Il tempo è uno dei beni più preziosi, ma anche quello che più spesso manca nella frenesia delle nostre giornate lavorative. Costantemente connessi , senza nemmeno rendercene conto, siamo sempre pronti a rispondere al telefono o a una email lavorativa, non solo in ufficio, ma anche a casa o mentre siamo a passeggio o al ristorante. I ritmi stressanti reiterati nel tempo portano inevitabilmente a delle ripercussioni negative nella nostra vita privata, familiare e lavorativa.
L’eccessivo lavoro non è sempre collegato ad un aumento delle performance o al raggiungimento di risultati. Al contrario: il vortice del lavoro con le sue conseguenti attività non rimandabili e le costanti urgenze, sono spesso sintomo di una cattiva gestione del proprio tempo e di un’ errata organizzazione nel proprio ambiente lavorativo. Una possibile soluzione che l’azienda può mettere in campo è quella di dotarsi di un maggiordomo aziendale.
il maggiordomo aziendale, chi è e di cosa si occupa.
Il maggiordomo aziendale, detto anche concierge aziendale, è una figura messa a disposizione dall’azienda che ha il compito di sbrigare le incombenze personali e familiari dei dipendenti, permettendo loro di equilibrare la propria vita professionale e gli impegni quotidiani.
Un vero e proprio 'salva-tempo' che facilita il mantenimento di un corretto equilibrio tra vita e lavoro, prendendosi carico degli impegni quotidiani dei lavoratori con un notevole risparmio di tempo. Il maggiordomo aziendale assolve tutte le incombenze quotidiane inconciliabili con l'orario di lavoro.
maggiordomo aziendale: lavoro, compiti e servizi offerti.
Tra le principali mansioni di cui si occupa il maggiordomo aziendale ricordiamo:
- servizi postali: spedizioni, pagamenti, pacchi, fermo posta
- servizi di cura della casa e della persona: lavanderia, sartoria, calzoleria
- servizi burocratici: disbrigo pratiche amministrative, servizi comunali, passaporti
- ritiro e consegna regali
- ritiro e consegna analisi cliniche e medicinali
- prenotazioni (teatro, cinema, sport) e abbonamenti
- spesa a domicilio (consegna sul posto di lavoro o a domicilio)
- lavaggio auto
- cambio vestiario
- prenotazione location per cene aziendali e non
- selezione di personale quale baby sitter, donna delle pulizie etc..
maggiordomo aziendale - costi e agevolazioni.
Attivando il servizio di maggiordomo aziendale tra le iniziative di welfare aziendale, le aziende godono del trattamento fiscale agevolato.
Il riferimento normativo in merito è la Circolare n° 326/E1997 del Ministero delle Finanze, articoli 51 e 100 (comma 1 e 2) del T.U.I.R. I servizi sono erogabili ai dipendenti come fringe benefit e sottoposti a trattamento fiscale agevolato.
vantaggi derivanti dalla presenza del maggiordomo aziendale.
La presenza del maggiordomo aziendale offre numerosi vantaggi, sia per i dipendenti, che per le aziende. Per i dipendenti, avere qualcuno che si prende cura delle incombenze personali consente un notevole risparmio di tempo e una conseguente diminuzione dello stress. Migliora così il worklife balance, con un maggior equilibrio tra famiglia, lavoro e tempo libero, insieme al livello di gratificazione e soddisfazione personale complessiva .
Per l'azienda, i vantaggi ricadono su diversi livelli.
Si osserva un miglioramento della brand reputation e della talent attraction, seguita allo stesso tempo da un miglior rendimento, engagement, produttività e soddisfazione dei propri dipendenti. Le aziende che mettono a disposizione un maggiordomo aziendale, inoltre, osservano un’ importante riduzione dell'assenteismo, a causa della minore richiesta di permessi durante l'orario di lavoro per svolgere le incombenze quotidiane.
Randstad può mettere in campo soluzioni di Concierge ad alto valore aggiunto, con esperti professionisti e partner qualificati; supportiamo il cliente nella redazione del piano di welfare aziendale, nelle comunicazioni interne e in tutte le fasi dell’erogazione del servizio.
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