metaverso, realtà aumentata e realtà virtuale per le aziende: l’innovazione dei servizi HR.
i vantaggi dell’utilizzo del metaverso e della realtà aumentata e virtuale in azienda.
Il metaverso e le tecnologie di realtà aumentata e virtuale possono avere un impatto concreto sul modo di operare delle aziende, sia che si tratti di aspetti di business che di gestione delle risorse umane.
Già oggi, consentono infatti di creare spazi virtuali ed esperienze immersive e interagire in modo innovativo con i propri clienti, dipendenti e stakeholder.
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cosa possono fare oggi le aziende nel metaverso?
Il metaverso offre diverse opportunità per la maggior parte delle aziende, sia per le attività di business to customer che di business to business.
- Da un lato, è possibile sfruttarne le potenzialità per attività di marketing immersive e personalizzate, così come per generare occasioni di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.
- Dall’altro, tali tecnologie possono supportare l’ottimizzazione dei processi e l'innovazione aziendale. Questo anche in ambito HR, grazie all’introduzione di nuove modalità per svolgere colloqui, fare networking ed erogare formazione ai propri dipendenti.
Il tutto, supportato da tecnologie e piattaforme che possono essere proprietarie, così come di fornitori terzi, e che offrono opportunità di showrooming, esperienze brandizzate, gamification, ma anche casi concreti di esperienze immersive e realistiche, grazie all’utilizzo di dispositivi mobili come i visori di realtà virtuale.
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metaverso e esperienze virtuali.
Il metaverso è un trend emergente negli ultimi anni, ma spesso non se ne comprende ancora la natura, né i possibili vantaggi o utilizzi. Soprattutto in ambito business.
Infatti, anche se principalmente associato all’ambito gaming e social media, questi sono solo alcuni degli ambiti di applicazione. Il metaverso è un concetto molto più ampio e articolato, che può offrire diverse opportunità: dalla formazione, all’industria, alla progettazione di nuovi prodotti, all'intrattenimento, al marketing e alle vendite e anche al mondo HR.
In quest’ultimo caso, ad esempio, gli ambienti virtuali possono essere utilizzati per condurre colloqui o per le attività di formazione di nuovi assunti o dipendenti.
Sebbene si tratti di una tecnologia ancora in fase di sviluppo, dunque, può essere utilizzata già oggi, sia dalle grandi aziende che dalle PMI, per muovere i primi passi verso un'esperienza più coinvolgente e immersiva per le proprie persone.
Il tutto, con un ritorno positivo anche in termini di innovazione e sperimentazione e, di conseguenza, di brand reputation e incremento dell’attrattività verso nuovi talenti.
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realtà aumentata per coinvolgimento e formazione.
Anche le tecnologie AR e VR possono avere un impatto positivo sulle aziende e sui processi HR.
L’adozione diffusa di queste tecnologie, ad esempio, potrebbe supportare anche le piccole e medie imprese nell'offrire formazione immersiva, migliorare la collaborazione (anche da remoto) e ridurre i costi.
La realtà virtuale o aumentata per le aziende, può consentire infatti di creare esperienze realistiche e di condivisione in tempo reale. Questo può essere applicato con successo a occasioni d’uso come:
- meeting virtuali: mantenendo un efficace livello di interazione, queste tecnologie consentono di migliorare la comprensione e il contesto e ridurre tempi e costi per le trasferte;
- lavoro da remoto e inclusione: le tecnologie basate su realtà aumentata e virtuale possono facilitare l'accesso a spazi, ambienti di lavoro, servizi ed esperienze a tutti, anche a coloro che per distanza geografica, disabilità o altre ragioni, non ne avrebbero l’opportunità;
- training e formazione pratica per i dipendenti: le sessioni formative possono essere efficientate grazie all’utilizzo di ambienti virtuali a cui i partecipanti possono connettersi da remoto e sperimentare direttamente, in tempo reale, come se si trovassero sul campo. Questa modalità di formazione, inoltre, può consentire la distribuzione su larga scala, un maggiore coinvolgimento, la possibilità di ripetere l’esperienza più volte, fino alla completa assimilazione delle pratiche e dei concetti, la riduzione dei rischi e il risparmio sui costi.
Affinché queste tecnologie abbiano un reale impatto positivo, tuttavia, è importante che vengano comprese e utilizzate correttamente. La loro forza risiede, infatti, nella capacità dell’azienda di identificare esigenze specifiche e misurabili e associarne l’utilizzo a specifici casi d’uso.
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dettagli del servizio.
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come funziona?
Grazie all’utilizzo di tecnologie di realtà virtuale e aumentata, queste soluzioni consentono la creazione di esperienze immersive, interattive e specifiche. Inoltre, grazie alla possibilità di creare "digital twins" di siti produttivi, macchinari e altri elementi, consentono alle aziende di progettare momenti di formazione operativa, sfruttando ambienti virtuali ed esperienze realistiche che ricreano situazioni potenziali nel mondo reale.
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quali sono i vantaggi?
Queste soluzioni consentono di risolvere efficacemente problemi legati alla formazione tradizionale, introducendo un approccio innovativo e coinvolgente.
Tra i vantaggi:
- ottimizzazione dell'efficienza e dell’efficacia delle esperienze di formazione aziendale
- maggiore coinvolgimento e contrasto della noia associata ai classici percorsi di apprendimento frontali (secondo uno studio di PWC le tecnologie VR consentono un coinvolgimento 3,75 volte maggiore rispetto alle lezioni in aula)
- ottimizzazione della didattica e possibilità di fornire informazioni più precise e dettagliate, accompagnate da casi pratici
- riduzione dei costi e dell’effort associato alla formazione classica, intesi come disponibilità di materiali, spazi e infrastrutture e spese di trasferta
- riduzione degli errori e dei rischi e maggiore sicurezza per le persone coinvolte nelle fasi di apprendimento, soprattutto se associate a utilizzo di macchinari o procedure ad alto impatto che possono coinvolgere anche altre persone
- riduzione dei tempi necessari per raggiungere la piena produttività delle persone coinvolte nella formazione
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