chi è l’addetto alla produzione?
Un addetto alla produzione utilizza macchine e attrezzature presenti all’interno di una fabbrica al fine di produrre un prodotto specifico. Prende parte alla produzione di qualsiasi genere di prodotto, dai farmaci ai prodotti alimentari, dai tessuti ai componenti per motori. Il lavoro prevede la ripetizione delle stesse attività fisiche ed è necessario far corrispondere il ritmo di lavoro alla velocità dei macchinari utilizzati.
cosa fa un addetto alla produzione?
L'addetto alla produzione, oltre a lavorare direttamente all'assemblaggio dei prodotti, effettua il monitoraggio delle apparecchiature durante la produzione per controllare l'eventuale presenza di difetti del prodotto. L'intero team di addetti alla produzione di un determinato prodotto deve garantire che la qualità sia all’altezza degli standard prefissati e che le scadenze previste vengano rispettate. Un'altra importante responsabilità è quella di fare in modo che nell'area di lavoro vengano rispettati gli standard prestabiliti di salute e sicurezza dei lavoratori e che sia garantita l'efficienza dei macchinari.
Il lavoro di addetto alla produzione può essere svolto all’interno di qualsiasi settore di produzione. La maggior parte degli addetti alla produzione lavora nelle industrie manifatturiere in cui le materie prime vengono trasformate in prodotti finiti. Non esiste limite al tipo di prodotto. Ogni settore industriale ha necessità di addetti alla produzione, dalle industrie tecnologiche a quelle farmaceutiche, dalle industrie alimentari a quelle tessili.
Gli addetti alla produzione in alcuni casi hanno anche la possibilità di svolgere le proprie mansioni nei magazzini, preparando gli articoli per la successiva distribuzione. In genere, si occupano di un'area di lavoro ben definita, ma possono anche svolgere una serie di attività variegate che vengono assegnate loro quotidianamente.
Hai ottime capacità manuali e fisiche, come forza e coordinazione, per lavorare come addetto alla produzione? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di addetto alla produzione.
offerte addetto alla produzionequali ruoli ha l’addetto alla produzione?
L’addetto alla produzione ha il compito di lavorare, manualmente o tramite attrezzature e macchinari, allo scopo di trasformare materie prime in prodotti finiti. L’addetto alla produzione lavora soprattutto nelle aziende manifatturiere, dove occupa un posto specifico nella catena di montaggio.
addetto alla produzione stipendio
Lo stipendio lordo medio in Italia per il 2022 che può percepire un addetto alla produzione è di circa € 20.000 per una posizione entry-level fino ad € 34.000 lordi annui per le posizioni con più esperienza. La retribuzione è differente, e a volte anche di molto, in base al settore di lavoro, al Contratto Nazionale e al relativo livello di inquadramento.
I fattori che influenzano in modo particolare il pacchetto retributivo di un addetto alla produzione sono le qualifiche e l'esperienza. Sebbene per il lavoro di addetto alla produzione non sia richiesta una particolare istruzione di livello superiore, certificazioni aggiuntive e corsi di formazione o di specializzazione possono avere un impatto notevole sulle proprie opportunità di carriera. Inoltre, essere in grado di vantare un buon bagaglio di esperienza può influenzare in modo positivo le prospettive salariali di questa figura professionale.
Alcuni settori, inoltre, pagano uno stipendio più elevato a causa della complessità del ruolo svolto. Trovare un posto di lavoro all’interno del settore elettronico o di quello farmaceutico consente di ottenere guadagni leggermente superiori a quelli degli altri addetti generici alla produzione manifatturiera. In questi casi, sono le conoscenze tecniche richieste nel ruolo che migliorano le prospettive di stipendio.
Anche la posizione geografica ha la propria importanza: trovare un posto di lavoro in determinate località può portare ad un aumento del pacchetto retributivo. Il datore di lavoro tiene conto del costo della vita, della disponibilità di posti di lavoro e della domanda di operai specializzati nella zona. Ad esempio, trovare lavoro in una grande città, con gli stabilimenti industriali più sviluppati, porta ad ottenere uno stipendio più elevato rispetto alle posizioni disponibili in una piccola località più isolata.
Stai cercando posizioni aperte per questa mansione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come addetto alla produzione.
tipi di addetto alla produzione
Esistono diversi tipi di addetti alla produzione. Ecco una possibile suddivisione basata sulle caratteristiche e sulle modalità del lavoro:
- operaio addetto alla catena di montaggio: questo tipo di attività si svolge durante il processo di produzione e consiste nell'assemblaggio di parti elettroniche o metalliche. In questo ruolo, l'addetto, oltre allo svolgimento della propria attività, ha anche la responsabilità di monitorare le funzioni delle macchine per garantire il loro corretto funzionamento.
- handler: un handler è un addetto al confezionamento che ha il compito di imballare i prodotti finiti per la spedizione. I singoli prodotti, o le loro confezioni, vengono imballati e impilati per prepararli al trasferimento in direzione dei magazzini di stoccaggio. L'handler, o addetto al confezionamento, partecipa anche al caricamento dei prodotti finiti sui mezzi che, in seguito, li trasporteranno a destinazione.
- operatore di carrelli elevatori: il ruolo di addetto alla produzione può anche prevedere il sollevamento di prodotti o oggetti pesanti utilizzando un carrello elevatore.
lavorare come addetto alla produzione
Ricoprire il ruolo di addetto alla produzione consiste nel creare oggetti e beni tangibili volti a migliorare la vita delle persone. Di seguito riportiamo alcuni fra i principali compiti e le responsabilità giornaliere da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera lavorativa.
-
come diventare addetto alla produzione: compiti e responsabilità
I doveri e le mansioni di un addetto alla produzione variano a seconda dei prodotti e dei processi della fabbrica nella quale lavora. Fra le responsabilità chiave in questo settore possiamo trovare:
- utilizzo di macchinari specifici: un addetto alla produzione si occupa di garantire il buon funzionamento delle apparecchiature all'interno dello stabilimento. Il ciclo produttivo ha inizio con le materie prime che vengono trattate e lavorate tramite appositi macchinari. Gli addetti alla produzione hanno il compito di controllare in modo regolare le macchine che stanno usando per garantirne un funzionamento sicuro e costante.
- smistamento e confezionamento dei prodotti: l'addetto alla produzione, nella maggior parte dei casi, ha la responsabilità di ordinare gli articoli prodotti per dimensione, forma o peso, imballandoli e preparandoli per una spedizione comoda e sicura.
- pulizia del luogo di lavoro: gli addetti alla produzione di stabilimenti di ogni tipologia e dimensione devono mantenere il proprio posto di lavoro pulito e organizzato nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza. Per assicurare in modo costante un'attività ottimale è sempre necessario pulire accuratamente l'attrezzatura al termine della sessione di produzione.
- controllo della qualità del prodotto finito: l'addetto alla produzione esegue ispezioni quotidiane per garantire che tutti i prodotti siano in grado di soddisfare gli standard richiesti. Controlla ogni prodotto per evitare che articoli difettosi possano entrare nel ciclo di vendita.
- rispetto delle normative di sicurezza: in un ambiente lavorativo frenetico e movimentato come quello di uno stabilimento industriale, possono verificarsi incidenti di vario genere. È responsabilità di ogni addetto alla produzione assicurarsi di essere sempre equipaggiato con l'attrezzatura corretta, come guanti, occhiali e scarpe di sicurezza, per prevenire gli infortuni.
-
ambiente di lavoro
Nella maggioranza dei casi, gli addetti alla produzione trascorrono la maggior parte del loro tempo lavorativo all'interno di una fabbrica o di un magazzino. Alcuni addetti alla produzione hanno l’opportunità di svolgere i propri compiti in posizione seduta, monitorando macchinari e materiali. Altri, invece, portano a termine le loro mansioni rimanendo in piedi per lunghi periodi di tempo; alcuni addetti hanno la responsabilità di sollevare oggetti dal peso variabile. Un addetto alla produzione ha anche la possibilità di maneggiare o trasportare oggetti pericolosi o fragili. L'atmosfera presente all’interno dell’ambiente di lavoro dipende essenzialmente dal settore lavorativo di appartenenza. Uno stabilimento metalmeccanico in cui si realizzano parti di motori risulta ovviamente rumoroso e pieno di fumi. Al contrario, una fabbrica in cui i prodotti finali sono componenti elettronici, farmaci o alimenti è pulita e sterile.
-
chi sono i colleghi dell’addetto alla produzione?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi dell’addetto alla produzione potrebbero esserci altri operai, operatori di macchine e magazzinieri. L’addetto alla produzione potrebbe anche lavorare a stretto contatto con addetti allo spostamento di materiali, capoturno e supervisori della catena di montaggio, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, dirigenti di fabbrica, addetti al controllo qualità e supervisori della produzione.
-
orario di lavoro
L'orario di lavoro di un addetto alla produzione è stabilito dal Contratto Nazionale di Lavoro e la sua lunghezza massima si attesta sotto le 40 ore settimanali. Tuttavia, quando gli ordini aumentano o le scadenze si avvicinano, è possibile che siano necessarie alcune ore di lavoro straordinario per rispettare le deadline di consegna dei prodotti e i quantitativi preventivati. Poiché la maggior parte delle fabbriche funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il lavoro degli addetti alla produzione si articola su turni diurni o notturni, solitamente suddivisi su tre fasce diverse. Le aziende manifatturiere assumono lavoratori sia a tempo pieno che part-time. Per la natura stessa del ruolo di un addetto alla produzione, non è prevista la possibilità di svolgere il proprio lavoro a distanza.
-
profilo professionale dell’addetto alla produzione
Nonostante i processi di produzione stiano prendendo sempre più la strada dell’automazione, sostituendo molti lavoratori con robot e macchinari in grado di svolgere il lavoro di questi professionisti in modo autonomo, aziende e fabbriche continueranno comunque ad aver bisogno di lavoratori qualificati. In particolare, un numero sempre maggiore di imprese sta cercando professionisti in grado di tenere il passo con le nuove tecnologie e i cambiamenti da esse apportati. Nuove opportunità di lavoro si aprono quotidianamente per lavoratori qualificati con un buon livello di esperienza alle spalle. Un addetto alla produzione ha la possibilità di fare carriera, progredendo in direzione di posizioni gestionali come quella di supervisore oppure addetto specialista al controllo qualità oppure ancora manager di produzione. Maggiori sono le competenze e la preparazione di un addetto alla produzione, maggiori sono le possibilità per lui di specializzarsi in un determinato settore e accedere a ruoli più specifici e meglio retribuiti.
-
i vantaggi di trovare un lavoro come addetto alla produzione grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di addetto alla produzione attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un'area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Non esistono requisiti specifici per poter ricoprire una posizione da addetto alla produzione. Tuttavia, i datori di lavoro richiedono spesso un diploma di scuola superiore, in particolare di tipo tecnico. Una precedente esperienza lavorativa all’interno di stabilimenti di produzione può aiutare nella ricerca di un posto di lavoro. Per migliorare le proprie prospettive lavorative, è possibile frequentare corsi di formazione professionali per poter operare con particolari macchinari e ottenere qualifiche superiori. Con la diffusione dell’automazione industriale, è aumentata la richiesta di personale che può vantare competenze e capacità collegate alla gestione di macchinari automatizzati. In questo senso può essere utile sviluppare le proprie competenze a livello tecnologico e informatico, ma anche di conoscenza approfondita del tipo di bene prodotto dall’azienda per cui ci si candida.
capacità e competenze
- Gli addetti alla produzione che dispongono di determinate abilità e competenze hanno maggiori possibilità di ricoprire ruoli migliori e ricevere stipendi più elevati. Ecco le principali capacità necessarie per essere in grado di avere successo in questo ruolo professionale:
- forma fisica e abilità manuali: un addetto alla produzione deve possedere una buona forma fisica, in modo da essere in grado di gestire e affrontare un lavoro impegnativo dal punto di vista fisico. Un buon livello di resistenza fisica è essenziale per poter utilizzare i macchinari di produzione e rimanere concentrato mentre si svolgono azioni ripetitive.
- attenzione ai dettagli e velocità di esecuzione: una delle doti indispensabili per un addetto alla produzione è sicuramente la cura per i dettagli. Eventuali disattenzioni o errori possono avere un impatto negativo sull’intero ciclo di produzione, portando a ritardi e perdite monetarie, nonché a incidenti sul lavoro con conseguenze sulla salute. L’attenzione ai dettagli e il rispetto per le norme di sicurezza aiutano ad evitare incidenti. Saper lavorare in modo rapido ed efficiente risulta essenziale per un addetto alla produzione.
- doti di comunicazione e di team working: disporre di ottime doti comunicative è un requisito fondamentale per qualsiasi genere di impiegato. Nel caso di un addetto alla produzione, i datori di lavoro richiedono a questo professionista di lavorare insieme ai propri colleghi per risolvere i problemi del ciclo produttivo e condividere informazioni. Se un macchinario presenta dei difetti o si guasta, è compito dell’addetto riferire il problema a un supervisore, in modo da poter intervenire in modo tempestivo.
- una predisposizione per lavorare con nuovi macchinari e tecnologie innovative: essendo il mondo della produzione in costante cambiamento ed evoluzione, i datori di lavoro prediligono addetti alla produzione interessati alle nuove tecnologie e che riescono a gestire processi e macchinari più complessi.
- pensiero critico: un addetto alla produzione deve essere in grado di gestire problemi e imprevisti anche in assenza dei propri supervisori.
- concentrazione: il lavoro consiste in mansioni spesso ripetitive. È quindi necessario possedere un elevato livello di concentrazione per garantire la qualità dei prodotti, l’efficienza del processo di produzione ed evitare ogni tipo di incidente.
FAQ sul lavoro come addetto alla produzione
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un addetto alla produzione:
-
cosa fa un addetto alla produzione?
Un addetto alla produzione svolge il proprio lavoro all’interno di fabbriche e imprese e si occupa della produzione e dell’assemblaggio o montaggio di un determinato genere di prodotto o componente. Prepara e carica le materie prime all’interno dei macchinari di produzione, assicurandosi che tutte le necessarie calibrazioni siano corrette.
-
chi è di preciso un addetto alla produzione?
Un addetto alla produzione è un tipo di operaio che ha il compito di preparare, monitorare e controllare la produzione di beni e prodotti per un’azienda. Porta a termine le proprie mansioni in stazioni individuali oppure lungo un nastro trasportatore.
-
quali sono le capacità richieste ad un addetto alla produzione?
Un addetto alla produzione deve possedere una buona capacità di problem-solving, per poter essere in grado di risolvere eventuali problemi che possono insorgere nel corso della produzione. Inoltre, è essenziale disporre di ottime abilità manuali per gestire le macchine e i materiali di lavoro. Buone doti comunicative sono essenziali per poter instaurare rapporti di lavoro efficienti con i colleghi e i supervisori.
-
come si diventa addetto alla produzione?
Un addetto alla produzione non ha bisogno di particolari requisiti educativi, né di precedente esperienza. La maggior parte dei datori di lavoro fornisce una formazione sul campo prima di iniziare il lavoro.
-
come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come addetto alla produzione sul sito di randstad italia?
Candidarsi per un posto di lavoro come addetto alla produzione è facile: crea un profilo Randstad ed inviaci il tuo CV. Cerca tra le nostre offerte di lavoro le posizioni aperte nella tua zona. Hai bisogno di aiuto per la tua candidatura? Consulta qui tutti i nostri consigli per la ricerca di lavoro!