chi è lo steward?
L'attività professionale di uno steward può avvenire in ambienti molto diversi: un ristorante, una nave, uno stadio, una sala conferenze, uno stand. In ogni caso, riguarda sempre l'assistenza nei confronti dei visitatori, che siano clienti acquisiti o potenziali. Ad esempio, uno steward organizza i programmi dei clienti su uno yacht e pianifica la loro vita a bordo, dalla cena alle escursioni a terra. Ha anche il compito di accogliere i clienti quando si imbarcano, mostrando loro le cabine, le camere e i posti, a seconda che il suo lavoro si svolga su una nave da crociera o in un hotel. L'accoglienza e l'assistenza sono le sue mansioni, anche se opera in ambito marketing o sales, all'interno di eventi o manifestazioni promozionali per un'azienda o un brand.
cosa fa uno steward?
Si tratta di un'attività professionale riservata a persone che sono in grado di relazionarsi con il pubblico, di accoglierlo e di trovare rapidamente soluzioni a eventuali problemi anche sotto pressione. Per avere un'idea dei compiti che sono richiesti a uno steward, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività lavorativa quotidiana:
• accoglienza dei clienti: che si tratti dei passeggeri di una nave o dei clienti di un hotel, sia che lo steward debba pianificare l'ospitalità durante un meeting sia che debba gestire lo stand di un'azienda in una manifestazione, per l'attività di questo professionista è essenziale la fase di accoglienza. Essendo visto dagli utenti come il rappresentante dell'azienda o dell'istituzione per cui lavora, deve dare subito un'immagine positiva, accogliendo clienti o visitatori con educazione e professionalità. Se lavora in hotel, si occupa di indicare le sistemazioni e di garantirne le migliori condizioni ambientali possibili. In un ristorante, accompagna i clienti, si occupa delle prenotazioni e risolve i piccoli problemi logistici. Nello stand di un brand, durante un evento, spiega ai potenziali clienti le caratteristiche del prodotto e risponde alle loro richieste di informazioni
• gestione delle problematiche: in ogni occasione in cui molte persone si incontrano, si possono determinare delle incomprensioni che danno luogo a lamentele e reclami. Lo steward propone soluzioni e si attiva per risolvere ogni problema
• distribuzione gadget e altro materiale: in caso di attività svolta durante un evento, fiera o congresso, lo steward ha il compito di distribuire il materiale che viene utilizzato o gli eventuali gadget offerti ai visitatori
• compilazione di attestati di partecipazione e redazione di tutta la parte amministrativa relativa alla partecipazione di ogni cliente, utente, passeggero o visitatore.
Hai capacità di comunicazione, di organizzazione e di problem solving, unite all'attitudine a operare quasi sempre sotto pressione, utili per lavorare come steward? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di steward.
offerte stewardquali ruoli ha lo steward?
Il ruolo centrale di uno steward, in qualsiasi settore operi, è quello di svolgere attività di assistenza ai clienti. Si tratta di una professione che richiede una grande capacità di relazionarsi con gli altri e di affrontare le situazioni più complesse che possono presentarsi, con grande calma ed equilibrio.
steward stipendio
L'attività professionale di uno steward può essere svolta come dipendente di un ente o di un'azienda, sia pubblica che privata, e in settori molto diversi che determinano retribuzioni molto diverse. Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire uno steward è di circa € 17.000 lordi annui se si trova all'inizio della carriera e possiede poca esperienza. I lavoratori con un'esperienza media arrivano a cifre intorno a € 25.000 annui, mentre i più esperti possono ottenere un salario base che supera € 40.000 l’anno. A seconda del contratto di lavoro, in alcune aziende, sono previsti anche benefici di tipo particolare come le indennità sanitarie e assicurative.
Il fattore che più influenza lo stipendio di uno steward è costituito dal settore economico in cui lavora. Uno steward che si occupa di eventi, o uno steward congressuale, ha generalmente una retribuzione minore rispetto a quella di un professionista che lavora nell'ambito navale o ferroviario. All'interno di ogni settore, poi, ci possono essere differenze anche notevoli di retribuzione a seconda dell'azienda per cui si lavora.
Gli hotel di lusso e le strutture ricettive a cinque stelle pagano di più gli steward poiché si aspettano che i loro ospiti vivano un'esperienza memorabile e richiedono che il personale abbia adeguate competenze.
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tipi di steward
La distinzione tra i lavoratori di questo settore professionale si basa sul settore dell'hospitality in cui opera:
- steward d'albergo: questo professionista lavora nelle strutture ricettive alberghiere e il suo compito è di supervisionare e coordinare tutti gli aspetti dell'accoglienza. Riceve gli ospiti, si occupa di fornire loro tutto l'aiuto necessario alla scelta della sistemazione e, soprattutto negli ambienti più grandi e strutturati, assegna la gestione del soggiorno a operatori e camerieri. Coordina anche le attività relative alla sistemazione delle camere, controllando che la biancheria e gli accessori siano presenti e disposti in modo coerente con le direttive ricevute dal datore di lavoro
- steward di cucina: è responsabile della cucina in una struttura ricettiva come un ristorante, un albergo o lo stand gastronomico di una manifestazione. È la figura professionale che deve assicurare, oltre all'accuratezza delle preparazioni alimentari, anche l'igiene e la pulizia degli ambienti e delle attrezzature. Compie frequenti ispezioni per garantire che ogni utensile sia in ordine e che le materie prime siano perfette. Ha la mansione di pianificare le procedure di sicurezza e di supervisionare la preparazione del cibo e il corretto smaltimento dei rifiuti
- steward di eventi: gli eventi sono in genere di due tipi, a tema, se un'azienda lo mette direttamente in atto per promuovere il proprio brand, o fieristico, se un'azienda partecipa con uno stand proprio all'interno di una manifestazione che ha altri scopi ma che può avere lo stesso target. In entrambi i casi, lo steward è la figura che si occupa di interagire con visitatori e clienti, assistendoli nel corso dell'evento e fornendo loro tutte le informazioni di cui hanno necessità. Lo steward può trovarsi a lavorare a concerti, incontri sportivi, riunioni politiche, convention e seminari
- steward di bordo: questo è, forse, il settore più conosciuto, quello che, nell'immaginario collettivo, si identifica con il ruolo di steward. È il professionista che lavora a bordo di un mezzo di trasporto, come nave o treno. Il suo compito principale è prendersi cura dei passeggeri aiutandoli in tutte le loro esigenze. Le attività che deve compiere sono, ovviamente, diverse a seconda dell'ambiente lavorativo, ma in generale: accoglie i passeggeri e li assiste durante l'intero viaggio, li aiuta a occupare il loro posto o la loro cabina, offre informazioni sulle procedure da seguire e fornisce pasti, snack, bibite e tutto ciò che viene richiesto.
lavorare come steward
L'attività di uno steward consiste nell'aiutare le persone a godersi la loro esperienza, che sia un evento, un soggiorno in hotel, un viaggio o un concerto. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di professione.
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come diventare steward: compiti e responsabilità
I compiti specifici di uno steward dipendono dal datore di lavoro e dal settore di attività. Alcune delle attività quotidiane includono:
- gestire le prenotazioni o le liste d'attesa: lo steward gestisce le prenotazioni effettuate attraverso vari canali e le organizza nel sistema gestionale di prenotazione. È fondamentale mantenere le prenotazioni ben organizzate per evitare di deludere i clienti, perdendo la loro fiducia. Deve infine assicurarsi che i clienti rispettino i loro appuntamenti, gestendo le cancellazioni degli ospiti che non si sono presentati
- salutare gli ospiti: una delle mansioni più importanti di uno steward è quella di accogliere gli ospiti sulla nave o nella struttura che rappresenta con un sorriso amichevole e assisterli nella loro sistemazione. Se stanno entrando nel locale per pranzare, individua le loro prenotazioni e li aiuta a prendere posto. Un saluto cordiale verso gli ospiti è fondamentale per offrire loro uno spazio invitante e fare in modo che desiderino ritornare. Lo steward ha un ruolo essenziale nella fidelizzazione del cliente
- comunicare i tempi di attesa: se la struttura ricettiva non ha una vera e propria lista di prenotazione, è opportuno che lo steward elabori una lista d'attesa per gestire correttamente il traffico in entrata e in uscita. L'organizzazione della lista d'attesa garantisce l'uguaglianza tra gli ospiti e migliora la loro esperienza. Lo steward ha la responsabilità di comunicare i tempi di attesa ai visitatori. È fondamentale comunicare tempi di attesa precisi per evitare incomprensioni che possano far giudicare scadente il servizio clienti
- gestione della tabella dei posti a sedere per l'evento: uno steward lavora con l'host dell'evento per assegnare i tavoli agli ospiti e assicurarsi che ogni visitatore sieda nella sezione prevista. Deve creare una disposizione dei posti organizzata ed equilibrata per evitare di sovraccaricare i camerieri. È anche suo compito far accomodare gli ospiti, consegnando loro i menù prima che subentrino i camerieri
- monitorare gli standard di igiene, salute e sicurezza: è la figura responsabile della pulizia del ristorante. Quindi, monitora la pulizia e la sanificazione delle zone pranzo e delle cucine. Stabilisce anche gli standard di sicurezza e si assicura che il personale rispetti le norme igieniche.
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ambiente lavorativo
Le caratteristiche dell'ambiente di lavoro di uno steward dipendono dal settore in cui lavora e dal datore di lavoro. Ad esempio, uno steward di hotel lavora in strutture ricettive e spesso svolge la propria attività alla reception per ricevere i nuovi ospiti o prendere le prenotazioni. L'ambiente di lavoro di uno steward di cucina è, naturalmente, la cucina. Mentre le cucine classiche sono luoghi caldi, fumosi, soffocanti e scomodi, la maggior parte dei ristoranti moderni dispone di cucine dotate di sistemi di ventilazione e aria condizionata, molto funzionali ed efficienti. Questa professione può anche prevedere la possibilità di lavorare all'aperto. Può accadere specialmente durante lo svolgimento di eventi o manifestazioni particolari o se l'hotel possiede uno spazio per pranzare all'aperto. È consigliabile mantenere una buona forma fisica perché, durante il lavoro, potrebbe anche essere necessario sollevare carichi pesanti. In alcuni casi, è obbligatorio indossare uniformi aziendali.
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chi sono i colleghi dello steward?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi dello steward potrebbero esserci hostess, receptionist e addetti al front office. Lo steward potrebbe anche lavorare a stretto contatto con addetti alla ristorazione e camerieri, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, organizzatori di eventi, coordinatori e responsabili di congressi.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di uno steward varia a seconda del datore di lavoro. Se lavora in un hotel o in qualsiasi altra struttura turistica o come steward di eventi è probabile che lavori più di 40 ore settimanali a tempo pieno. L'orario di lavoro può comprendere anche orari serali o notturni, fine settimana e giorni festivi, ed è solitamente distribuito su turni. Anche l'orario di lavoro delle figure professionali che operano nel campo dei trasporti via terra o navali può essere lungo e, sebbene su turni, può risultare impegnativo.
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profilo professionale
La crescita professionale e la progressione di carriera hanno inizio dalla posizione di assistente steward, riservata ai neo assunti, fino allo steward executive, con maggiore esperienza lavorativa. Il passo successivo è assumere posizioni dirigenziali nel settore dell'ospitalità. Dopo essere diventato capo steward, è possibile diventare il direttore del front office, il direttore del ristorante/hotel o il direttore generale dell'attività ricettiva. Gli steward possono anche ricoprire altri ruoli di tipo dirigenziale o diventare responsabili dei controlli di qualità.
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i vantaggi di trovare un lavoro come steward grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di steward attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
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istruzione e competenze
Per dare inizio alla carriera di steward, i percorsi da poter seguire dipendono dal tipo di attività che si intende fare. Per uno steward di hotel o di eventi non è espressamente richiesto un titolo di studio particolare. Tuttavia, un diploma di istruzione secondaria superiore spesso seguito dalla frequenza di corsi di specializzazione, consente di iniziare una carriera nel settore. In aggiunta, è sempre consigliabile frequentare un corso di formazione, se non altro un corso di lingua straniera. È importante conoscere bene l'inglese e, possibilmente, una o più altre lingue straniere, soprattutto nel caso di steward di hotel, di terra e navali. In tutti questi casi è richiesto anche il diploma di istruzione secondaria. Una laurea in lingue può quindi essere un requisito preferenziale, come lo è anche l'esperienza nel mondo dell'hospitality o dell'assistenza clienti.
capacità e competenze
Uno steward ha bisogno di competenze tecniche e soft skills per avere successo in una carriera lavorativa così impegnativa e dinamica. Tra le più importanti:
- abilità comunicative: la comunicazione è un'importante abilità per uno steward, deve infatti mantenere un rapporto amichevole con gli ospiti e indirizzarli ai loro tavoli, alle loro stanze o ai loro posti in modo chiaro e conciso. Le capacità interpersonali aiutano anche ad ascoltare le richieste o i reclami dei clienti e a collaborare con gli altri lavoratori per offrire la migliore esperienza
- capacità di problem solving: uno steward, in qualsiasi settore operi, deve essere un esperto nel risolvere i problemi e gestire al meglio le diverse situazioni che si presentano. La capacità di risolvere i problemi aiuta a gestire i momenti più critici
- capacità organizzative: si tratta di una professione che prevede la gestione della lista di prenotazione e della lista d'attesa. Senza un processo strutturato, è possibile che alcune delle attività possano venir tralasciate con tutte le gravi conseguenze del caso. Possedere capacità organizzative aiuta a pianificare con cura il programma di lavoro.
FAQ sul lavoro come steward
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di steward:
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cosa significa essere uno steward?
Uno steward fa parte del personale che ha il compito di prendersi cura dei passeggeri di un treno o di una nave. Il ruolo si applica anche alle persone responsabili della supervisione delle attività in un hotel, per un evento o in qualsiasi altra manifestazione.
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qual è un esempio di steward nell'organigramma di una struttura ricettiva?
Uno steward è il responsabile dell'accoglienza dei clienti. Fa parte di una categoria a sé stante, come addetto al supporto della clientela.
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quali sono i compiti principali di uno steward?
Uno steward si concentra sull’accoglienza dell'ospite, rendendo la sua esperienza specifica la migliore possibile. Si assicura che visitatori e clienti ricevano ciò che hanno richiesto, supporta i colleghi che si occupano dell'organizzazione e controlla igiene e sicurezza.
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il lavoro di uno steward è difficile?
Si tratta di un'attività il cui svolgimento richiede alcune competenze e abilità di base. Uno steward deve avere una buona attitudine personale a lavorare con il pubblico, essere garbato ed educato, sempre disponibile e avere una personalità estroversa e comunicativa.
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