Cerchi lavoro a Salerno? Questo comune di 127.240 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Campania, è il secondo della regione per popolazione. La città sorge sull'omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera amalfitana e la piana del Sele.
Il centro storico conserva importanti architetture civili e religiose, così come tanti parchi e aree verdi, delle quali il Lungomare Trieste è la più amata dagli abitanti e dai turisti. Vediamo dunque quali sono le principali offerte di lavoro a Salerno, splendida città affacciata sul mare.
L'economia di Salerno si fonda su diverse attività, soprattutto l'agricoltura (incluse silvicoltura e pesca) e il terziario (commercio, turismo, pubblica amministrazione). Va detto però che Salerno è anche la seconda città industriale della Campania e vanta una solida struttura industriale, sostenuta anche dall’attività di carico e scarico merci nel porto cittadino. Importante la produzione artigianale, in particolare della ceramica artistica. Le imprese sono prevalentemente individuali, di dimensioni medio-piccole.
Tra le risorse della città, il turismo è forse la più rilevante, grazie alla vicinanza alla famosissima costiera amalfitana e ad altri importanti siti di interesse. A Salerno, inoltre, approdano numerose navi da crociera e di conseguenza, nel corso degli ultimi anni, la ricettività alberghiera ed extra alberghiera è cresciuta. Al contempo, il recupero del centro storico ha reso possibile l’apertura di botteghe artigiane, ristoranti, bar e altri locali.
Una peculiarità di Salerno è quella di essere riuscita a costruire un’offerta turistica anche per il periodo invernale grazie a due iniziative molto amate: la manifestazione Luci d’artista e i mercatini natalizi. Questi due eventi, sempre più frequentati da turisti italiani e stranieri, diventano così l’occasione per scoprire una città ricca di monumenti, musei e tradizioni, dalla cucina alla letteratura.
Una curiosità: Salerno vanta anche un'importante tradizione medica che affonda le proprie radici nella scuola medica salernitana, la più antica istituzione di questo genere fondata tra il IX e X secolo, basata sulla tradizione medica greco-latina. All’epoca, Salerno era tappa obbligatoria per aspiranti medici e pazienti illustri.
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Salerno si possono percorrere diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Salerno potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Salerno. Non dimenticate il passaparola e non scartate la possibilità di presentarvi di persona presso le aziende del territorio.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province campane vicine dai uno sguardo alle offerte di lavoro ad Avellino. In alternativa puoi dare un occhio agli annunci di lavoro a Napoli e alle offerte di lavoro a Caserta.
Salerno è una città che gode di un ottimo clima, mitigato dal mare, e di una straordinaria bellezza. Il turismo le regala un’apertura internazionale, pur conservando preziose tradizioni. L’organizzazione della città ha fatto notevoli progressi negli ultimi anni, soprattutto sul fronte di ambiente e servizi, giustizia e sicurezza. Non mancano, chiaramente, i margini di miglioramento, ma già oggi è un città altamente vivibile e ricca di stimoli per tutto ciò che riguarda l’offerta culturale e il divertimento.
Se stai cercando un lavoro a Salerno e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Salerno.