Stai cercando il lavoro perfetto per te ma non sai da dove cominciare? Rivolgersi ad un'agenzia per il lavoro può essere la soluzione giusta per te.

Sulle agenzie per il lavoro, dette in passato anche agenzie interinali, c'è sempre molta confusione. Come funzionano le agenzie per il lavoro? Che differenza c'è tra un lavoratore somministrato rispetto ad uno direttamente assunto in azienda? Quali sono i diritti e le tutele dei lavoratori delle agenzie per il lavoro?

con questo articolo vogliamo fare chiarezza su:

agenzia per il lavoro
agenzia per il lavoro

che cos’è un’agenzia per il lavoro.

Le agenzie per il lavoro sono operatori autorizzati dal Ministero del Lavoro, iscritte in un apposito Albo, che svolgono un ruolo di intermediazione tra aziende e candidati, favorendo così l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro attraverso un’ampia gamma di servizi integrati e totalmente gratuiti per il lavoratore.

che cos’è il lavoro in somministrazione?

Il contratto di somministrazione venne introdotto in Italia nel 2003 in sostituzione del lavoro interinale.

Il lavoro di somministrazione si basa su un rapporto trilaterale tra:

  1. agenzia per il lavoro: che assume il lavoratore e stipula un accordo con l’azienda
  2. lavoratore: che può essere assunto a tempo determinato o a tempo indeterminato
  3. azienda: presso la quale il lavoratore presta servizio

Il lavoratore in somministrazione ha, per legge, gli stessi diritti, le stesse tutele e la stessa retribuzione del lavoratore diretto dell’azienda in cui opera.

perché scegliere un'agenzia per il lavoro per trovare lavoro.

Indipendentemente dal tuo livello di esperienza o dal tipo di contratto che desideri, un'agenzia per il lavoro è strutturata per fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Durante l'impegnativa fase di ricerca di un lavoro, rivolgersi ad un'agenzia per il lavoro, può essere vantaggioso per diversi motivi:

  1. Il primo vantaggio è l'accesso facilitato a un vasta scelta di offerte di lavoro. Le agenzie per il lavoro hanno costruito negli anni un ampio database di opportunità di lavoro, grazie ad una fitta rete di contatti con molte aziende nei vari settori.
  2. Le agenzie per il lavoro possono offrirti una guida e tutto il supporto durante l’intero percorso di ricerca del lavoro. I loro professionisti conoscono bene la complessità dei diversi settori e possono fornire preziose informazioni sulle attuali tendenze del mercato del lavoro, sulle competenze ricercate e sulle  aspettative salariali. 
  3. La ricerca di lavoro richiede tempo ed impegno: dall'analisi delle opportunità di lavoro alla creazione di curriculumlettere di presentazione su misura per ciascuna candidatura. Le agenzie per il lavoro semplificano il processo di ricerca di lavoro per te. Esaminano eventuali opportunità, confrontano le tue capacità ai requisiti cercati dalle aziende e ti propongono opzioni accuratamente selezionate in linea con i tuoi obiettivi di carriera
  4. La negoziazione in fase di colloquio può essere molto stressante, soprattutto se non hai esperienza in quel determinato settore e in quella posizione per la quale ti stai candidando. Le agenzie per il lavoro possono fornirti un valido supporto durante le trattative salariali, permettendoti di ricevere un giusto compenso per le tue capacità ed esperienze dimostrate.
  5. Il networking è fondamentale per qualsiasi ricerca di lavoro. Espandi le tue connessioni professionali partecipando agli eventi di settore e alle giornate di reclutamento che le agenzie per il lavoro organizzano periodicamente su tutto il territorio. Potrai, così, costruire rapporti con i recruiter, con i professionisti del settore ed incontrare faccia a faccia, in alcuni casi, i potenziali datori di lavoro.

come iscriversi ad un'agenzia per il lavoro.

Dopo aver riflettuto su te stesso e identificato quali sono i tuoi obiettivi di carriera e dopo aver preparato i documenti necessari che supporteranno la tua ricerca di lavoro, come il curriculum vitae e la lettera di presentazone, sei pronto per metterti in contatto con un'agenzia per il lavoro. 

Recati in una delle filiali e spiega i tuoi obiettivi di carriera e il tipo di lavoro che stai cercando. I recruiter ti guideranno attraverso il processo di registrazione, che potrebbe comportare, in alcuni casi, un colloquio iniziale per raccogliere le informazioni necessarie e comprendere meglio le tue capacità e preferenze. 

Preferisci gestire in autonomia il processo di registrazione? Nessun problema, puoi farlo comodamente da casa tua, registrandoti direttamente sul sito delle principali agenzie per il lavoro.

Dal sito puoi anche candidarti alle offerte di lavoro disponibili. Se c’è una corrispondenza con il tuo profilo, il recruiter ti contatterà per un primo colloquio e, solo in seguito, ti metterà in contatto con l’azienda per la quale ti sei candidato.

Preparati per affrontare i futuri colloqui in modo tempestivo e professionale. Seleziona in anticipo i vestiti che meglio si adattano alla situazione e cerca on line informazioni sull'azienda per la quale vorresti lavorare.

registrati su randstad.it

potrai candidarti a tutte le offerte di lavoro presenti sul nostro sito

registrati ora

i 10 falsi miti sulle agenzie per il lavoro: ecco la verità.

Sulle agenzie per il lavoro e sui contratti di somministrazione si sono diffusi diversi falsi miti che spesso condizionano i candidati sulla scelta di rivolgersi o meno a questi enti, sia per la formazione che per la ricerca attiva di un impiego. Occorre quindi fare chiarezza su alcuni temi: scopriamo insieme i 10 falsi miti più diffusi sulle agenzie per il lavoro e, per ognuno, sveliamo quali sono le informazioni corrette in materia.

costi legati alle agenzie per il lavoro.

I primi 3 falsi miti che ruotano intorno al mondo delle agenzie per il lavoro riguardano i costi legati ai servizi erogati dai suddetti enti. Vediamoli nel dettaglio.

1. L’iscrizione ad un’agenzia per il lavoro si paga?
No. Le agenzie per il lavoro sono enti che hanno ricevuto l’autorizzazione a offrire servizi relativi all’incontro tra domanda e offerta di lavoro dall’Agenzia per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e sono quindi regolarmente iscritte al relativo Albo. Tutti i servizi offerti a lavoratori e candidati dalle agenzie del lavoro sono gratuiti: chi è interessato può iscriversi liberamente o inviare la propria candidatura sia recandosi di persona in una delle filiali, sia tramite il suo sito internet.

2. Il lavoratore in somministrazione paga l’agenzia per il lavoro con trattenute sulla busta paga?
Anche in questo caso la risposta è no. La normativa che regola le attività delle agenzie per il lavoro vieta agli enti autorizzati di percepire qualsiasi tipo di compenso da parte del lavoratore. Sono le aziende utilizzatrici a pagare per usufruire dei servizi erogati dall’agenzia per il lavoro, non i candidati.

3. I corsi di formazione sono a pagamento?
No. I candidati e i lavoratori possono usufruire dei corsi gratuiti di formazione e di riqualificazione orientati alle effettive richieste del mondo del lavoro e messi a disposizione da Forma.Temp.

selezione e contratti stipulati dalle agenzie per il lavoro.

Anche sui temi della selezione dei candidati e dei contratti stipulati dalle agenzie per il lavoro girano diversi luoghi comuni che è necessario sfatare, per far luce sulle vere modalità di assunzione previste da questi enti. Vediamo quali sono i restanti 7 falsi miti sul tema.

4. “Perché nessuna agenzia alla quale mi sono iscritto mi chiama?”
Le agenzie contattano i candidati in base alle richieste ricevute da parte delle aziende clienti e alle competenze possedute dai candidati stessi. Occorre quindi che il candidato da parte sua provveda nel frattempo alla propria formazione, aggiornando costantemente il proprio CV.

5. In che modo avviene la selezione dei lavoratori?
Le agenzie per il lavoro valutano il curriculum dei candidati in base alle loro competenze ed esperienze, cercando tra le diverse candidature quelle richieste dalle aziende. Sono però importanti anche le cosiddette soft skill, come la flessibilità, la disponibilità, la motivazione e così via. Oggi, inoltre, molte agenzie utilizzano come strumento di valutazione anche la web reputation dei candidati: per questo motivo occorre fare attenzione alla gestione dei propri social e dei propri spazi web in generale.

6. Le agenzie per il lavoro sono utili solo ai giovani?
No, possono rivolgersi alle agenzie per il lavoro candidati di tutte le età. Le agenzie, infatti, lavorano sia per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani, sia per supportare la ricollocazione di lavoratori che hanno già esperienze professionali alle spalle. Gli over 50, ad esempio, costituiscono circa il 10% dei lavoratori in somministrazione.

7. La formazione offerta dalle agenzie per il lavoro è adeguata?
Sì, le agenzie per il lavoro si impegnano a offrire ai candidati corsi di formazione all’avanguardia che rispondano all’attuale richiesta di competenze del mercato del lavoro, in particolare per quanto riguarda quelle digitali. Oltre alla formazione di base, sono disponibili corsi professionali e on the job, oltre ai corsi di riqualificazione.

8. I contratti offerti dalle agenzie sono solo a termine?
No, i contratti offerti dalle agenzie per il lavoro sono sia a tempo determinato che a tempo indeterminato; attualmente i lavoratori in somministrazione a tempo indeterminato sono circa il 10% del totale.

9. La somministrazione equivale al lavoro nelle cooperative?
No, perché il lavoratore viene assunto in somministrazione dall’agenzia per il lavoro a tempo determinato o a tempo indeterminato e poi viene impiegato presso l’azienda utilizzatrice, ma ha la stessa retribuzione dei lavoratori assunti direttamente dall’impresa in questione.

10. Il lavoratore in somministrazione ha meno tutele rispetto a quelli assunti direttamente dall’azienda utilizzatrice?
No, il lavoratore in somministrazione per legge ha gli stessi diritti e le stesse tutele dei lavoratori dipendenti, anche dal punto di vista economico. Tra le varie garanzie, con Ebitemp sono previsti anche sussidi di maternità e successivi contributi per l’asilo nido.

faq

le agenzie per il lavoro forniscono supporto nella preparazione del colloquio?

Le agenzie per l'impiego conoscono bene l’attuale panorama lavorativo e le possibilità di carriera che il mercato del lavoro offre. I recluiter sono dei professionisti altamente preparati che sanno supportare i talenti in tutti i principali settori e a tutti i livelli. Sapranno, quindi, guidarti nella preparazione personalizzata al colloquio e ti aiuteranno a superare le domande più difficili del colloquio e a dimostrare la tua idoneità al ruolo.

le agenzie per il lavoro sono disponibili ad aiutarti nella stesura del curriculum vitae?

Creare un curriculum vitae vincente non è un compito facile e spesso può sembrare difficile riassumere tutta la tua vita professionale in un unico documento di poche pagine. 

I recruiter hanno una grande esperienza nella revisione e valutazione dei curriculum in un’ampia gamma di settori. La loro professionalità e conoscenza del mercato del lavoro, consente loro di individuare le competenze chiave più richieste e gli aspetti più apprezzati dai datori di lavoro. Possono, quindi, aiutarti ad adattare il tuo curriculum alle esigenze specifiche del tuo settore di riferimento.

che tipo di posizioni lavorative si possono trovare grazie ad un'agenzia per il lavoro?

Sebbene non garantiscano l'inserimento lavorativo, le agenzie sfruttano la propria esperienza e la loro rete di contatti per aiutarti a trovare la posizione lavorativa adatta a te. 

Le posizioni riguardano un po’ tutti i settori e possono variare da ruoli amministrativi, servizio clienti, addetti all'inserimento dati, addetti al magazzino fino a settori specializzati come marketing, supporto IT, ingegneria, finanza e sanità.

Per i neolaureati o per chi entra nel mondo del lavoro per la prima volta, le agenzie per il lavoro propongono posizioni entry-level. Queste posizioni fungono da strumento chiave per le persone che desiderano acquisire esperienza pratica e costruire la propria carriera professionale. 

Per i professionisti con una certa senority che aspirano a ruoli esecutivi o manageriali, le agenzie per il lavoro sono una risorsa preziosa. Queste agenzie lavorano a stretto contatto con le organizzazioni per identificare talenti di alto livello e abbinarli a posizioni di leadership

I ruoli esecutivi potrebbero includere posizioni come CEO, CFO, CTO e direttori di vari dipartimenti. Le posizioni dirigenziali comprendono ruoli come responsabili delle operazioni, responsabili del marketing, responsabili delle risorse umane e responsabili delle vendite. 

scopri come trovare lavoro in modo efficace.

scarica la guida gratuita