randstad market intelligence: report sul mondo del lavoro e studi di retribuzione.
- randstad market intelligence: un supporto nella scelta delle strategie HR
- analisi del mercato del lavoro e studi di retribuzione: i nostri dati
- report personalizzati e analisi: aree di indagine della market intelligence
- i vantaggi della market intelligence per la gestione del personale
- randstad market intelligence: consulta la brochure
cos’è la market intelligence?
La market intelligence è la strategia aziendale che consiste nella raccolta e analisi approfondita dei dati per ottenere insight e informazioni utili a definire:
- lo stato dell’arte di una particolare situazione o contesto
- le opportunità o i possibili punti di attenzione, attuali o futuri
- le soluzioni da mettere in campo per rispondere in modo efficace alle necessità aziendali, a fronte dei punti precedenti.
Ogni azienda dispone di una grande mole di dati (cosiddetti big data) provenienti sia da fonti interne che esterne.
Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e ad esperti di analisi, tali dati possono essere interpretati per prevedere tendenze, analizzare specifici scenari e contesti e prendere decisioni informate e data-driven.
Tale metodologia può essere applicata a differenti contesti: dall’analisi della concorrenza (competitive intelligence), all’analisi del pubblico di riferimento per i propri prodotti e servizi.
La market intelligence, inoltre, può rappresentare un grande valore se applicata al mercato del lavoro e all'ambito delle risorse umane, in un'ottica di workforce e people strategy, pianificazione del personale, attraction e fidelizzazione dei talenti.
Volendo individuare le aree di intervento della marketing intelligence, dal punto di vista della gestione dei talenti, si possono citare:
- il bacino di reclutamento per una determinata area o territorio
- i diversi attori e settori con cui l’azienda deve competere per il reclutamento di nuove figure
- le prospettive di reclutamento rispetto al settore aziendale o per specifici job profile
- le retribuzioni specifiche per ogni figura professionale
- i trend HR e le relative ricadute sulle strategie per le risorse umane
Questo può consentire all’azienda di conoscere il proprio pubblico e contesto di riferimento e agire con maggiore efficacia nel processo decisionale.
contattacirandstad market intelligence: le nostre analisi per le esigenze della tua azienda.
Nell’ambito del servizio di market intelligence, siamo in grado di proporre report personalizzati e analisi che indagano molteplici aspetti.
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deep focus e wide focus
analisi approfondita di alcuni dettagli di una figura professionale o di un settore vs. analisi degli aspetti relativi ad un'ampia area geografica.
Nell'ambito della market intelligence ogni azienda può avere necessità diverse e specifiche. Da un'analisi dettagliata e molto specifica su alcune figure professionali o settori, ad una visione molto ampia degli aspetti relativi ad uno o più territori. In base a queste esigenze, la market intelligence può essere modulata per fornire insight in grado di dare risposta a dubbi o necessità specifiche.
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salary overview
quali sono le retribuzioni previste per le figure analoghe a quelle presenti in azienda?
In un mercato del lavoro altamente competitivo, la market intelligence gioca un ruolo fondamentale nel comprendere le aspettative salariali dei professionisti di interesse. Grazie agli studi retributivi, infatti, le aziende possono ricavare importanti insight per strutturare un pacchetto di retribuzione e benefit competitivo, che sappia fungere da incentivo per attrarre e trattenere i talenti in azienda.
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geomapping
come si presenta il bacino di reclutamento del territorio in cui si trova l’azienda?
Nell'ambito della market intelligence, il geomapping consente di analizzare il possibile bacino di reclutamento dell'azienda nelle aree di interesse. Siano esse legate alle attuali sedi aziendali o rivolte ad investigare nuovi territori in relazione ad esigenze o opportunità di delocalizzazione e/o apertura di nuovi hub.
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mobility analysis
presso quali territori l’azienda ha maggiori opportunità di reclutare candidati? E da quali territori sono attratti questi ultimi?
L'analisi di mobilità consente alle aziende di comprendere le opportunità di reclutamento in relazione a specifici territori, tenendo conto delle infrastrutture e dei servizi che possono favorire o rappresentare un ostacolo nella mobilità e negli spostamenti quotidiani dei professionisti.
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competitive analysis
con chi ed in quali settori compete l’azienda per il reclutamento dei propri candidati?
L'analisi della concorrenza, applicata al mercato del lavoro, consente alle aziende di comprendere quante e quali aziende possono rappresentare una sfida per il reclutamento e la retention dei talenti. Siano esse appartenenti allo stesso settore o a settori affini in termini di figure professionali ricercate.
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sector scan
quali sono le prospettive di reclutamento nel settore in cui opera l’azienda?
Le metodologie di market intelligence, applicate all'analisi del settore aziendale di riferimento, consentono di comprendere lo stato dell'arte e le prospettive future per il reclutamento di nuovi candidati. Ad esempio, indagando il potenziale di crescita di domanda e offerta di lavoro, la disponibilità di professionisti o, al contrario, il livello di saturazione del mercato del lavoro di riferimento.
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job profile scan & education
quali sono le prospettive di reclutamento per una determinata figura professionale?
L'analisi dei job profile consente all'azienda di comprendere l'effettiva disponibilità di professionisti, con le giuste competenze, per far fronte alle necessità di personale presenti e future. Un aspetto determinante per comprendere come dovranno essere modulate le strategie HR. Ad esempio, in relazione alla necessità di formazione delle figure disponibili.
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candidate sentiment
quali sono le preferenze dei lavoratori che hanno mansioni analoghe a quelle dell’azienda cliente?
Le aspettative dei candidati nei confronti del lavoro sono mutevoli e in costante evoluzione. Comprendere quali sono le motivazioni che spingono i talenti a scegliere di entrare e rimanere in azienda è un grande vantaggio competitivo per le aziende. In tale contesto, la market intelligence, applicata al candidate sentiment, può aiutare le aziende a comprendere che cosa si aspettano i professionisti di interesse e attuare strategie HR ad hoc.
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benchmark
in relazione alla strategia di gestione delle risorse umane, come si colloca l’azienda rispetto ai competitor?
Conoscere le strategie HR attuate dai competitor, per determinate figure, settori o territori, è un fattore di grande valore che può offrire un evidente vantaggio nella capacità di attrarre nuovi talenti e trattenere le proprie persone. Grazie alla market intelligence, le aziende possono comprendere quali azioni vengono messe in campo in relazione alla stretgia globale delle risorse umane dei loro competitor e agire di conseguenza, per adattarsi agli standard o superare le aspettative.
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trend HR
quale può essere il trend futuro di un determinato aspetto di interesse per la strategia HR di un’azienda?
Conoscere i trend del panorama HR è il modo migliore per prepararsi alle sfide future e affrontarle con successo. Grazie alla nostra base di dati e ricerche globali e alla possibilità di attivare specifiche analisi di interesse, possiamo supportare le aziende nell'investigare specifici aspetti e relative evoluzioni future.
i vantaggi della market intelligence per l’ottimizzazione della workforce e people strategy.
La raccolta e la corretta interpretazione dei dati sul personale è fondamentale per guidare in modo strategico le decisioni HR.
Questo, in modo particolare, se si considera l’elevata competitività del mercato del lavoro, la carenza di personale e skill qualificate, nonché i nuovi trend che stanno rivoluzionando il rapporto tra candidati e lavoro.
In questo contesto, le attività di market intelligence possono portare grandi vantaggi alle aziende. Tra cui la possibilità di:
- comprendere il mercato del lavoro di riferimento e le figure disponibili per far fronte alle necessità aziendali, in modo da strutturare correttamente le strategie di reclutamento
- identificare necessità e aspettative dei lavoratori al fine di rispondere in modo coerente e tempestivo a tali bisogni e favorire l'attraction e la retention dei professionisti
- ottenere una chiara idea della concorrenza per poter adattare le proprie strategie e politiche retributive e affermare l'employer brand della propria azienda
- compiere scelte data-driven e stabilire obiettivi realistici e misurabili, al fine di garantire una crescita sostenibile e un adeguato ritorno dell'investimento
non solo analisi: partiamo dai dati per costruire soluzioni HR su misura.
In quanto leader del settore HR sappiamo quanto sia importante adottare soluzioni ritagliate sulle specifiche caratteristiche e necessità di ogni azienda.
Per questo motivo, al servizio di market intelligence possiamo affiancare un’ampia rete di soluzioni HR in grado di supportare l’intera talent strategy: dalla pianificazione del personale, al reclutamento, fino alla formazione al benessere e alla retention dei talenti.
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ricerca e selezione
Il nostro servizio di ricerca e selezione del personale individua i migliori candidati da inserire direttamente nella tua azienda.
- middle e senior management
- profili executive
- profili settore marittimo - Intempo
- profili ICT e ingegneria
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somministrazione
I servizi di somministrazione supportano le imprese nel processo di acquisizione della forza lavoro.
- somministrazione a tempo determinato
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- profili settore marittimo - Intempo
- le nostre specializzazioni
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sviluppo risorse umane e consulenza organizzativa
HR Solutions
I servizi per le aziende di HR Solutions supportano le aziende in tutto ciò che riguarda la gestione del personale: dall'attrazione, alla fidelizzazione fino alla valutazione delle performance.
- education · orientamento e transizione scuola-lavoro
- workforce training · sviluppo delle competenze dei talenti aziendali
- corporate training · formazione manageriale
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- risesmart · personal transition · transizione professionale e del cambiamento
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welfare aziendale
Supportiamo la tua strategia di gestione risorse umane creando piani di welfare aziendale su misura per la tua azienda e a sostegno delle persone.
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international recruiting
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L'international Partnership Program di Randstad è un servizio interamente dedicato alle aziende italiane che desiderano espandere il proprio business all'estero, e alle aziende estere che ricercano personale per i propri stabilimenti in Italia. Mettiamo a disposizione un team di esperti per offrirti il massimo supporto nel processo di recruiting internazionale.
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la nostra selezione di ricerche e insight.
conosciamo molto bene il mercato del lavoro e lo analizziamo costantemente per cogliere trend ed insight HR rilevanti.
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