Quando si è alla ricerca di un lavoro ci sono diverse modalità per presentare la tua candidatura. Le principali sono:

  • rispondere a un annuncio di lavoro pubblicato da un’agenzia per il lavoro o direttamente da un’azienda
  • selezionare il ruolo che ti interessa e compilare il relativo form che molte società mettono a disposizione nella sezione “entra nel team” dei loro siti

Ma anche la candidatura spontanea può essere una possibilità da tenere in considerazione, soprattutto quando, individuata l’azienda dei tuoi sogni, questa non offre posizioni aperte in linea con le tue esperienze.

Come si usa dire, “Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna”, invia un’email di presentazione con la tua autocandidatura!

argomenti di questo articolo:

illustrazione di persone

entra nella squadra di Randstad

> vai ora alle offerte
ragazza che sta inviando una candidatura spontanea
ragazza che sta inviando una candidatura spontanea

a chi inviare la lettera di autocandidatura.

Per prima cosa, recupera l’indirizzo di posta elettronica del Responsabile HR dell’azienda che hai individuato: molte società lo indicano chiaramente nella sezione “Contatti” del loro sito web. Oltre alla gestione delle risorse umane, è sempre bene proporsi direttamente anche al responsabile dell’area aziendale in cui ti piacerebbe lavorare.

Se non dovessi trovare alcun indirizzo mail per l'autocandidatura spontanea, una buona alternativa consiste nell’inviare la tua candidatura all’indirizzo più generico (del tipo “info@...”), specificando nel corpo dell’email che ti rivolgi “Alla cortese attenzione dell’Ufficio del Personale”, per facilitare lo smistamento interno del messaggio. Oppure puoi sempre telefonare e chiedere qual è il riferimento più indicato cui inviare il tuo CV! 

Oggi, sempre più aziende mettono a disposizione dei candidati la possibilità di inviare la propria candidatura spontanea attraverso un form online dedicato. Scopri quali sono le posizioni aperte in Randstad.

come scrivere la lettera di presentazione per una candidatura spontanea.

scegli attentamente l’oggetto dell’email per l’autocandidatura

Passiamo ora alla composizione del messaggio, a cominciare dal suo elemento principale, l’oggetto. Questo deve essere chiaro e persuasivo, tale da catturare l’attenzione del destinatario e convincerlo a... non cestinare l’email! Nel campo dell’oggetto, dunque, è opportuno comunicare che quella che stai inviando è un’autocandidatura per un determinato settore, indicando ad esempio: “Autocandidatura Area Marketing”. In questo modo aumentano le probabilità che chi riceve il messaggio lo apra e ne legga il contenuto! Se l’oggetto sarà stato convincente al punto da indurre il destinatario ad aprire l’email, ora il corpo del messaggio dovrà invogliarlo a leggerlo da cima a fondo (e spingerlo a chiamarti per sostenere un colloquio).

il contenuto della candidatura spontanea

Nel corpo della mail con la quale ti vuoi candidare spontaneamente puoi utilizzare il testo della tua lettera di presentazione, quella che di solito invii insieme al curriculum quando rispondi ad un annuncio di lavoro pubblicato online da un’azienda. La tua presentazione, se redatta nel modo giusto, invoglierà il selezionatore ad aprire il CV allegato all’email e a contattarti per saperne di più sul tuo conto. Per raggiungere questo obiettivo, la tua candidatura spontanea dovrà contenere brevemente:

  • le ragioni della tua candidatura
  • una descrizione delle tue competenze
  • le principali esperienze professionali
  • il motivo per cui credi che le tue esperienze e la tua professionalità possano portare valore all’azienda

Il tuo messaggio di candidatura spontanea dovrà fare la differenza grazie a: 

  • essenzialità
  • chiarezza
  • originalità
  • correttezza linguistica
  • facilità di lettura data dall’impaginazione grafica 

Concludi la tua autocandidatura indicando, subito dopo la firma, tutti i tuoi dati personali e i riferimenti necessari per essere contattato (numero di telefono ed email); infine allega il CV, nominandolo in modo chiaro, perché possa essere distinto facilmente dal destinatario nella mole dei suoi documenti.

gli errori da non commettere durante l’autocandidatura.

Ogni giorno, le aziende ricevono decine di curriculum vitae di persone che decidono spontaneamente di contattarle e proporsi per l’assunzione, indipendentemente dal fatto che esse siano o meno alla ricerca di nuove figure da inserire nell’organico.

In una simile realtà è quindi fondamentale riuscire a conquistare l’attenzione dei potenziale datore di lavoro senza perdite di tempo. Per fare ciò, bisogna evitare che:

  • il testo sia troppo lungo
  • scritto in maniera eccessivamente formale
  • contenga errori di sintassi e ortografia

Inoltre, specie quando decidiamo di candidarci spontaneamente, è fondamentale mostrare il nostro sincero interesse verso l’azienda. Di conseguenza andrebbero evitate formule generiche o semplici copia e incolla da altre lettere di presentazione. Il messaggio di autocandidatura deve essere cucito su misura per la specifica realtà verso cui ci proponiamo.

Per evitare errori, una volta fatto un bilancio delle proprie competenze e aspirazioni professionali, individuato il settore su cui puntare e le aziende per le quali vi piacerebbe lavorare, è arrivato il momento di studiarle con attenzione. Ricercate il loro nome su Google per scoprire come ne parla la rete e dopo aver consultato i loro siti web e profili social - modellate la vostra lettera sulla base delle informazioni ottenute. 

come catturare l'attenzione del recruiter nella email di candidatura spontanea.

L’obiettivo deve essere dunque proporre un’autocandidatura efficace, che si differenzi dalle altre e faccia sì che il profilo conquisti l’attenzione del Responsabile delle Risorse Umane. Questo vale in generale quando si parla di una lettera di presentazione, ma a maggior ragione se la lettera di presentazione è per una candidatura è spontanea.

Ma come si può conquistare l’attenzione dei recruiter? Ecco alcuni consigli

  • Non elencate solo le competenze e aspirazioni, ma sottolineate in che modo potreste dare una spinta al business aziendale
  • Mostrate sicurezza, ma non sfrontatezza
  • Inserite nella lettera di presentazione riferimenti a valori che condividete con l’azienda
  • Inserite il testo di presentazione nel corpo mail e non come allegato
  • Usate un linguaggio naturale e accattivante. Ricordatevi che le aziende cercano candidati brillanti e determinati, non robot

lettera di presentazione candidatura spontanea: esempio.

Ecco un esempio di mail di candidatura spontanea dalla quale prendere spunto per scrivere la tua.

oggetto: autocandidatura in qualità di [indicare la posizione lavorativa per cui si è interessati]

Gentile [cognome e nome Resp. Settore Risorse Umane],

vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mio interesse per un’eventuale assunzione nella Vostra azienda.

Sono fortemente interessato/a a lavorare nel [settore in cui opera la società].
Come potrete notare dal curriculum vitae che vi giro in allegato, nella mia esperienza professionale ho ricoperto il ruolo [indicare esperienze precedenti attinenti al campo d’interesse dell’azienda].

Durante questa/e esperienza/e ho avuto l’occasione di approfondire le mie competenze [inserire le skills sviluppate].

Sono una persona dinamica e sempre aperta alle nuove sfide grazie all’esperienza acquisita [indicare alcune delle soft skills strategiche per la posizione per cui ci si candida]

RingraziandoVi anticipatamente per l'attenzione dedicatami, resto a disposizione per un colloquio informativo.
Con i migliori saluti
[firma]

scarica modello in pdf

la candidatura spontanea va a buon fine? cosa fare dopo.

E se dovessi essere contattato dall’azienda dei tuoi sogni e sostenere un colloquio per il lavoro che desideri grazie ad un’autocandidatura? Il modo migliore per distinguerti ulteriormente può essere quella di inviare, il giorno successivo a quello del colloquio, una thank you note. Si tratta di un’email di ringraziamento indirizzata al recruiter, con cui puoi esprimere la tua riconoscenza per averti dato l’opportunità di conoscere l’azienda, di presentarti meglio e ribadire il tuo interesse ad entrare a far parte del team!

template lettera di presentazione

scarica i nostri modelli di lettera di presentazione

vai all'articolo

vuoi creare un curriculum perfetto? scopri i nostri consigli

scarica la guida gratuita