Considerata un vero e proprio contratto preliminare, la lettera di impegno all’assunzione definisce una serie di impegni che datore di lavoro e dipendente si assumono in vista della firma di un accordo regolare. Che tu sia un giovane candidato in cerca di lavoro o un datore di lavoro che vuole formalizzare l'assunzione di un nuovo dipendente, questo articolo ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno oltre ad un modello gratuito in pdf da scaricare pronto all’uso.
contenuti di questo articolo:
che cos’è la lettera di impegno all’assunzione.
Capita spesso che, da un lato un’azienda o un responsabile delle risorse umane non voglia perdere l’occasione di collaborare con una risorsa importante e, dall’altra, il lavoratore voglia stare tranquillo in un momento di passaggio tra il precedente e il nuovo lavoro.
La Lettera di Impegno all'Assunzione è un documento scritto che un datore di lavoro invia al candidato selezionato per una posizione lavorativa aperta in azienda. Questa lettera ha lo scopo di confermare i dettagli dell'offerta di lavoro e formalizzare l'assunzione. È un passo importante nel processo di reclutamento, poiché stabilisce i termini e le condizioni del nuovo ruolo che il candidato andrà a rivestire.
In questo tipo di lettera, infatti, viene formalizzato un vincolo tra due entità, un contratto di pre-assunzione, è da considerarsi a tutti gli effetti una promessa di collaborazione. In seguito a questo tipo di accordo preliminare, le due parti verranno chiamate a registrare e firmare un effettivo contratto di lavoro.
Può precedere una qualsiasi forma di assunzione. È quindi utilizzata sia per un contratto a tempo determinato, sia per quello a tempo indeterminato, ma anche per il contratto di apprendistato. Inoltre, la lettera non è specifica per un determinato livello di inquadramento ma è valida in ogni circostanza anche per un neo assunto.
Si tratta di una scrittura privata che non necessita di alcun adempimento amministrativo o comunicazione al Centro per l'impiego. Ma è vincolante per le parti che la sottoscrivono in vista di un futuro rapporto di lavoro.
quanto è vincolante la lettera di impegno.
La lettera di impegno all’assunzione è una scrittura privata che se sottoscritta da entrambe le parti assume la forma di un contratto di pre-assunzione.
Ce ne sono di due tipi:
- ha natura vincolante per entrambi i soggetti, l'azienda e il lavoratore, se viene firmata da tutte e due le parti con la prospettiva di stipulare il contratto in un secondo momento.
- Il secondo tipo, invece, la si ha quando a firmare è stato solo il datore di lavoro. In questo caso è quindi vincolante solo per quest’ultimo, mentre il lavoratore non ha l’obbligo di accogliere le condizioni proposte.
Come contratto preliminare, se sottoscritta da entrambe le parti, la lettera di assunzione è un atto vincolante, quindi pone degli obblighi e conseguentemente un risarcimento del danno a favore della figura lesa. L’obbligo che si instaura tra le due parti, infatti, è un obbligo giuridico. Se l’azienda non rispetta la stipula del contratto o le modalità prestabilite, oppure se la risorsa non si impegna ad assumere l’incarico come concordato è possibile richiedere un rimborso per il danno subito.
Per evitare contenziosi futuri, è sempre consigliato inserire nella lettera di impegno tutti gli elementi che si ritengono necessari, senza tralasciare nulla. Ovviamente la lettera di impegno decade quando le parti sottoscrivono il contratto di lavoro che definisce il nuovo rapporto tra i due soggetti.
lettera di impegno all’assunzione: gli elementi da inserire.
Nello specifico, quando si parla di lettera di impegno all’assunzione ci si riferisce a una scrittura privata tra le parti, una lettera di intenti, ovvero un documento nel quale vengono fissati alcuni punti. Viene stipulata durante la trattativa e lascia un certo margine rispetto a quelli che saranno gli accordi definitivi tra azienda e futuro dipendente.
Come scrivere una lettera di assunzione? Ecco gli elementi che deve contenere la lettera di impegno:
- il nome e l'indirizzo dell'azienda
- il nome del candidato e la posizione offerta
- data di inizio (ed eventuale fine se il contratto sarà a tempo determinato) del lavoro
- luogo e orario di lavoro settimanale in cui l’attività verrà svolta
- le principali mansioni che il lavoratore dovrà svolgere
- tipologia di contratto collettivo stipulato (a tempo determinato o indeterminato)
- qualifica e inquadramento rispetto alla classificazione contrattuale
- retribuzione, RAL (Retribuzione Annuale Lorda) concordata
- benefici offerti (assicurazione sanitaria, pensione, ecc.)
- periodo di prova
- eventuali impegni di riservatezza
- consenso al trattamento dei dati personali
- clausola risolutiva in caso di inadempienza
Insieme a questi requisiti imprescindibili, possono essere presenti ulteriori elementi, clausole accessorie che non ne modificano la sostanza, ma che completano il quadro di riferimento tra le parti:
- patto di non concorrenza
- diritto di precedenza nel caso di assunzioni a tempo indeterminato
- clausola risolutiva espressa che prevede la risoluzione del contratto in caso non siano adempiute determinate clausole
cosa succede se firmo una lettera di impegno?
Se ti è stata offerta una posizione lavorativa e ti è stato chiesto di firmare una "Lettera di Impegno all'Assunzione", potresti chiederti cosa succederà una volta che avrai apposto la tua firma su questo documento. Firmare una Lettera di Impegno all'Assunzione è un passo cruciale nel processo di assunzione per un nuovo lavoro. Questo documento ufficiale conferma la tua accettazione dell'offerta di lavoro e avvia il processo di creazione del contratto di lavoro.
Dopo aver firmato la lettera, dovrai attendere la conferma formale dell'assunzione e potresti dover affrontare alcuni verifiche pre-assunzione. Assicurati di prenderti il tempo necessario per comprendere appieno i dettagli dell'offerta e di chiarire eventuali dubbi prima di accettare definitivamente la posizione.
come recedere da lettera di impegno.
Se hai firmato una "Lettera di Impegno all'Assunzione" ma hai cambiato idea o hai trovato un'opportunità migliore altrove, potresti chiederti come recedere da questa lettera senza conseguenze negative.
Recedere da una Lettera di Impegno all'Assunzione è una situazione delicata, ma è possibile farlo in modo professionale e rispettoso seguendo queste indicazioni:
- leggi attentamente la lettera di impegno per comprendere le clausole e le condizioni stabilite. Cerca informazioni riguardo a eventuali clausole di risoluzione o termini di recesso previsti dalla lettera. Questi dettagli sono fondamentali per capire quali opzioni hai a tua disposizione.
- comunica tempestivamente la tua decisione. Evita di procrastinare o di lasciare che passi troppo tempo prima di informarli della tua decisione. La tempestività nella comunicazione dimostra professionalità e rispetto nei confronti del datore di lavoro.
- sii onesto riguardo alle ragioni del tuo cambiamento di intenti ed esprimi rispetto nei confronti del datore di lavoro spiegando cortesemente le tue motivazioni,
- segui le procedure interne dell'azienda e rispetta eventuali termini e condizioni stabiliti dalla società. Se hai dubbi su come procedere, contatta il dipartimento delle risorse umane o un rappresentante dell'azienda per ottenere indicazioni chiare.
- mantieni un atteggiamento professionale e ringrazia l'azienda per l'opportunità per mantenere una rete professionale positiva. Anche se hai deciso di recedere dalla lettera di impegno, coltivare un rapporto cordiale può essere utile per il futuro.
Ricorda che la lettera di impegno non è un contratto vincolante, ma agire in modo corretto è sempre la migliore pratica.
lettera di impegno all'assunzione fac simile.
Ecco un esempio di come scrivere una lettera di impegno all'assunzione. Che tu sia un datore di lavoro o un candidato in cerca di lavoro, questo modello ti aiuterà a formalizzare e stabilire i dettagli dell'occupazione in modo chiaro e professionale.
lettera di impegno assunzione.
A seguito dei colloqui intercorsi siamo lieti di comunicarLe il nostro impegno alla Sua assunzione ___ [qui indicare la tipologia di contratto] entro e non oltre la data del __/__/____.
Queste le condizioni previste.
La sede di lavoro dove presterà la sua attività è in ________.
La qualifica sarà di [indicare la carica], e sarà inquadrato con il ______. livello del C.C.N.L. del settore ____.
Le mansioni saranno di __
La Sua retribuzione mensile, al lordo delle trattenute di legge, sarà di € ___ che verrà corrisposta in __ mensilità annue.
L'orario lavorativo è stabilito in __ ore settimanali dalle __ alle __ dal lunedì al venerdì.
[In alcuni casi è prevista anche l'indicazione del periodo di prova e allora va fissata anche la sua durata].
L’orario lavorativo ordinario è stabilito a tempo pieno in __ ore settimanali e sarà svolto dalla ore __ alle ore __.
Il presente impegno si intende valido fino alla data del __/__/____,
Distinti saluti
Luogo e data _______, __/__/____
[Firma del legale rappresentante]
[Firma del lavoratore]
scarica il modello in pdf