progetto digital: per accompagnare le aziende verso la transizione digitale.
La digitalizzazione è un pilastro delle trasformazioni promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nello specifico, la missione 1 del Piano riporta come obiettivi la transizione digitale del settore pubblico e privato, così come l’innovazione del sistema produttivo e l'investimento in due settori chiave per l’Italia, quali il turismo e la cultura.
All’interno del piano Randstad per il PNRR, abbiamo individuato attività specifiche volte a sostenere aziende private e Amministrazioni nel processo di trasformazione digitale. Il nostro obiettivo è reclutare e formare profili ICT coerentemente con la missione 1 del PNRR con lo scopo ultimo di supportare le organizzazioni a fronteggiare la talent scarcity e la mancanza di competenze digitali.
Lavorando in sinergia con le divisioni e linee specializzate in ambito ICT di Randstad, quali Technologies, Professionals, Keystone Executive Search e Randstad Digital, abbiamo pensato ad una selezione servizi HR in grado di supportare le aziende e le amministrazioni nella trasformazione digitale e volti a:
- individuare e selezionare Executive Manager capaci di implementare e supportare processi di digital transformation all'interno delle organizzazioni, anche attraverso l'utilizzo di strumenti innovativi di valutazione delle competenze soft.
- attrarre talenti in ambito ICT, mappando i nuovi profili emergenti e le competenze più richieste.
- incrementare i percorsi IFTS/ITS a livello nazionale e academy incentrate sui fabbisogni tecnologici del mercato.
- sviluppare il mercato agritech e gaming.
Abbiamo individuato, grazie a ricerche condotte da Randstad e fonti esterne, i profili più richiesti in ambito ICT. Come emerge dall’HR Trends & Salary Survey, il fabbisogno si concentra su competenze professionali specifiche, attitudine relazionale e di comunicazione e capacità di lavorare in gruppo.
Di conseguenza, la nostra strategia si declina in due attività principali. Da una parte, affianchiamo le aziende nel processo di ricerca e selezione di executive manager capaci di gestire processi di change management correlati all'introduzione di nuove tecnologie e di figure specializzate in ambito ICT, adottando piani personalizzati di talent attraction e selection. Dall’altra, promuoviamo la qualificazione e riqualificazione delle risorse, con piani formativi costruiti ad hoc. In collaborazione con Randstad HR Solutions, promuoviamo percorsi IFTS/ITIS a livello nazionale, per formare nuove risorse in ambito digitale e facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro con piani di onboarding su misura. Inoltre, proponiamo academy volte a formare dipendenti e manager per rispondere al fabbisogno tecnologico dettato dal PNRR.
Affrontiamo insieme il cambiamento, scopri come possiamo aiutarti a rispondere alle sfide della digitalizzazione con un ventaglio di servizi HR a 360°.
contattacise sei un'azienda scrivici per avere maggiori informazioni.
scopri il piano Randstad a supporto del PNRR.