it-bridge

In veste di Randstad Enterprise siamo partner attivi di Soleterre sul progetto IT Bridge - Empowering Migrant Youth for Employment, un progetto che coinvolge l'Italia e la Spagna. Attraverso il team Without Borders contribuiamo alla realizzazione di un percorso di empowerment e formazione tecnica per sviluppare le competenze e favorire l'inserimento lavorativo dei giovani con background migratorio nel settore IT.

gli obiettivi.

In collaborazione con altri partner, partecipiamo alle attività di empowerment finalizzate all'apprendimento della lingua italiana e alla consapevolezza dell'interculturalità. Implementiamo altresì percorsi di formazione tecnica volti a sviluppare le competenze necessarie all'inserimento lavorativo nel settore digitale. 

Attraverso momenti dedicati alla valutazione delle competenze e all'orientamento al lavoro per i giovani partecipanti, contribuiamo al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

a chi è rivolto?

IT Bridge è un progetto destinato ai giovani con background migratorio con difficoltà di accesso all' istruzione e al mondo del lavoro in Italia e Spagna.

I giovani con un background migratorio costituiscono un gruppo particolarmente vulnerabile: sono sovrarappresentati nella categoria NEET (Not in Education, Employment, or Training), più inclini ad abbandonare precocemente la scuola e a trovare impiego nel mercato del lavoro informale. Spesso, questi giovani mancano delle competenze base, linguistiche e tecniche, per accedere a percorsi formativi professionalizzanti.

Grazie al progetto IT Bridge vogliamo fornire ai ragazzi e alle ragazze con background migratorio gli strumenti e le risorse necessarie per costruire una carriera nel settore digitale e, in generale, nel mercato del lavoro.

come si articola il progetto formativo IT Bridge?