valutazione, assessment e certificazione delle competenze del personale: soluzioni digitali.
cosa si intende con valutazione delle competenze in azienda? processi e vantaggi di assessment e mappatura delle competenze.
Il successo di ogni azienda dipende dai propri dipendenti e, di conseguenza, dalle loro specifiche competenze e attitudini. Valutare e mappare le competenze del personale, dunque, diventa fondamentale per comprendere di quali skill dispone l’azienda e quali, eventualmente, dovrà riuscire a sviluppare per favorire crescita e innovazione nel lungo termine.
Per valutazione e mappatura delle competenze si intende l'insieme di attività e processi attraverso cui le aziende identificano, gestiscono e sviluppano le competenze delle proprie persone, tenendo conto di obiettivi, cultura e strategia di business.
Questo consente di:
- ottenere una panoramica completa delle skill dei propri dipendenti (sia competenze specifiche / tecniche che competenze trasversali), così come dei loro punti di forza e debolezza
- identificare i livelli di competenza in azienda
- pianificare in modo efficace percorsi di formazione e sviluppo
- erogare corsi di formazione personalizzati per l’acquisizione delle competenze necessarie alla crescita professionale.
Valutazione e mappatura delle competenze, a tal proposito, devono essere condotte durante tutto l'employee lifecycle:
- in occasione del processo di selezione e assunzione, per valutare le competenze chiave e le referenze lavorative
- periodicamente, durante la permanenza del professionista in azienda, per valutare performance e possibili percorsi di learning & development
- in occasione di cambi di ruolo e/o progressione orizzontale o verticale di carriera.
Per fare questo, sempre più spesso, i professionisti HR si avvalgono delle nuove tecnologie, che consentono di velocizzare e rendere più efficiente l’intero processo e possono essere utilizzate per tenere traccia dell’intero percorso professionale.
-
come si fa la valutazione del personale?
La valutazione delle competenze è un processo che può essere condotto con vari metodi e strumenti, che possono variare in funzione degli obiettivi e dello step professionale del dipendente in azienda. Si parla, ad esempio, di assessment di selezione, revisione e valutazione delle prestazioni e continuous feedback.
Più in generale, però, il processo di valutazione del personale dovrebbe partire da una mappatura completa delle competenze presenti in azienda, per individuare le competenze richieste per ogni ruolo aziendale, le competenze tecnico-pratiche, le competenze acquisite del personale già in azienda e quelle che dovranno essere sviluppate con formazione interna o assunzione di nuove figure specializzate.
Tale processo si articola, generalmente, in più fasi:
- definizione delle competenze necessarie in relazione agli obiettivi di business
- definizione delle competenze core per ogni ruolo
- analisi del gap tra competenze attuali e necessarie per ogni dipendente
- pianificazione di percorsi di sviluppo o acquisizione di nuovi talenti.
-
a cosa serve la valutazione delle competenze professionali?
Come abbiamo visto, la valutazione del personale è fondamentale per misurare con oggettività le competenze presenti in azienda e stabilire piani di sviluppo volti a sviluppare le skill essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di business.
Allo stesso tempo, acquisire consapevolezza dei punti di forza e debolzza delle proprie persone consente di creare percorsi personalizzati per i dipendenti, in un'ottica di crescita e valorizzazione, con un ritorno positivo anche in termini di performance, produttività e soddisfazione professionale.
contattaci per informazioni
dettagli del servizio.
Approfondisci Blockchain Skill Certification.
-
come funziona?
La piattaforma offre diverse funzionalità:
- registra in modo immutabile certificati di formazione sulla blockchain, garantendo l'autenticità delle informazioni;
- permette la gestione diretta dei certificati sui wallet dei dipendenti
- consente di digitalizzare il curriculum vitae
- facilita la creazione di una community aziendale certificata, per potenziare l'engagement dei collaboratori e mantenere un legame con gli ex-collaboratori.
-
quali sono i vantaggi?
Questa soluzione risolve le sfide legate alla gestione tradizionale di certificati e competenze, offrendo un approccio intuitivo e moderno basato sulla blockchain , che garantisce trasparenza nel processo di certificazione, velocità di esecuzione e portabilità delle competenze. Inoltre, grazie ad un’interfaccia intuitiva, che non richiede conoscenze specifiche nel campo della blockchain, è perfettamente accessibile ad un ampio pubblico.
Per questi motivi, la piattaforma è consigliata a tutte le aziende che forniscono formazione e/o che hanno la necessità di certificare le competenze e i percorsi di formazione dei propri dipendenti.
contattaci per informazioni
dettagli del servizio.
Approfondisci Skill Assessment.
-
come funziona?
Gli skill assessment si strutturano in veri e propri giochi virtuali, che si servono dei principi della gamification, per effettuare una valutazione delle skill dei candidati.
A seguito di queste valutazioni, i recruiter possono accedere ad una reportistica dettagliata per ogni talento o per l'intero gruppo di candidati analizzati.
contattaci per informazioni -
quali sono i vantaggi?
La valutazione delle competenze basata sulla gamification offre:
- velocità: l’assessment ha una durata di soli 20 minuti, che tuttavia corrisponde ad una valutazione analitica che richiederebbe tradizionalmente 6 ore.
- semplicità: L'esperienza utente è intuitiva, automatizzata e la reportistica è chiara e facilmente comprensibile.
- personalizzazione: I report generati possono essere adattati alle specifiche esigenze dell'azienda.
- scientificità: Le valutazioni sono basate su principi psicometrici e sono state validate da università di prestigio, garantendo una base scientifica alle valutazioni.
Per questi motivi, la soluzione è consigliata a tutte le aziende che desiderano innovare i loro processi di valutazione, sia durante la fase di recruiting, che nella valutazione interna dei dipendenti.
La sua velocità, semplicità e personalizzazione la rendono adatta a qualsiasi contesto aziendale.
contattaci per informazioni
dettagli del servizio.
Approfondisci Relevate Reference.
-
come funziona?
Attraverso la piattaforma Relevate Reference:
- i recruiter possono chiedere al candidato di invitare manager, colleghi o collaboratori a compilare una survey digitale sul suo conto;
- a discrezione del candidati, le persone selezionate riceveranno un link per l’accesso alla survey online che consentirà di rilasciare una referenza in modo semplice e intuitivo;
- una volta che almeno 2 intervistati avranno risposto, il recruiter potrà generare un report dove verranno aggregate tutte le informazioni ricevute tramite la survey.
-
quali sono i vantaggi?
I vantaggi dell’utilizzo della piattaforma includono:
- riduzione del tempo necessario e incremento delle percentuali di successo delle richieste di referenze
- accesso a report dettagliati, con dati e insight che garantiscono oggettività e pertinenza delle referenze
- processo completamente digitalizzato, monitorabile, senza possibilità di perdita di informazioni nel tempo.
talent space: il nostro ecosistema di servizi digitali per le aziende.