In veste di Randstad Enterprise siamo partner attivi di Soleterre sul progetto IT Bridge - Empowering Migrant Youth for Employment, un progetto che coinvolge l'Italia e la Spagna. Attraverso il team Without Borders contribuiamo alla realizzazione di un percorso di empowerment e formazione tecnica per sviluppare le competenze e favorire l'inserimento lavorativo dei giovani con background migratorio nel settore IT.
gli obiettivi.
In collaborazione con altri partner, partecipiamo alle attività di empowerment finalizzate all'apprendimento della lingua italiana e alla consapevolezza dell'interculturalità. Implementiamo altresì percorsi di formazione tecnica volti a sviluppare le competenze necessarie all'inserimento lavorativo nel settore digitale.
Attraverso momenti dedicati alla valutazione delle competenze e all'orientamento al lavoro per i giovani partecipanti, contribuiamo al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-
sviluppo delle competenze ICT
Promuovere lo sviluppo delle competenze dei giovani con background migratorio (in particolare i NEET) attraverso l'implementazione di un programma formativo nel settore IT, fornendo contemporaneamente un supporto per muoversi in autonomia nel mercato del lavoro.
-
incremento dell'occupabilità
Incrementare le opportunità di lavoro per i giovani, supportandoli nel colmare le carenze di competenze e nel superare gli ostacoli socio-comunicativi che limitano l'accesso all'istruzione e/o all'impiego.
-
innovazione e ispirazione
Sviluppare un approccio innovativo applicabile anche ad altri progetti e ad altri gruppi vulnerabili (come disoccupati di lunga durata o persone con disabilità), anche in altri paesi.
a chi è rivolto?
IT Bridge è un progetto destinato ai giovani con background migratorio con difficoltà di accesso all' istruzione e al mondo del lavoro in Italia e Spagna.
I giovani con un background migratorio costituiscono un gruppo particolarmente vulnerabile: sono sovrarappresentati nella categoria NEET (Not in Education, Employment, or Training), più inclini ad abbandonare precocemente la scuola e a trovare impiego nel mercato del lavoro informale. Spesso, questi giovani mancano delle competenze base, linguistiche e tecniche, per accedere a percorsi formativi professionalizzanti.
Grazie al progetto IT Bridge vogliamo fornire ai ragazzi e alle ragazze con background migratorio gli strumenti e le risorse necessarie per costruire una carriera nel settore digitale e, in generale, nel mercato del lavoro.
come si articola il progetto formativo IT Bridge?
-
empowerment path
Per migliorare l’occupabilità dei giovani e favorirne l’accesso alla formazione, il progetto prevede un percorso di empowerment che include:
- Lavori di gruppo su soft skills e preparazione al lavoro
- Corso di italiano B1 con approfondimento sul linguaggio settoriale
- Laboratori di competenze interculturali e imprenditoriali per sviluppare la professionalità e la capacità di costruire relazioni positive nel mondo del lavoro
- Orientamento ai servizi locali per promuovere l’inclusione sociale
- Tutoraggio con un case manager per sviluppare un piano d'azione individuale con particolare attenzione al benessere psicosociale e alla prevenzione dell'abbandono del percorso formativo.
- Bilancio delle competenze con un career counselor specializzato, per identificare esperienze, capacità, aspettative e sfide nel nuovo mercato del lavoro, eventualmente con il supporto di un mediatore culturale.
-
IT training
Il progetto utilizzerà il modello ReadyForIT, sviluppato dalla Fondazione Accenture. Si tratta un percorso formativo basato sulle certificazioni Cisco e articolato in 3 momenti principali:
- Formazione tecnica per acquisire le competenze e le conoscenze richieste per coprire ruoli entry level nel settore.
- Realizzazione di progetti che simulano situazioni di lavoro reali per figure junior nel settore (learning by doing)
- Sviluppo di soft skills particolarmente ricercate nel settore con un tutor dedicato
-
job orientation
Per favorire l’accesso al mondo del lavoro, gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in un percorso di orientamento al lavoro di gruppo e avranno accesso ad attività dedicate di supporto al placement tramite la rete di Randstad.
-
learning hub
Per tutta la durata del percorso formativo, i partecipanti avranno accesso agli spazi di Randstad Box: un luogo dedicato alle attività di empowerment, formazione IT e supporto multidisciplinare, lo spazio sarà aperto anche come co-working per le attività di studio individuale.