La crescita e il successo delle organizzazioni dipendono dalla presenza di una popolazione aziendale con le giuste competenze. Le attività di skill assessment, in questo senso, diventano fondamentali per valutare le competenze di cui dispone la propria azienda e quelle di cui avrà bisogno per prosperare in futuro. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile indirizzare correttamente i propri sforzi di reclutamento, formazione e sviluppo, per assicurarsi di disporre, ora e in futuro, di quel set di skills e attitudini indispensabile per una crescita nel lungo termine.
scarica la guidatest di valutazione delle competenze: cosa sono, perché sono utili e come sfruttarli al meglio.
La crescita e il successo delle organizzazioni dipendono dalla presenza di una popolazione aziendale con le giuste competenze. Questo è vero oggi più che mai. Basti pensare che le aziende si trovano ad operare in un mercato altamente competitivo e in rapida evoluzione tecnologica, che comporta la necessità di individuare e sviluppare nuove competenze per prosperare nel lungo termine.
In questo contesto diventa dunque necessario analizzare attentamente il fabbisogno di competenze aziendali, in modo tale da avere una panoramica dettagliata delle hard e soft skills dei propri dipendenti, individuare eventuali carenze o ambiti di miglioramento e, in definitiva, sviluppare percorsi di skilling, upskilling e reskilling ad hoc per le proprie risorse interne o, al contrario, avere un’idea chiara di quali dovranno essere caratteristiche e capacità che dovranno possedere i nuovi assunti per poter stabilire fin da subito un piano ad hoc che consenta loro di inserirsi con successo in azienda, sviluppare le skill esistenti o affinare le aree carenti.
Per fare questo le aziende possono contare sui test di valutazione delle competenze, anche definiti skill assessment test. In un’ottica aziendale, infatti, i test di valutazione delle competenze vengono utilizzati per valutare le skill e i punti di forza, attuali o potenziali, di dipendenti o candidati con lo scopo di garantire all’organizzazione di poter contare su un pool di risorse dotate delle giuste capacità per rispondere alle esigenze di crescita e sviluppo del business.
Nonostante siano comunemente impiegati come strumento di valutazione in fase di assunzione, i test di valutazione delle competenze, se utilizzati in modo strategico, possono diventare un’importante fonte di informazioni per l’azienda. L’analisi dovrebbe infatti partire dall’interno, per verificare punti di forza, debolezza e aree di miglioramento e innescare successivamente un circolo virtuoso in cui queste informazioni vengano utilizzate per indirizzare correttamente non solo le nuove assunzioni, ma anche gli sforzi di formazione e sviluppo delle risorse interne. Il tutto, con lo scopo di supportare l'hr nella gestione di una positiva candidate e employee experience e favorire cosi la retention delle risorse nel lungo periodo.
Valutare le competenze di cui dispone la propria azienda e quelle di cui avrà bisogno per prosperare in futuro è dunque un aspetto fondamentale che nessuna azienda può permettersi di trascurare.
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