chi è l’account manager?
Un account manager si occupa di entrare in contatto con i clienti della propria azienda. Svolge correttamente il proprio lavoro se dimostra un occhio di riguardo sia per il cliente che per il business. Un account manager si occupa delle necessità e delle esigenze dei clienti, ricoprendo ruoli diversi. I requisiti per il posto di lavoro dipendono dalle necessità del cliente in quel momento. Può ricoprire il ruolo di addetto alle vendite, offrire supporto tecnico, dare consigli di natura finanziaria oppure agire come rappresentante del servizio clienti. Un account manager fa da tramite fra il cliente, il dipartimento delle vendite e altri dipartimenti o team che interagiscono con l’account del cliente. Si tratta, quindi, del ruolo che garantisce la soddisfazione del cliente facendo in modo che il datore di lavoro possa ottenere un considerevole rendimento dal denaro che ha investito nella propria attività.
cosa fa un account manager?
Un buon account manager non si concentra sulla vendita di un prodotto o di un servizio. Il suo focus è indirizzato verso l’aiutare i clienti a risolvere problemi o a raggiungere i loro obiettivi. Deve essere in grado di comunicare in modo efficiente con lo staff, i dirigenti e i clienti. Gli account manager mettono al primo posto la creazione e il consolidamento dei rapporti con i loro clienti rispetto alla finalizzazione delle vendite. Sacrificano, cioè, piccole vittorie a breve termine per dare vita a rapporti duraturi che forniscono buoni risultati a lungo termine.
Hai le giuste capacità di comunicazione e di gestione per lavorare come account manager? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di account manager.
quali ruoli ha l’account manager?
L’account manager è la figura aziendale che ha la responsabilità di assicurarsi che le necessità dei clienti vengano soddisfatte e comprese da tutti gli eventuali dipartimenti dell’azienda. Gestisce i reclami dei clienti, cercando soluzioni per risolvere i loro problemi, e garantisce che il rapporto fra azienda e cliente sia sempre positivo.
account manager stipendio
Secondo le medie nazionali, un account manager riceve in media uno stipendio fra i € 15.000 e i € 20.000 all’anno per posizioni entry-level. Un account manager con più anni di esperienza alle spalle può arrivare a guadagnare oltre € 60.000 all’anno.
Per professionisti esperti, il compenso è ancora più alto rispetto al valore medio. Un ottimo account manager può arrivare ad avere un reddito a 6 cifre e occuparsi soltanto di pochi clienti ogni anno. Commissioni e bonus aggiuntivi rappresentano generalmente una consistente percentuale di questa cifra. I migliori account manager sono molto ricercati.
Oltre a bonus e commissioni, questi professionisti ricevono anche diversi generi di indennità e benefit, tra i quali una copertura sanitaria, di alloggio e di trasporto e hanno la possibilità di godere di un considerevole numero di giorni di ferie pagati.
quali fattori influenzano lo stipendio di un account manager?
Il grado di esperienza è uno dei più importanti fattori che possono influenzare in modo significativo il livello di stipendio. Per quanto riguarda le posizioni entry-level, guadagnare commissioni risulta abbastanza difficile; il numero di clienti disponibili, infatti, è ristretto e il livello di competenze è ancora troppo limitato per essere in grado di ampliare il proprio parco clienti. Un account manager con diversi anni di esperienza alle proprie spalle, avrà anche le conoscenze e le competenze necessarie per attirare più clienti. Le dimensioni dell’azienda rappresentano un ulteriore fattore nella determinazione del potenziale stipendio. Per esempio, un'attività di grandi dimensioni può permettersi di pagare stipendi più elevati rispetto a piccole start-up che offrono una gamma ristretta di prodotti. Anche la posizione geografica ha la sua importanza: lavorare in una grande città può dare una marcia in più alle prospettive di salario, tenendo in considerazione la maggiore richiesta.
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tipi di account manager
Gli account manager rientrano generalmente all’interno di tre categorie principali:
- National Key Account Manager: gestisce le attività di vendita ai clienti chiave dell'azienda su base nazionale. A seconda della società per la quale lavorano, gli account manager a livello nazionale ricoprono sostanzialmente il ruolo da general manager.
- Regional Account Manager: un account manager a livello regionale gestisce i clienti presenti in una determinata regione. La sua attenzione si concentra sul mantenimento dei rapporti esistenti con i distributori e sulla continua ricerca di nuove opportunità di vendita. Gli account manager a livello regionale rappresentano il punto d’incontro fra l’azienda per la quale lavorano e i distributori oppure i negozi indipendenti. Raccolgono i dati sulle vendite, analizzano le tendenze e forniscono un feedback al team delle vendite.
- International Key Account Manager: si occupa dei rapporti con i clienti internazionali
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candidati oralavorare come account manager
Un account manager instaura rapporti con i clienti dell’azienda per la quale presta il proprio servizio. Crea collegamenti fra clienti, direttori e azionisti. Il suo obiettivo è assicurarsi di fornire con prontezza soluzioni ai clienti.
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come diventare account manager: compiti e responsabilità
Tra le principali responsabilità di un account manager si annoverano:
- elaborare proposte per nuovi contatti commerciali: l’obiettivo di un account manager è quello di incrementare il numero di clienti di un'attività. Deve cercare nuovi contatti ed elaborare proposte in modo regolare. Dopo che il cliente ha effettuato il suo primo ordine, rimane in contatto con lui per assicurarsi che sia soddisfatto del servizio. Inoltre lo mette al corrente dei servizi e dei prodotti aggiuntivi a disposizione.
- riportare le preoccupazioni dei clienti al dipartimento più opportuno: un account manager aiuta i propri clienti in modo costante nel corso dell’effettuazione dell’ordine. Il suo lavoro consiste nell’inoltrare eventuali dubbi e problematiche al dipartimento più appropriato e rispondere ai clienti con un adeguato feedback.
- analizzare i dati dei clienti: il lavoro di un account manager include l’identificazione di bisogni e necessità di potenziali clienti attraverso l’uso di dati analitici. Indaga sui loro interessi e crea strategie di marketing efficaci per ciascun cliente. Ha il compito di occuparsi di aziende e clienti che probabilmente possono effettuare ordini in grandi quantità.
- esaminare le attività degli account: il compito principale di un account manager consiste nel gestire i clienti e garantire la loro soddisfazione. Ciò comporta esaminare in modo costante le attività degli account e identificare modi per incrementare le vendite oppure per conservare gli attuali clienti.
- negoziare contratti: quando un cliente accetta una proposta, deve negoziare i termini dell’impegno e i contratti. Un account manager si occupa inoltre di discutere prezzi, quantità e sconti associati ai contratti.
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ambiente lavorativo
Gli account manager lavorano solitamente in ambienti di ufficio. Prediligono un ambiente interno pulito e illuminato in maniera adeguata. Tuttavia, l’ambiente di lavoro può cambiare in base all’organizzazione. Il ruolo di un account manager richiede in genere molte trasferte di lavoro a livello locale e internazionale, dal momento che deve incontrare i clienti per presentare nuove idee e negoziare i contratti. Un account manager può lavorare anche da remoto.
Il contesto lavorativo per questi professionisti è caratterizzato da un ritmo frenetico e impegnativo. Normalmente, trascorrono molto tempo a interagire con i clienti. Ciò include parlare con loro al telefono, attraverso video conferenze oppure tramite incontri faccia a faccia. Questo aspetto dell’impiego permette loro di lavorare in location differenti.
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chi sono i colleghi dell’account manager?
A seconda del suo datore di lavoro e del settore, tra i suoi colleghi potrebbero esserci responsabili vendite, rappresentanti servizio clienti e agenti di telemarketing. Può anche lavorare con manager delle vendite e marketing manager, e altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, rappresentanti di vendite sul campo, consulenti alle vendite e account executive.
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orario di lavoro
La maggioranza degli account manager lavora per 40 ore settimanali. La sua giornata inizia di solito alle 8 di mattina e termina alle 5 del pomeriggio. Tuttavia, l’orario di lavoro può anche essere determinato dai fusi orari dei suoi clienti. Capita spesso che un account manager continui a lavorare durante il weekend e fino a tardi per venire incontro alle richieste dei propri clienti. Ciò significa che è il numero di clienti che determina il suo orario di lavoro.
L’orario di un account manager rimane relativamente stabile durante tutto il corso dell’anno. In ogni caso, una quantità elevata di richieste da parte dei clienti in certi periodi dell’anno come, per esempio, nel corso delle feste oppure durante le vacanze stagionali, può esigere un quantitativo di ore lavorative più ingente.
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profilo professionale
Il modo migliore per fare progressi nella posizione di account manager è accumulare esperienza e rafforzare le qualifiche accademiche. Una volta acquisite le competenze più opportune, è possibile fare carriera e ottenere una posizione chiave nel classico ruolo di manager oppure come director. Entrare a far parte dell’executive team apre le porte alla possibilità di diventare il vicepresidente del marketing o delle vendite. Alcuni professionisti riescono ad acquisire la necessaria esperienza per diventare consulenti in svariati tipi di aziende.
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i vantaggi di trovare un lavoro come account manager grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di account manager attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un'area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
Inoltre, Randstad sta cecando account manager per il potenziamento della rete commerciale attraverso le sue filiali sparse su tutto il territorio italiano.
istruzione e competenze
Tra i titoli di studio richiesti per la posizione di account manager ci sono:
- università: per diventare un professionista in questo settore, è necessaria una laurea in un corso di studi legato al business. Il futuro account manager può dedicarsi a studi nel campo delle vendite o del marketing per crearsi solide fondamenta per una carriera nel mondo degli affari. Benché un dottorato non sia necessario, conseguirlo può avere un effetto positivo sulle possibilità di fare carriera.
- corso professionale: un corso professionale nel campo delle vendite o del marketing può aiutare a dare slancio alla propria carriera. Anche partecipare a programmi di apprendistato in posizioni di marketing costituisce un ottimo modo per far decollare la carriera di un account manager.
- esperienza lavorativa: quella dell’account manager è una posizione di leadership che richiede esperienza precedente nel ricoprire un simile ruolo. Iniziare con uno stage nel settore vendite o in quello del supporto clienti può rivelarsi molto utile. Prima di ricoprire una posizione da account manager, è consigliabile anche accumulare dell’esperienza lavorativa come account executive.
capacità e competenze
Fra le qualità proprie di un account manager si annoverano:
- capacità comunicative: questo ruolo richiede di essere in grado di saper comunicare nel modo corretto per telefono, via e-mail e fra un dipartimento o un team e l’altro. Un account manager deve sentirsi a proprio agio nel rivolgersi a dirigenti, manager e rappresentanti delle vendite, oltre a interagire con i clienti in modo professionale e preservare un buon rapporto lavorativo.
- conoscenza del settore: sono necessarie una conoscenza approfondita della società e una significativa esperienza con i clienti. La posizione in questo ruolo porta a coltivare relazioni e, per fare ciò, è necessaria una conoscenza dettagliata della società e dei suoi clienti. Questo permette, inoltre, di riconoscere tutte le occasioni per crescere professionalmente che combinano le necessità del cliente con i servizi della società.
- capacità di anticipare: essere in grado di assumere una prospettiva strategica che va al di là degli obiettivi a breve termine permette di coordinare accordi e relazioni a lungo termine, al fine di creare una strategia che possa beneficiare entrambe le parti. È necessario dare la priorità ai rapporti a lungo termine rispetto alle ricompense a breve termine, cosa che prevede la capacità di avere una prospettiva orientata verso il futuro.
- doti di leadership: la leadership è una qualità necessaria per gli account manager, dal momento che si trovano coinvolti in molti ambiti diversi del business. È necessario mostrare sicurezza e farsi rispettare da clienti e colleghi, oltre a incoraggiare i rappresentanti delle vendite a migliorare la raccolta delle informazioni e dei dati della loro clientela.
- capacità di negoziazione: le capacità di negoziazione aiutano i manager a vendere i prodotti ai clienti. Sono necessari tempismo perfetto, ottime capacità di presentazione e la sicurezza di sapere quando spingere e quando tirarsi indietro.
FAQ sul lavoro come account manager
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un account manager:
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gli account manager e gli account executive sono la stessa cosa?
No. Gli account executive concentrano la propria attenzione soprattutto sull’ottenere nuovi clienti, mentre gli account manager si occupano di gestire i clienti quando sono stati acquisiti e si impegnano a soddisfare le loro richieste sempre diverse. In pratica, è il lavoro degli account manager che consente agli account executive di poter dedicare più tempo a cercare di acquisire nuovi clienti.
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esistono opportunità di carriera per gli account manager?
Certamente. Dopo aver riscosso un buon successo come account manager, si ha la possibilità di diventare un account director oppure un direttore generale. Un account director gestisce diversi account manager nelle diverse aree in cui il loro business effettua operazioni.
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come fanno gli account manager e gli addetti alle vendite a lavorare insieme?
La comunicazione tra account manager e addetti alle vendite è essenziale per ottenere buoni risultati. Quando un rappresentante vendite affida un cliente all’account manager, deve comunicargli con chiarezza quali sono gli obiettivi e le comuni richieste del cliente.
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quello dell’account manager è un buon lavoro?
Ricoprire questo ruolo rappresenta un’opportunità di carriera interessante con eccitanti occasioni di crescita. Un account manager ha la possibilità di ricevere uno stipendio decisamente sostanzioso.
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