cosa sono e come funzionano i corsi post diploma.

I corsi post diploma sono percorsi di formazione professionale a cui si può accedere dopo la maturità. Il loro obiettivo è offrire una conoscenza tecnica e specializzata per preparare fin da subito lo studente o la studentessa allo svolgimento di una mansione specifica. 

Detti anche “corsi professionalizzanti”, i corsi post diploma sono pensati per chi vuole acquisire competenze tecniche specializzate prima di entrare nel mondo del lavoro o intraprendere un percorso universitario. 

A differenza delle università che offrono percorsi di studi più generici e teorici, i corsi di formazione post diploma offrono un alto livello di specializzazione professionale in tempi più brevi.

IFTS: cosa sono?

I corsi IFTS, ovvero “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore”, sono percorsi formativi pensati per rispondere al bisogno di competenze sempre più specializzate delle imprese. Gli IFTS hanno una durata di circa 1 anno, che varia tra le 800 e le 1000 ore complessive. Prevedono attività teoriche, ma soprattutto pratiche e di laboratorio. Inoltre, il 40% del monte ore complessivo di questi corsi post diploma è dedicato alla formazione in azienda, tramite stage e tirocini.

Infine, gli IFTS ti permettono di ottenere un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore riferibile al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)

che differenza c'è tra ITS e IFTS?

IFTS e Istituti Tecnici Superiori ITS sono entrambi percorsi di studio post diploma che offrono una formazione altamente specializzata e pratica. Tuttavia, è necessario riconoscere alcune differenze tra i due:

  • la durata: gli ITS hanno una durata di 2 anni, suddivisi in 4 semestri (per un totale di 1800-2000 ore). I corsi IFTS, invece, durano 1 anno suddiviso in due semestri (per un totale di 800-1.000 ore).
  • requisiti di accesso: per accedere ai corsi post diploma IFTS è necessario il diploma di Istruzione secondaria superiore o il diploma Professionale. Inoltre, alcuni IFTS sono destinati solo a giovani fino ai 25 anni di età (non compiuti). Al contrario, gli ITS non hanno limiti di età e tra i requisiti di accesso, oltre al diploma di Scuola secondaria superiore o al diploma professionale, prevedono il superamento di un processo di selezione.
  • titolo conseguito: mentre gli IFTS permettono di ottenere un certificato di IV livello EQF, gli ITS conferiscono un titolo di V livello EQF.

quali tipologie di IFTS esistono?

In Italia, esistono principalmente due tipologie di corsi post diploma IFTS: gli IFTS - percorso ordinamentale/classico e gli IFTS – duale in apprendistato art. 43. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che distinguono questi due corsi post diploma, i requisiti di accesso e a chi sono rivolti.

scopri IFTS attivi

cerchiamo 300 giovani da inserire in 55 aziende in tutta Italia.

iscriviti ora

come scegliere i corsi post diploma?

La scelta di un corso IFTS dipende, innanzitutto, dalle prospettive professionali: dove ti piacerebbe lavorare? Una volta scelta la tematica del corso post diploma, valuta la durata e l'offerta formativa presso le aziende. Inizia a scegliere l’IFTS in base alla tua regione di residenza: