Governare i processi di cambiamento organizzativo è un aspetto fondamentale per ogni azienda che desideri rimanere competitiva in un contesto caratterizzato da instabilità, incertezza e grandi transizioni. Per trasformare il cambiamento in opportunità è necessario adottare approcci e strategie in grado di dare risposta ai bisogni di velocità, agilità, adattabilità e acquisizione continua di nuove competenze. Scarica la guida di Randstad Risesmart.
scarica la guidain che modo le aziende possono gestire positivamente il cambiamento?
Le vicende che hanno segnato gli ultimi anni, tra cui la fuga dei dipendenti nel quadro della cosiddetta "Great Resignation" (Grande dimissione), l’apertura verso la ricerca di personale a livello globale e lo squilibrio tra competenze e esigenze aziendali, sono tutti fenomeni che, in modi diversi, mettono in luce un aspetto fondamentale: il ruolo centrale che le persone rivestono per ogni organizzazione.
Considerati quelli che sono gli aspetti fondamentali legati ai processi di change management le aziende hanno a loro disposizione diverse possibilità di implementazione di strategie HR che pongano al centro l’esperienza del lavoratore a 360°: dall’onboarding, allo sviluppo professionale fino all’offboarding o uscita.
Si tratta di strategie che, nel mercato attuale, garantiscono la sopravvivenza delle organizzazioni influendo positivamente sulla capacità di attrarre e trattenere talenti e, dunque, sulla corporate brand reputation.
In questa direzione, alcuni degli strumenti su cui ogni HR dovrebbe focalizzare la propria strategia sono, in momenti diversi:
- la mobilità interna dei dipendenti
- l’outplacement
all'interno della guida troverai:
- che cosa si intende per change management e perché è fondamentale nell'attuale contesto storico
- cosa cercano candidati e lavoratori, come rispondere ai loro bisogni e valorizzare le loro potenzialità
- gli aspetti fondamentali da considerare per gestire i processi di cambiamento
- in che modo le aziende possono rispondere al cambiamento
- che cosa si intende per mobilità interna e outplacemet e come possono rispondere alle nuove sfide e esigenze aziendali