chi è il software developer?
Un software developer è la mente creativa che si cela dietro ai programmi informatici e alle applicazioni software. Può creare i singoli programmi partendo da zero, oppure supervisionare un determinato team, incaricato di dare vita alle applicazioni. I programmi software aiutano gli utenti a svolgere compiti specifici su diversi generi di dispositivi come, per esempio, computer desktop, telefoni cellulari e tablet.
Un software developer dà vita ad applicazioni o sistemi operativi utilizzati nei computer e altri dispositivi. Collabora da vicino con ingegneri informatici e programmatori al fine di sviluppare sistemi complessi e funzionali che riescano a soddisfare le esigenze dei clienti, o aiutino un'azienda a migliorare la propria efficienza. Il suo lavoro non si esaurisce al termine del processo di sviluppo: è anche necessario testare e installare il software per assicurarsi che funzioni tutto nel modo corretto.
cosa fa un software developer?
Un software developer si occupa della manutenzione e dell'aggiornamento delle applicazioni software, per correggere i bug e migliorare le funzionalità del programma. Ciò significa che è sua responsabilità tenere sotto stretto controllo le sue prestazioni e trovare modi per arricchirlo con nuove funzionalità. Ad esempio, i sistemi di sicurezza devono essere sempre aggiornati e disporre delle più recenti funzioni; l'applicazione software, inoltre, deve essere compatibile con nuovi sistemi operativi e con tutti i dispositivi sui quali può essere installata dagli utenti.
Per avere successo nella carriera di sviluppatore, sono necessarie ottime capacità di programmazione e una spiccata creatività. Una certa predisposizione per il design aiuta a tradurre le esigenze degli utenti in un'applicazione interattiva dotata di un layout e di un tema invitanti. Il possesso di una buona preparazione tecnica, inoltre, aiuta a fare in modo che i vari componenti di un sistema possano funzionare bene tra loro.
Ritieni che lavorare come software developer possa adattarsi alle tue capacità e alle tue abilità? Allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui avrai bisogno per crescere nel ruolo di software developer.
offerte software developerquali ruoli ha un software developer?
Il lavoro del software developer consiste nell’analizzare le esigenze e necessità degli utenti e, in base a queste, creare, testare e sviluppare software. Può trattarsi di un programma che risponde a una determinata esigenza oppure che fornisce fonti di intrattenimento. In ogni caso, questo professionista si occupa della creazione del codice di base del programma, scrivendolo personalmente oppure coordinando un team di programmatori. In seguito, effettua test sul software per garantirne il corretto funzionamento e assicurarsi che non siano presenti bug.
software developer stipendio
Secondo le medie nazionali, uno sviluppatore di software junior con un'esperienza minima può arrivare a guadagnare circa € 28.000 lordi all'anno, mentre uno sviluppatore software senior con esperienza nel settore può guadagnare circa € 45.000 lordi all'anno. È possibile aumentare il proprio stipendio lavorando ore extra. Alcune aziende offrono anche bonus per il completamento di progetti con ottimi risultati. Oltre allo stipendio di base, si possono ricevere anche altre indennità, come l’assicurazione sanitaria.
quali fattori influenzano lo stipendio di un software developer?
Le prospettive salariali di uno sviluppatore di software cambiano in base all'esperienza e alle competenze possedute. Gli sviluppatori di software senior guadagnano di più rispetto ai loro colleghi junior, dal momento che possono vantare numerosi anni di esperienza. Inoltre, gli sviluppatori di software senior hanno l’opportunità di gestire dei team di lavoro e intraprendere progetti più complessi. L'esperienza valorizza le proprie capacità e competenze, permettendo così di essere idoneo ad una retribuzione migliore. Anche titolo di studio e specifiche qualifiche possono avere un impatto sul proprio stipendio. Un software developer che ha conseguito una laurea o un master ha, in genere, la possibilità di ricevere un pacchetto retributivo migliore rispetto agli altri sviluppatori.
Lo stipendio percepito dipende anche dal datore di lavoro e dalla complessità del progetto. Per esempio, una grande azienda che gestisce progetti complessi tendenzialmente paga stipendi più alti rispetto alle piccole imprese. Tuttavia, le start-up sono un’ottima scelta per gli sviluppatori alle prime armi che hanno bisogno di acquisire competenze ed esperienza.
Stai cercando lavoro nel campo informatico? Dai un occhio a tutte le nostre offerte di lavoro come software developer e candidati ora.
tipi di software developer
Un software developer ha la possibilità di specializzarsi nei seguenti ambiti tecnologici:
- front-end developer: questo tipo di sviluppatore si specializza nell’interfaccia utente, l’estetica e il layout di applicazioni e software. Il suo compito consiste nel comprendere al meglio l’interazione fra utente e computer, e lavorare sul design. Fra le sue conoscenze si possono trovare UX design, CSS, JavaScript, HTML e UI framework.
- Back-end developer: questo professionista ha il compito di aiutare a costruire e mantenere funzionali le componenti backend di un software o applicazione. È inoltre responsabile dello sviluppo API. Le sue competenze tecniche includono la conoscenza di linguaggi come .NET, Ruby, Java, C++, Python.
- full-stack developer: questo sviluppatore è responsabile per lo sviluppo sia del front-end che del back-end di un’applicazione. Deve essere in possesso delle necessarie abilità per poter creare un software completamente funzionante.
- sviluppatore grafico: si occupa della creazione del software necessario per il rendering, l’illuminazione, le ombre e la gestione delle scene. In molti casi, questo sviluppatore ha la responsabilità di integrare le tecnologie tipiche delle industrie di produzione di video e videogames. Fra le competenze richieste si annoverano DirectX, OpenGL, Unity 3D, WebGL. Nel caso di sviluppatori grafici più avanzati che operano a low-level, è anche richiesta la conoscenza di C, C++ e Assembly.
- sviluppatore di sistemi: è responsabile della creazione del software del sistema operativo per vari tipi di programmi. Inoltre, sviluppa sistemi per la regolazione e il funzionamento dell'infrastruttura informatica. I software developer per sistemi embedded danno vita al codice di programmazione per dispositivi hardware come lavatrici, frigoriferi e televisori.
- sviluppatore di app: il suo compito consiste nello scrivere codici per videogiochi o applicazioni da mobile. Costruisce l'interfaccia utente e svolge svariate funzioni sui dispositivi mobili. Gli sviluppatori di videogiochi e di applicazioni mobili sono sviluppatori di software per applicazioni.
il lavoro di software developer
Un posto di lavoro nello sviluppo di software rappresenta una carriera entusiasmante, che porta alla realizzazione di applicazioni e software. Ecco come si svolge la vita quotidiana di un software developer e quali sono i suoi compiti.
-
compiti di un software developer
Le mansioni specifiche dipendono dal progetto o dal settore nel quale uno sviluppatore trova impiego, ma fra i compiti più comuni si possono trovare:
- discutere i requisiti del software con i clienti: ricoprendo un ruolo da software developer, è necessario incontrare i clienti per determinare il tipo di software del quale necessitano. Alcuni clienti sanno già quali funzionalità e caratteristiche desiderano all’interno del loro software, mentre altri riescono solo a fornire le necessità generali che il software deve soddisfare. Per questo motivo, lo sviluppatore deve esaminare gli utenti target e identificare le caratteristiche giuste da incorporare nel proprio software.
- pianificare e progettare il software: una volta acquisita una visione d’insieme delle esigenze del cliente, il software developer deve mettere a punto un piano che delinei e orienti la progettazione. Può, per esempio, elencare le fasi necessarie per la realizzazione del software e creare una tempistica, dall'inizio al termine del progetto. Nel corso della pianificazione, si individuano anche i linguaggi di programmazione più adatti da utilizzare e si inizia a scrivere il software.
- aggiornare le applicazioni attuali: quando uno sviluppatore non è impegnato nella creazione di un nuovo software, il suo compito consiste nel testare le applicazioni già esistenti. Ha l’opportunità di modificare le funzioni e trovare modi creativi per migliorare le prestazioni del software. A volte gli aggiornamenti comportano l'ottimizzazione del software con lo scopo di aumentarne la velocità e migliorare l'integrazione dello stesso con le tecnologie più recenti.
- testare le applicazioni ed eseguire controlli qualità: i nuovi software devono essere sottoposti a test esaurienti prima di essere introdotti sul mercato. Un software developer deve completare test funzionali e non funzionali. I primi consistono nel mettere alla prova il software per determinare se funziona nel modo corretto. Ogni volta che un cliente clicca su un link, questo deve portarlo alla destinazione corretta. I test non funzionali, invece, assicurano che l'applicazione sia in grado di soddisfare gli standard dell'utente in termini di velocità e funzionalità su dispositivi di diverso tipo.
- registrare il processo di sviluppo del software: è assolutamente fondamentale documentare il processo di sviluppo. In questo modo, è possibile aiutare i futuri team di manutenzione a identificare le porzioni di codice che hanno bisogno di miglioramenti e rende più rapida l'identificazione di bug ed errori.
-
ambiente di lavoro
Gli sviluppatori di software lavorano nell’ambito informatico e tecnologico e operano principalmente nei settori finanziario, tecnologico e manifatturiero a partire dalle grandi aziende fino alle piccole start-up. Un software developer lavora in un ambiente d'ufficio, spesso sfruttando spazi funzionali per sessioni di brainstorming o spazi privati per programmare. Soprattutto a partire dal post pandemia, sempre più sviluppatori di software lavorano a distanza da casa.
-
chi sono i suoi colleghi?
A seconda del datore di lavoro, fra i colleghi di un software developer si possono trovare software engineer, Project Manager e consulenti informatici. I software engineer forniscono un aiuto nello sviluppo del progetto, mentre i consulenti informatici assistono nell'analisi dei requisiti del cliente. Può anche lavorare a stretto contatto con data scientist, analisti e altri specialisti.
-
orario di lavoro
Per uno sviluppatore di software, l’orario di lavoro varia a seconda dell’entità del progetto sul quale sta lavorando. I progetti minori non richiedono molto tempo e possono essere portati a termine lavorando nel normale orario d'ufficio. Tuttavia, i progetti più complessi richiedono una quantità maggiore di tempo e, a volte, risulta necessario lavorare più di 50 ore a settimana, compresi i fine settimana e la sera. La maggioranza dei software developer lavora a tempo pieno, ma sono disponibili anche posizioni part-time. Per gli sviluppatori che preferiscono avere orari flessibili, è inoltre possibile trovare contratti a breve termine e opportunità da freelance. Il lavoro prevede spostamenti per incontrare i clienti e, se si lavora per una grande azienda multinazionale, viaggi all'estero.
-
profilo professionale
Un software developer ha a propria disposizione interessanti opportunità di crescita per quanto riguarda la propria carriera. A partire da una posizione junior, è possibile approfondire e migliorare le proprie competenze e diventare uno sviluppatore software senior, responsabile del proprio team. Alcuni sviluppatori di software si trasferiscono in seguito in campi correlati come la progettazione di sistemi, l'analisi di sistemi aziendali o l'architettura IT. In alternativa, si ha la possibilità di specializzarsi in uno dei numerosi rami dello sviluppo software, come lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, per il web o per i videogiochi, e diventare un esperto del settore. Lo sviluppo software offre anche opportunità di lavoro autonomo per coloro che hanno raggiunto un adeguato livello di esperienza.
-
vantaggi di trovare un lavoro da software developer tramite randstad
Trovare il proprio lavoro di sviluppatore di software attraverso Randstad Technologies offre importanti vantaggi quali
- un'area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
come diventare software developer: formazione e competenze
Per poter ricoprire il ruolo di software developer, è necessario possedere determinati titoli di studio e acquisire competenze rilevanti per questo settore. Alcuni di questi requisiti accademici sono:
- corso universitario: si può accedere alla professione attraverso una laurea in Informatica, con l’opportunità di ulteriori specializzazioni, oppure attraverso una laurea in Ingegneria Informatica o Gestionale.
- master e corsi di formazione: un corso universitario può permettere di ottenere un posto di apprendista sviluppatore di software, ma per progredire nella propria carriera servono qualifiche avanzate. Esistono Master specifici dedicati a diversi settori della programmazione che permettono di acquisire conoscenze aggiuntive e specialistiche.
capacità e competenze
Fra le competenze proprie di uno sviluppatore di software rientrano certamente:
- capacità analitiche: un software developer deve saper valutare e analizzare le esigenze degli utenti quando determina i requisiti del software. Le capacità analitiche aiutano a discernere le caratteristiche utili e ad analizzare la funzionalità del software. Questo genere di abilità torna utile anche durante la fase di testing.
- capacità di comunicazione: le capacità di comunicazione sono fondamentali per poter dare istruzioni chiare al team di sviluppo e per essere in grado di spiegare i problemi che si presentano. Le abilità comunicative aiutano, inoltre, a illustrare il significato e il funzionamento di procedure complesse a clienti e investitori, senza utilizzare termini tecnici.
- creatività: un software developer deve essere una persona dotata di una buona dose di creatività per progettare piattaforme visivamente accattivanti. Le capacità creative permettono di scoprire modi unici per progettare il software o migliorare le funzioni di un'applicazione.
- attenzione ai dettagli: in qualità di sviluppatore, è necessario occuparsi di tante componenti del software, anche molto diverse fra loro. Senza un’approfondita attenzione ai dettagli, le applicazioni potrebbero presentare molti errori, rallentando così il processo di sviluppo. L'attenzione ai dettagli aiuta anche a identificare bug ed errori durante il processo di manutenzione oppure la fase di testing.
FAQs sul lavoro di software developer
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un software developer:
-
qual è il ruolo di un software developer?
Un software developer crea e modella il software in base alle richieste degli utenti e alle funzioni prestabilite. Inoltre, controlla che i software siano privi di errori e si occupa della manutenzione delle applicazioni già esistenti.
-
quanto vengono pagati gli sviluppatori di software?
Lo stipendio di uno sviluppatore di software in Italia varia da 28.000 a 45.000 euro lordi all'anno. Si ricevono anche benefici aggiuntivi come bonus e indennità. Vuoi saperne di più sul lavoro da sviluppatore di software? Allora scopri la divisione Randstad Technologies.
-
cosa significa software developer?
Uno sviluppatore di software è un programmatore che utilizza le proprie conoscenze di programmazione per dare vita a software e applicazioni.
-
quali sono le qualifiche per un software developer?
Per ricoprire questa posizione è necessaria una laurea nel campo dell’informatica, come può essere quella in Scienze dell’Informazione, Ingegneria Informatica o Gestionale. Sono disponibili anche corsi di specializzazione e master a livello universitario.
-
come faccio a candidarmi per un posto da software developer?
Candidarsi per un lavoro di software developer è facile: crea un profilo Randstad ed inviaci il tuo CV. Cerca tra le tante offerte di lavoro di Randstad Technologies quelle nella tua zona ed invia la tua candidatura. Hai bisogno di aiuto per la tua candidatura? Scopri tutti i nostri consigli per la ricerca di lavoro e i suggerimenti per affrontare al meglio il tuo colloquio di lavoro!