HR gamification per le risorse umane: soluzioni digitali per formazione aziendale, D&I e sostenibilità.
gamification aziendale: vantaggi e possibili utilizzi per le risorse umane.
Gli strumenti di gamification hanno acquisito importanza e interesse crescente negli ultimi anni, non solo per l'interazione con possibili clienti, ma sempre più spesso anche negli ambiti della formazione e della gestione delle risorse umane.
In particolare, parlando di HR gamification, i giochi virtuali vengono sempre più utilizzati per favorire l’apprendimento, stimolare l’interazione e creare un ambiente di lavoro in cui tutti possano sentirsi riconosciuti e premiati.
Grazie all’utilizzo di meccanismi di gioco e tecniche di motivazione comportamentale, l’HR gamification consente di trasformare le classiche attività in momenti interattivi e trasportare le logiche di gioco in contesti non ludici, stimolando così l’interazione e invogliando al raggiungimento di specifici traguardi e obiettivi. Un meccanismo simile, per l’appunto, a quello dei videogame.
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vantaggi della gamification in azienda.
Con il crescere della competitività del mercato del lavoro, le aziende devono identificare nuovi metodi per coinvolgere i dipendenti, favorire la motivazione e il benessere delle persone.
Ecco quindi che entra in gioco la gamification che, proprio come in un contesto di gioco, sfrutta la competizione per favorire:
- un maggiore coinvolgimento e una maggiore motivazione, grazie a esperienze interattive, point systems, badge e classifiche che stimolano una partecipazione attiva;
- un processo di apprendimento migliorato, grazie a strumenti di formazione aziendale e gamification (gamified training) basati sull’apprendimento ludico;
- la promozione della collaborazione e il miglioramento della comunicazione tra colleghi, proprio come in un gioco di squadra.
Questi strumenti, inoltre, consentono di raccogliere feedback in modo diretto e immediato. Questo, da un lato, può aiutare i partecipanti a comprendere meglio i propri punti di forza e debolezza, o correggere comportamenti sbagliati. Dall'altro, può fornire importanti spunti e insight ai responsabili HR, che possono essere usati per migliorare i progetti di gamification o ottimizzare altri aspetti delle attività HR
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HR gamification: utilizzi per la gestione delle risorse umane.
La gamification aziendale, per la sua flessibilità, può essere applicata in diversi contesti e attività legati alla gestione del personale.
Ad esempio:
- gamification e recruiting: le soluzioni ludiche possono essere utilizzate per rendere più coinvolgente il processo di candidatura e selezione dei talenti, così come i processi di onboarding. Ad esempio, incentivando il completamento dei vari step con premi e/o vantaggi concreti o mettendo alla prova le competenze, hard e soft, dei candidati per velocizzare e rendere più efficienti i processi di selezione e inserimento.
- promozione della cultura e dei valori aziendali: fidelizzare i talenti è un aspetto essenziale, soprattutto in un mercato del lavoro altamente competitivo. La gamification per le HR può essere utilizzata anche per promuovere la cultura aziendale, così come un ambiente di lavoro sano e sostenibile. Questo può favorire la collaborazione tra team e dipartimenti, promuovere pratiche sostenibili e migliorare abitudini e comportamenti. Il tutto con un ritorno positivo in termini di riduzione del turnover del personale e promozione dei valori aziendali.
- sviluppo professionale, formazione aziendale e gamification: i percorsi di formazione, soprattutto se non strettamente legati al miglioramento delle attività quotidiane, rischiano di passare in secondo piano rispetto alle priorità dei dipendenti. Un esempio sono i corsi legati alla sicurezza sul lavoro, alla sostenibilità o alla promozione della diversità e dell'inclusione. Un’esperienza gamificata può consentire di motivare i professionisti al completamento dei programmi, grazie a riconoscimenti e premi per il completamento di specifiche “ missioni".
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Approfondisci Diversity & Inclusion.
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come funziona?
La soluzione di gamification per la D&I offre un gioco virtuale per i dipendenti e la possibilità, per i responsabili HR, di accedere a report individuali o aggregati per monitorare l'andamento e i risultati dell'esperienza.
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quali sono i vantaggi?
L'esperienza offre una formazione interattiva e immersiva, che coinvolge i partecipanti in un percorso di scoperta e consapevolezza volto a promuovere una maggiore comprensione e sensibilità nei confronti dei temi legati all'inclusione e alla diversità in azienda.
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Approfondisci Green Sustainability.
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come funziona?
Le funzionalità principali di questa soluzione includono quiz e missioni mirate per i dipendenti sulle tematiche di sostenibilità ambientale, che consentono di guadagnare premi legati a progetti di sostenibilità certificati da enti riconosciuti nel settore.
L'organizzazione può suddividere i partecipanti in squadre, facilitando così il team building e aumentando l'ingaggio e, successivamente, accedere ad una reportistica accurata per valutare i risultati del progetto.
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quali sono i vantaggi?
L'utilizzo di gamification, quiz e missioni green coinvolge tutti i membri del team, promuovendo un approccio partecipativo e coinvolgente. Inoltre, la formazione su temi di sostenibilità sociale e ambientale valorizza il personale, contribuendo alla creazione di un ambiente di lavoro etico e responsabile.
Attraverso questa iniziativa l'azienda può dunque raggiungere risultati tangibili e migliorare la sua brand reputation, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità e, allo stesso tempo, creando un ambiente di lavoro positivo e consapevole.
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Approfondisci Wellbeing.
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come funziona?
L’app mobile consente di fruire direttamente di contenuti video, audio (podcast) e articoli testuali, dedicati alle cinque aree del benessere: fisico, mentale, emotivo, sociale e finanziario.
Inoltre, consente di promuovere l’interazione, grazie alla possibilità di organizzare e partecipare a sfide e creare classifiche interne.
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quali sono i vantaggi?
La gamification e le sfide tra colleghi incentivano un maggiore coinvolgimento dei dipendenti e l'approccio personalizzato al wellbeing contribuisce alla soddisfazione complessiva.
Il tutto con un ritorno positivo in termini di aumento del benessere individuale e aziendale.
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