il contesto della ricerca.

le skill che guidano la domanda di lavoro a livello globale.

I mercati di oggi sono più competitivi che mai e la carenza di candidati qualificati è da tempo una sfida per le organizzazioni a livello globale. 

Le sfide legate alla talent scarcity e allo skill-mismatch, infatti, sono di natura strutturale: i cambiamenti demografici, la crescente domanda di skill specializzate, e la rapida evoluzione delle nuove tecnologie, ad esempio, continueranno ad influenzare la disponibilità di talenti e si può prevedere che continueranno a rappresentare un grande focus per le organizzazioni negli anni a venire.

Tutto ciò rende i processi di assunzione più complessi e lunghi. Inoltre, comporta la necessità di esplorare nuovi modi per attrarre, selezionare e trattenere persone con le skill necessarie per garantire il successo a lungo termine. In un'economia in rapida evoluzione, infatti, le persone sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Per aiutare le aziende a comprendere meglio le nuove dinamiche del mercato del lavoro, la disponibilità di competenze e il potenziale dei talenti, Randstad Enterprise ha analizzato le competenze più richieste dalle aziende in 23 mercati a livello globale, basandosi su milioni di annunci di lavoro e profili ricercati. La ricerca ha individuato 9 cluster di competenze inerenti a ruoli "white collars" e 4 cluster di skill più operative inerenti a profili "blue collars".

scarica il report

le competenze più richieste: i 9 ambiti di maggiore interesse per le aziende.

Randstad Enterprise ha monitorato da vicino i cambiamenti della domanda di competenze nel mercato del lavoro con una prospettiva di lungo termine, che tiene conto delle sfide legate all'attuale, e futuro, mercato del lavoro. Ad oggi, infatti, le aziende necessitano di adottare un approccio maggiormente sostenibile nelle loro strategie di acquisizione di talenti e competenze, assunzione e sviluppo interno di carriera.

Si parla sempre più spesso, infatti, di skill-based talent strategy: un approccio che non tiene unicamente conto delle skill attualmente possedute dal professionista, o del suo percorso di studi, ma sempre più del suo potenziale di sviluppo e delle sue attitudini. 

trova profili specializzati

le competenze più richieste per i lavori "blue collar".

Negli ultimi anni abbiamo assistito a importanti cambiamenti demografici e a trasformazioni del mercato del lavoro che si sono susseguite a ritmo serrato.

Mentre l'automazione sta risolvendo alcune carenze di competenze a livello locale, i lavori specializzati rimangono una delle aree di assunzione più complesse in tutto il mondo. I principali fattori che contribuiscono alla difficoltà di assunzione di talenti in settori qualificati sono:

  • mobilità limitata: a causa delle tipiche esigenze locali, l'offerta di talenti per i mestieri qualificati "blue collar" è limitata a livello di città/regione in ciascun mercato.
  • percezioni errate/preferenze generazionali: storicamente, i lavori più operativi sono stati erroneamente percepiti come meno prestigiosi o con scarse opportunità di crescita. Di conseguenza, molti giovani non sono attratti da questo tipo di lavori, con un impatto significativo sulla scarsità di talenti.
  • retribuzione: in molti mercati, la retribuzione per i lavori specializzati è legata ai salari minimi/medi locali, il che può essere limitante per i talenti e rendere più difficile per i datori di lavoro attrarre nuovi candidati.  
  • conformità normativa e restrizioni all'assunzione: spesso, si tratta di lavori con flessibilità limitata o con un numero di normative e responsabilità elevato.

Di seguito, le competenze più ricercate per le professioni operative e specializzate:

trova profili specializzati

cerchi figure professionali con le giuste competenze?

scopri i servizi

global in-demand skills report 2024.

scarica la ricerca.