alcune circostanze, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso della clientela come nel periodo prenatalizio o durante i saldi, possono essere richieste ore aggiuntive di lavoro straordinario per sopperire all’aumento di domanda.
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profilo professionale
Chi inizia la propria attività lavorativa nel ruolo di commesso ha l'opportunità di fare carriera nell'ambito delle vendite e del marketing. Il primo passo resta sempre quello di accedere ad una posizione junior, affiancati da colleghi più esperti. Solo così facendo si impara a gestire correttamente la clientela, a promuovere i prodotti nel modo giusto e ad interiorizzare le qualità e le caratteristiche di ciascuno, ma anche gli andamenti del mercato. Dopo alcuni anni il commesso ha però la possibilità di diventare caporeparto o supervisore di un team di addetti alle vendite. Questo comporta che oltre alle classiche mansioni del suo ruolo, dovrà anche gestire i turni dei colleghi e vigilare sull’andamento di un determinato settore nel suo complesso, dovrà inoltre rendicontare le vendite e suggerire l’acquisto di nuovi prodotti sulla base dei feedback ricevuti dai clienti. L'addetto che possiede le necessarie competenze e che dimostra una buona motivazione può assumere il ruolo di store manager o responsabile del punto vendita, soprattutto se decide di integrare la sua preparazione con corsi professionalizzanti, riguardanti materie come economia e marketing, promozione e pubblicità, ma anche approccio psicologico alla clientela.
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i vantaggi di trovare un lavoro come commesso grazie a randstad
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istruzione e competenze
Per lavorare come commesso non è necessario possedere titoli di studio specifici ed è sufficiente il diploma di scuola media inferiore. Tuttavia, a volte, i datori di lavoro richiedono un diploma di istruzione superiore e, in questo caso, serve aver ottenuto un diploma di un qualsiasi istituto di II° grado. Nonostante ciò ci sono materie in cui è bene essere preparati, o per lo meno possedere delle nozioni di base, perché si rivelano utili per ricoprire con successo questo ruolo. Economia, ingegneria gestionale, comunicazione e pubblicità, contabilità, psicologia delle vendite sono certamente conoscenze che, qualora presenti, garantiscono una marcia in più. Inoltre il datore di lavoro in genere si aspetta una certa conoscenza dei prodotti in vendita e delle caratteristiche degli stessi, o per lo meno uno spiccato interesse per il genere merceologico di cui il commesso si deve occupare.
Per l'assunzione poi viene spesso richiesta anche la conoscenza di una o più lingue straniere, così da poter facilmente interagire con clienti provenienti da altri paesi. Infine possedere nozioni di contabilità o di informatica può contribuire ad arricchire il proprio curriculum dal momento che possono tornare utili per imparare più facilmente ad utilizzare determinati software gestionali, oppure i programmi di cassa.
capacità e competenze
Tra le conoscenze e le competenze richieste a questa figura professionale possiamo trovare:
- conoscenza dei prodotti o servizi in vendita: è buona norma che un commesso conosca alla perfezione le caratteristiche dei prodotti o servizi che vende. Riuscirà a rispondere alle domande dei clienti, mostrando competenza e sicurezza.
- conoscenza delle tecniche di vendita: non sono richieste conoscenze approfondite di marketing, ma è consigliabile saper mettere in pratica le tecniche più comuni per chiudere positivamente la trattativa, specialmente nel caso di acquisti importanti.
- conoscenze delle norme igieniche e degli altri regolamenti relativi alla tipologia dell'esercizio commerciale: particolarmente legate alla vendita di prodotti alimentari, la loro corretta applicazione è essenziale nel caso di ispezioni da parte delle autorità di controllo.
- capacità organizzative: un buon commesso è in grado di gestire tutta la parte organizzativa del punto vendita, tiene in ordine l'esposizione dei prodotti ed effettua i rifornimenti non appena si rendono necessari.
- capacità relazionali: l'abilità fondamentale del commesso è la sua capacità di interagire in modo positivo con i clienti, mettendo in gioco tutte le proprie doti personali di empatia. In questo modo la clientela uscirà soddisfatta dal negozio e prenderà in considerazione la possibilità di tornare a fare acquisti.
- capacità di lavorare in completa autonomia: anche nel caso in cui il team di lavoro sia composto da molti addetti, il lavoro del commesso si svolge quasi sempre in completa autonomia. Le sue doti di problem solving devono essere sviluppate e ben allenate, così come la sua capacità di rimanere calmo in ogni genere di situazione.
- resistenza fisica: sebbene non si tratti di un'attività particolarmente impegnativa dal punto di vista fisico, in molti casi è richiesta una buona dose di resistenza per affrontare intere giornate in piedi.
FAQ sul lavoro come commesso
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un commesso:
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in quali esercizi commerciali può trovare lavoro un commesso?
Un commesso svolge le proprie mansioni in negozi e punti vendita di tipologia e dimensioni diverse. Dipende dal responsabile del suo reparto, se si tratta di un negozio molto grande, o direttamente dal proprietario, in caso di piccoli esercizi commerciali.
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qual è la caratteristica caratteriale essenziale per un commesso?
Oltre a possedere una naturale predisposizione alla vendita, un commesso deve essere dotato di empatia, deve sapersi relazionare con gli altri e deve essere dotato di una buona dose di pazienza.
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quali sono i compiti di un commesso, oltre alla vendita?
Un commesso deve organizzare e gestire il punto vendita, rifornendo gli scaffali dei prodotti mancanti e controllando che tutto sia a posto. Suo compito è anche prestare attenzione a ciò che avviene all’interno del negozio, in modo da avere tutto quanto sotto controllo ed evitare l’insorgere di eventuali problemi con la clientela.
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il lavoro di un commesso è difficile?
Come in tutte le attività lavorative che prevedono il contatto con un gran numero di persone per effettuare delle vendite, il commesso deve essere in possesso di adeguate doti persuasive e organizzative, saper risolvere rapidamente i problemi ed essere sempre paziente, gentile e ben educato.
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