hr automation e digital adoption solution: soluzioni per la gestione delle risorse umane.
automazione dei processi aziendali.
Con automazione dei processi aziendali si intendono tutte quelle tecnologie in grado di automatizzare attività manuali e processi ripetitivi, al fine di ridurre possibili errori umani, effort e costi e migliorare, al tempo stesso, efficacia, efficienza e soddisfazione degli utilizzatori finali (siano essi clienti o dipendenti).
Ad oggi, esistono una varietà di soluzioni, più o meno complesse, per l’automazione dei processi in azienda. Nel complesso, le possibilità sono infinite e le possibilità dipendono esclusivamente dal tipo di strumento scelto.
Al tempo stesso, l’automazione dei processi può essere applicata a svariati ambiti. Ad esempio, pensando alle attività HR:
- amministrazione del personale e attività di hr management
- onboarding dei dipendenti (employee onboarding process)
- offboarding e exit interviews
- assegnazione di asset aziendali e processi di provisioning degli account del personale
- gestione delle note spese.
Questo consente di sgravare il personale da attività di scarso valore aggiunto, per dedicarsi a compiti di maggior valore in cui l’elemento umano è essenziale.
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come automatizzare i processi aziendali?
Esistono diverse soluzioni pensate per automatizzare i processi aziendali e HR. La scelta dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda e può strutturarsi in soluzioni ad hoc, sviluppate da zero internamente, o in soluzioni più semplici e di facile adozione, come:
- integrazioni point-to-point pensate per automatizzare parti specifiche dei processi aziendali
- piattaforme di automazione pronte all'uso.
In ogni caso, è importante tenere a mente alcune best practice che possono consentire di generare soluzioni realmente utili ed efficaci:
- identificare e analizzare nel dettaglio i processi che si intende automatizzare: quali processi, dipartimenti e attività verranno impattati? Quali sono i vincoli e le dipendenze?
- definire obiettivi chiari e misurabili: quale vantaggio deve derivare dall’automazione? Un riduzione del tempo di lavoro dell’hr department, un incremento della produttività degli hr team, una diminuzione dei costi di gestione? In quanto tempo dovranno essere raggiunti questi obiettivi? Quali saranno i KPI da misurare per valutare l’efficacia del progetto?
- identificare la migliore soluzione di automazione tenendo conto del rapporto tra benefici attesi, effort di sviluppo e costi: sono disponibili soluzioni pronte all’uso? soddisfano appieno le esigenze o è necessario prevedere lo sviluppo di progetti tailor made? la soluzione è scalabile?
- strutturare un primo pilot, prevedere percorsi di formazione per gli utilizzatori finali e chiedere feedback per ottimizzare i processi di automazione
- misurare i risultati e ottimizzare la soluzione adottata
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in cosa consiste l’automazione dei processi hr?
La gestione delle risorse umane racchiude molteplici processi e attività, sia di natura strategica che operativa. In un mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo, segnato e trasformato continuamente dalle nuove tecnologie, le soluzioni di hr automation consentono agli hr team di liberarsi da compiti ripetitivi, a scarso valore aggiunto, per concentrarsi su attività strategiche ad alto valore.
Esempi di automazione dei processi HR possono riguardare:
- il reclutamento del personale
- pubblicazione di annunci di lavoro
- screening dei curriculum
- test di valutazione delle competenze pre-assunzione
- automazione di feedback e comunicazioni verso i candidati.
- l’onboarding di nuovi dipendenti
- raccolta e firma di documenti
- assegnazione di strumenti aziendali e accessi
- notifica e monitoraggio di attività e formazione propedeutiche.
- offboarding del personale
- raccolta, firma e invio di documenti
- programmazione dei colloqui di uscita
- invio e gestione delle richieste di restituzione degli assets
- rimozione degli accessi ai sistemi aziendali.
- l’amministrazione del personale
- gestione delle buste paga
- gestione delle note spesa
- gestione di ferie e permessi
In sostanza, sfruttando l'automazione, gli HR possono migliorare l’employee experience e, al contempo, guidare l'innovazione e migliorare l’agilità aziendale, trasformando la propria funzione da un dipartimento che si occupa di supporto amministrativo e gestione, ad un partner strategico a supporto del business.
- il reclutamento del personale
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intelligenza artificiale e automazione dei processi aziendali.
L 'evoluzione tecnologica e, in particolare, l’intelligenza artificiale, hanno ridefinito il modo in cui le aziende operano, trasformando anche l'approccio in ambito HR.
Alcuni esempi riguardano la ricerca e selezione del personale (screening dei candidati basato su AI), la valutazione delle performance (analisi dei dati riguardanti le prestazioni dei singoli dipendenti), la formazione e lo sviluppo (identificazione di aree di miglioramento e suggerimento di percorsi di skilling ad hoc), e così via.
Le soluzioni di Intelligent Automation, che uniscono Robotic Process Automation (RPA) e AI, si inseriscono in questo contesto, per supportare i team HR nel migliorare l'efficienza e ridurre sprechi ed errori. In questo caso, infatti, l’automazione dei processi viene combinata con l’intelligenza artificiale per aiutare le aziende a prendere decisioni informate e basate sui dati.
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trasformazione digitale in azienda: digital adoption vs hr transformation.
Innovazione tecnologica e automazione dei processi possono portare grande vantaggi a tutti i livelli aziendali. Tuttavia, per essere efficace, il cambiamento deve essere guidato e le persone devono essere poste nelle condizioni di comprendere come utilizzare i nuovi strumenti a vantaggio del proprio lavoro. In caso contrario, gli utenti finali potrebbero essere impattati negativamente, trovarsi nelle condizioni di non sapere come agire e essere sopraffatti dalla complessità dell’utilizzo delle nuove soluzioni.
Per evitare che questo accada, le aziende possono dotarsi di percorsi e piattaforme di digital adoption: percorsi di employee training e software che semplificano e ottimizzano l'utilizzo di applicazioni aziendali attraverso guide, esperienze utente personalizzate e integrazione.
Questo approccio, infatti, può consentire a tutti i soggetti impattati dalla trasformazione digitale di acquisire consapevolezza dei cambiamenti e di essere ingaggiati nel processo.
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Approfondisci Robotic Process Automation.
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come funziona?
Tramite l’RPA è possibile automatizzare una vasta gamma di processi aziendali. Tra cui:
- Onboarding dei dipendenti: utilizzo di piattaforme online per formazione, documentazione e comunicazione durante l'integrazione di nuovi dipendenti.
- Offboarding dei dipendenti: gestione completa del processo di uscita, dalla restituzione delle risorse aziendali alla finalizzazione dei pagamenti.
- Gestione delle note spese: registrazione, approvazione e generazione di rapporti automatizzati per semplificare il processo di gestione delle spese.
- Assegnazione di asset: digitalizzazione del processo per monitorare gli asset assegnati e garantire la loro restituzione quando necessario.
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quali sono i vantaggi?
L'implementazione di questa soluzione si traduce in miglioramenti significativi dell'efficienza aziendale e consente ai professionisti hr di dedicarsi a compiti più strategici.
L'automazione hr assicura:
- velocità
- scalabilità
- sostenibilità
- risparmio economico
- minimizzazione degli errori
- ritorno sull'investimento duraturo.
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Approfondisci Digital Adoption Platform.
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come funziona?
La piattaforma di adozione digitale (DAP) si integra con applicazioni desktop, web e mobile e consente agli utenti di avere una guida e un supporto in tempo reale grazie a tour informativi step-by-step, elenchi di attività, suggerimenti intelligenti, menu di auto, e altro ancora, per guidare l'utente attraverso ogni aspetto di un'applicazione.
Questo software offre inoltre una serie di funzionalità avanzate:
- è in grado di creare e gestire flussi di lavoro che operano in modo sinergico tra diverse applicazioni, migliorando così l'efficienza operativa complessiva;
- fornisce analisi in tempo reale sulle azioni e preferenze degli utenti, consentendo di individuare e concentrarsi sulle aree di miglioramento;
- automatizza compiti e processi ripetitivi, riducendo gli errori manuali e aumentando la produttività complessiva dell'azienda.
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quali sono i vantaggi?
La Digital Adoption Platform fornisce una risposta concreta a molteplici esigenze legate alla trasformazione digitale:
- semplifica notevolmente l'utilizzo dei software attraverso un'esperienza personalizzata, il che si traduce in una maggiore adozione da parte degli utenti;
- favorisce l’aumento della produttività complessiva, riducendo al contempo i costi associati a formazione e supporto;
- promuove l'efficienza operativa automatizzando compiti e processi, con conseguente riduzione degli errori e tempi di esecuzione più rapidi.
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