Svelato in Via San Vigilio 1 a Milano lo spazio di oltre 1700 m2 dedicato a formazione e orientamento, coworking e eventi all’interno dello storico edificio progettato da Gio Ponti recentemente ristrutturato
Un’iniziativa inserita in un piano di riqualificazione e restituzione alla comunità locale con cui Randstad si pone l’obiettivo di formare almeno diecimila studenti all’anno
Uno spazio innovativo di formazione, orientamento e coworking, che accoglierà corsi, workshop e eventi per studenti, lavoratori e aziende, all’interno di un edificio di rilievo storico-artistico progettato da Gio Ponti negli anni 70 e recentemente riqualificato da DeA Capital Real Estate SGR, che ne è proprietaria attraverso il fondo Drive, nella periferia di Milano. È Randstad Box, il primo spazio di co-learning per i giovani a Milano, inaugurato stamattina da Randstad, numero uno al mondo nei servizi per le risorse umane, in via San Vigilio 1, nella zona Famagosta.
Randstad Box è un luogo in cui le persone possono costruire la propria carriera in tutti i sensi possibili: uno spazio in cui i giovani (e non solo) possono aggiornare le competenze partecipando a un corso di formazione, ricevere orientamento sulle opportunità del mercato del lavoro, lavorare in un ambiente creativo, entrare a far parte di una community di studenti e lavoratori.
Nello spazio di 1700 metri quadri complessivi tra aule, postazioni e aree comuni, infatti, hanno trovato sede l’ITS Tech Talent Factory, la scuola di Alta Formazione post diploma promossa da Randstad per l’inserimento lavorativo dii profili tecnologici, tutte le Academy Randstad, i percorsi creati con le aziende in base alle esigenze del mercato fruibili in formato sia fisico che digitale, e una vasta offerta di percorsi di formazione accessibili a tutti. Dal sito di Randstad Box potrà essere consultata l’intera offerta formativa, insieme alle diverse attività di community e networking di volta in volta disponibili. Tra i primi percorsi previsti, corsi su materie tech per giovani dai 18 ai 25 anni, corsi sulle soft skills, Academy di formazione continua per i lavoratori dell'alimentare, del social media marketing e del customer care, un’attività di reskilling per professioniste STEM provenienti dall'Ucraina.
Ma non solo. Box sarà anche uno spazio di coworking, in cui studiare, lavorare, creare, partecipare. A partire dal 20 maggio, basterà prenotare (gratuitamente) la propria postazione sul sito dedicato per accedere. Inoltre, lo spazio eventi ospiterà un programma di workshop, talk, appuntamenti con aziende, istituzioni, professionisti, momenti di confronto in ottica di contaminazione. Grazie alle diverse attività all’interno di Box, Randstad si pone l’obiettivo di formare circa diecimila studenti all’anno e ospitare un ampio numero di giovani, studenti, manager e professionisti che a vario titolo abiterà gli spazi.
L’apertura di Randstad Box si inserisce all’interno di un progetto riqualificazione e restituzione alla comunità locale con cui Randstad si impegna a raggiungere sempre più persone in attività di orientamento e matching di domanda-offerta di lavoro, offrendo al quartiere, una zona in rapida trasformazione nella periferia sud di Milano, uno spazio aperto e innovativo a pochi passi dalla stazione metropolitana di Famagosta.
Randstad Box è il risultato di anni di lavoro in cui Randstad ha reso possibile l’intero percorso del
talento, dal suo ingresso nel mondo del lavoro al reskilling. Box è uno spazio di co-learning, un luogo di orientamento, formazione, scoperta, dove le persone possono imparare e condividere idee. Intendiamo costruire una ‘casa per i talenti’, dove studenti e professionisti possono costruire il proprio futuro. Ma anche un luogo da vivere per i giovani, e non solo, con eventi e attività di incontro domanda e offerta, animati da una community aperta a tutti.
Il mondo del lavoro cambia a ritmo intenso mettendoci di fronte a sempre nuove sfide che richiedono nuove competenze. La formazione, il continuo aggiornamento sono la vera chiave per rimanere al passo con i tempi, non solo per accedere al mondo del lavoro o per reinserirsi, ma anche per la crescita professionale, perché si crei una nuova cultura del lavoro in cui si possa superare il mismatch tra domanda e offerta che oggi rappresenta nel nostro Paese un serio problema.
Randstad Box si trova all’interno di San Vigilio Uno, l’edificio nato dall’inconfondibile pensiero creativo di Gio Ponti, arricchito da un’area verde da 6000 metri quadri, la cui recente ristrutturazione, ad opera della proprietà, ha previsto la riqualificazione delle facciate storiche, la realizzazione di un piano aggiuntivo in copertura, l’introduzione di un nuovo corpo vetrato in facciata, nuovi ingresso e percorso di collegamento, serramenti, impianti, cappotto esterno con rivestimento ceramico, nuovi ascensori, reception.