global in-demand skills report 2023.
il contesto della ricerca.
le skill che guidano la domanda di lavoro a livello globale.
I mercati di oggi sono più competitivi che mai e la carenza di candidati qualificati è da tempo una sfida per le organizzazioni a livello globale.
Le sfide legate alla talent scarcity e allo skill-mismatch, infatti, sono di natura strutturale: i cambiamenti demografici, la crescente domanda di skill specializzate, e la rapida evoluzione delle nuove tecnologie, ad esempio, continueranno ad influenzare la disponibilità di talenti e si può prevedere che continueranno a rappresentare un grande focus per le organizzazioni negli anni a venire.
Tutto ciò rende i processi di assunzione più complessi e lunghi. Inoltre, comporta la necessità di esplorare nuovi modi per attrarre, selezionare e trattenere persone con le skill necessarie per garantire il successo a lungo termine. In un'economia in rapida evoluzione, infatti, le persone sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Per aiutare le aziende a comprendere meglio le nuove dinamiche del mercato, Randstad Sourceright ha identificato nel Global In-Demand Skills Report i 9 cluster di competenze più richieste dal mercato. L'analisi è stata condotta in 23 mercati, nel terzo e quarto trimestre del 2023, analizzando milioni di annunci di lavoro e profili di candidati.
scarica il reportle competenze più richieste: i 9 ambiti di maggiore interesse per le aziende.
Randstad Sourceright ha monitorato da vicino i cambiamenti della domanda di competenze nel mercato del lavoro con una prospettiva di lungo termine, che tiene conto delle sfide legate all'attuale, e futuro, mercato del lavoro. Ad oggi, infatti, le aziende necessitano di adottare un approccio maggiormente sostenibile nelle loro strategie di acquisizione di talenti e competenze, assunzione e sviluppo interno di carriera.
Si parla sempre più spesso, infatti, di skill-based talent strategy: un approccio che non tiene unicamente conto delle skill attualmente possedute dal professionista, o del suo percorso di studi, ma sempre più del suo potenziale di sviluppo e delle sue attitudini.
-
AI & automation.
Con la continua espansione dell'uso dell'intelligenza artificiale (AI) e dell'automazione in tutti i settori, è cresciuta rapidamente anche la necessità di professionisti con queste competenze.
Con una domanda in costante aumento, è chiaro che questo gruppo di competenze è passato da un mercato di nicchia a un mercato mainstream e molto richiesto.
Sebbene il settore comprenda un'ampia e crescente gamma di competenze in materia di AI e automazione, l'elevata domanda e la scarsa offerta fanno sì che rimanga una notevole scarsità di talenti specializzati disponibili per ricoprire questi ruoli.
profili in ambito ICT -
audit & compliance.
In un panorama aziendale sempre più regolamentato, i ruoli di revisione e conformità sono essenziali in diversi settori, come finanza, energie rinnovabili, produzione, data protection, AI e automazione. Con l'evoluzione dei settori e l'emergere di nuovi segmenti di mercato, infatti, la complessità degli standard etici e di qualità e delle normative continuerà a crescere.
Con oltre 740.000 posizioni aperte a livello globale, le competenze legate all'area audit & compliance sono il quarto gruppo di competenze più richiesto. Di conseguenza, la disponibilità di queste skill rimarrà scarse a causa di aree di specializzazione relativamente ristrette in un panorama di assunzioni estremamente complesso.
trova profili specializzati -
cloud computing.
Se il cloud computing è stato uno dei settori in più rapida crescita dell'ultimo decennio, la necessità di servizi informatici- da server e storage a software e analisi - è salita alle stelle durante la pandemia.
Anche dopo il picco del lavoro a distanza, la tendenza a orientarsi verso le soluzioni cloud è proseguita, spingendo sempre più aziende a cercare specialisti interni.
Di conseguenza, le persone esperte in cloud computing restano molto richieste per aiutare le organizzazioni a sviluppare e mantenere la prossima generazione di soluzioni basate sul cloud.
profili in ambito ICT -
customer service.
Con 19 milioni di lavoratori a livello globale, la domanda di competenze nel servizio clienti rimane forte nonostante l'impatto trasformativo dell'AI. Il tocco umano, infatti, è indispensabile per gestire le interazioni e costruire relazioni con i clienti.
Questi ruoli, tuttavia, sono caratterizzati da una persistente talent scarcity. I professionisti esperti spesso passano dal servizio clienti ad altri settori a causa dell'immagine di entry-level, delle limitate opportunità di lavoro a distanza e della bassa retribuzione, la più bassa di tutti i cluster di competenze.
Di conseguenza, la complessità delle assunzioni è in media cinque volte superiore alla difficoltà del mercato, con una modesta crescita annuale dei talenti.
trova profili specializzati -
data science & analytics.
Lavorare con i dati è diventato parte della vita quotidiana nella maggior parte delle professioni. Per questo motivo, nell'ultimo decennio, i lavori nel campo della data science e data analysis sono diventati alcuni dei più ricercati.
Con l'affermarsi dei Big Data e del Machine Learning, la domanda di talenti specializzati in questo ambito continuerà a crescere. Tuttavia, la scarsità di talenti, soprattutto per le varie aree di specializzazione del settore, rende particolarmente difficile trovare i giusti professionisti.
trova profili specializzati -
engineering & maintenance.
L'ampio gruppo di competenze dell'ingegneria e della manutenzione si è evoluto notevolmente, soprattutto con l'implementazione di nuove tecnologie e il crescente spostamento verso la green economy.
Sebbene i ruoli nell'ingegneria civile ed elettrica, nell'installazione e manutenzione abbiano risentito della normalizzazione del mercato del lavoro dopo il boom di assunzioni degli ultimi anni, il calo è stato sostanzialmente inferiore rispetto al settore tecnologico.
Nei prossimi anni, inoltre, è probabile che queste skill vengano sempre più richieste per effetto della loro altra trasferibilità in ambito "green".
trova profili specializzati -
finance & accounting.
Con circa 900.000 posizioni aperte, il cluster di competenze legato a finanza e contabilità rimane solido, nonostante il calo del 30% rispetto al picco raggiunto durante la pandemia. Con il terzo più alto numero di annunci di lavoro a livello globale, la domanda di talenti esperti rimane alta.
Con l'evoluzione del settore. alimentata dalla proliferazione della digitalizzazione, dall'aumento delle preoccupazioni per la cybersicurezza e dalla decentralizzazione, inoltre, si prevede un'impennata della domanda. A questo proposito, un'evoluzione, essenziale e naturale per queste professioni, dovrà essere legata all'acquisizione di skill in abito tecnologico e digitale.
trova profili specializzati -
marketing, content & advertising.
Un gruppo di competenze che soffre meno la sfida dettata dalla talent scarcity. Se è vero, infatti, che la domanda di talenti in questo ambito è aumentata costantemente, questo gruppo di competenze mostra un'elevata disponibilità di professionisti.
Con la crescita generale delle professioni in ambito marketing, queste competenze diventano sempre più applicabili in un ambiente globalizzato, in continua evoluzione e con una maggiore disponibilità di lavoro a distanza.
Con l'avanzare della digitalizzazione e il passaggio di un numero sempre maggiore di aziende online, questi talenti continueranno a essere molto richiesti, con particolare attenzione a quelli che possiedono forti competenze tecnologiche, analitiche e di brand experience.
trova profili specializzati -
software project management & leadership.
Con un bacino di talenti di quasi 30 milioni di persone, l'ambito legato alla gestione dei progetti software presenta il bacino di talenti più ampio tra tutti i cluster di competenze richieste. In particolare, la forte domanda di questi professionisti non è legata a tecnologie di nicchia, anche se la competenza tecnica è fondamentale.
Con la continua evoluzione della digitalizzazione, la domanda continuerà a crescere grazie all'elevata trasferibilità di queste competenze in un'ampia gamma di ruoli e settori e all'inestimabile agilità di questi professionisti.
profili in ambito ICT
i principali insight della ricerca.
aspetti chiave evidenziati dal report.
cerchi figure professionali con le giuste competenze?
global in-demand skills report 2023.
scarica la ricerca.