Cerchi lavoro a Como? Il capoluogo comasco è una graziosa cittadina lombarda immersa in paesaggi unici e mozzafiato, tra le location preferite dai vip per eventi e soggiorni indimenticabili. La città confina con la Svizzera a nord e a ovest, con le vicine province di Sondrio e Lecco a est, Monza e Brianza a sud, Varese ancora a ovest.
Se stai cercando offerte di lavoro a Como e sei un’amante della natura, il capoluogo comasco fa sicuramente al caso tuo, ma potresti anche considerare le opportunità di lavoro a Lecco, situata sul ramo opposto del lago lariano, oppure le offerte di lavoro a Varese.
Se invece stai considerando anche le province lombarde vicine dai uno sguardo alle offerte di lavoro a Monza e Brianza.
Il territorio Comasco ha un tessuto industriale storico nel settore tessile: la città è infatti anche conosciuta come “Città della seta” e ospita numerose aziende produttrici di tessuti pregiati destinati ai più importanti brand di moda. Inoltre, essendo una delle mete italiane più apprezzate e gettonate dai turisti di tutto il mondo è possibile trovare numerose offerte di lavoro a Como, dato che numerose sono le attività alberghiere, i negozi, i locali e i ristoranti.
Infine, molto importante per il territorio della provincia comasca, è il settore del legno: molti sono infatti i mobilifici presenti e i corsi di formazione per diventare operatori del legno nelle aziende presenti in zona.
Si possono dunque trovare differenti offerte di lavoro a Como in settori quali:
Se sei alla ricerca di nuovi annunci di lavoro, la provincia di Como ha tanto da offrire!
Tra i settori di punta c’è il terziario, grazie alle numerose attività di shopping e hospitality & food pronte ad accogliere i turisti; il settore manifatturiero poi, grazie alle aziende tessili e ai mobilifici, è altrettanto presente e importante.
Lavorare a Como è vantaggioso anche in termini di qualità della vita: la città occupa la posizione 17 della classifica su 107 province italiane ed è in forte rialzo rispetto agli anni precedenti. Inoltre è al secondo posto per l’indicatore Acquisizioni di cittadinanza.
Como, detta anche la città del Lario, si affaccia sulla parte sud del ramo occidentale del Lago e, grazie ai suoi panorami mozzafiato, attira turisti durante tutto l’anno.
Oltre alle offerte di lavoro Como e il suo territorio propongono una varietà di aspetti per cui vale la pena vivervi.
Il capoluogo lariano non è solo lago: oltre alle gite in barca e agli sport acquatici, il territorio offre infatti la possibilità di praticare attività come il ciclismo, escursioni tra borghi, montagne e aree verdi, passeggiate tra le ville storiche, i musei e le mura medievali della città.
La cucina comasca è legata principalmente al pesce di lago: tra i piatti tipici vi sono infatti il risotto con il pesce persico, il lavarello in "carpione", la frittura di alborelle e soprattutto i celebri missoltini, pesci di lago essiccati. Altri piatti forti della tradizione culinaria comasca sono la polenta, la “brianzetta”, il manzo alla Californiana e le ultadell, simili alle crespelle; tra i dolci invece meritano di essere citati: la torta miascia, dalle origini antichissime a base di pane e frutta, ed il mataloch, un pane dolce simile al panettone.
Le offerte di lavoro a Como non mancano, nondimeno i corsi di formazione che è possibile frequentare nel capoluogo comasco: Randstad è attiva con la Fondazione TTF nell’ambito della formazione tecnica superiore (ITS) per formare figure professionali ed esperti in ambito tecnologico.
Inoltre, su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con Enel ed Elis, siamo parte del progetto formativo professionale “energie per crescere”, con l’obiettivo di formare operatori elettrici certificati.
Scopri le offerte di lavoro a Como
Se stai cercando un lavoro a Como e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Como.