chi è il social media manager?
Il social media manager è un professionista che fa parte dell'universo digitale e gestisce la presenza di un determinato brand sulle più comuni e diffuse piattaforme di social network. La sua attività risulta fondamentale per il successo delle strategie di marketing. Si tratta pertanto di una professione che non può essere improvvisata, ma che richiede competenze eterogenee e trasversali.
cosa fa un social media manager?
Quella del social media manager è una posizione professionale riservata a persone che si trovano in possesso di competenze specialistiche nel settore del marketing e della comunicazione online. Sono inoltre necessarie ottime doti di creatività e una grande dimestichezza con i social network più usati. Per avere una migliore idea dei compiti generalmente richiesti ad un social media manager, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività lavorativa quotidiana:
• analizzare la presenza online di un brand e individuare le strategie necessarie per migliorarne l’immagine complessiva.
• gestire gli account aziendali sulle principali piattaforme di social media, promuovendo contenuti e attività volte a incrementare la popolarità di un marchio o di un singolo prodotto o servizio.
• escogitare nuove tecniche e metodi alternativi per coinvolgere la clientela target.
• tenere sotto controllo la performance di ogni canale di social network al fine di determinare l’impatto sul pubblico.
• condividere analisi, risultati e idee con i manager e la direzione aziendale.
Hai le conoscenze digitali, l’interesse per i social media e il marketing e la creatività necessaria per lavorare come social media manager? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di social media manager.
offerte di lavoro
quali ruoli ha il social media manager?
Un social media manager ha il compito di migliorare l’immagine di un brand attraverso l’utilizzo delle più popolari piattaforme di social media. Dopo aver preso in esame la performance online di un marchio e aver individuato la strategia più opportuna da seguire, interviene in modo diretto nella gestione della presenza online del brand. Mette in pratica la propria creatività e conoscenza dei social network per raggiungere il maggior numero possibile di persone.
social media manager stipendio
Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un social media manager è di circa € 21.000 lordi annui per i nuovi assunti. Le figure che hanno un'esperienza lavorativa media, tra i 3 e i 5 anni, raggiungono stipendi di circa € 27.000 l’anno, mentre chi vanta una lunga esperienza nel settore ed è in grado di muoversi autonomamente, ottenendo buoni risultati professionali, arriva a cifre decisamente più elevate, che possono anche superare € 50.000 annui.
Il pacchetto retributivo di un social media manager dipende principalmente dall'organizzazione per cui lavora. Una prima distinzione deve essere fatta tra una posizione in qualità di dipendente o come collaboratore di un'azienda e un social media manager freelance. Nella prima situazione lavorativa, è l'azienda che determina lo stipendio, basandosi sulla retribuzione base del contratto di lavoro nazionale. Se l'azienda è di piccole dimensioni, a questo professionista può essere richiesto anche di occuparsi del marketing e dell'ufficio stampa. Lavorare per una grande agenzia, alle prese con progetti impegnativi, consente di ottenere un salario in media più elevato. Al contrario, un freelancer ha l’opportunità di poter lavorare per aziende diverse ma deve anche far fronte al maggior carico di responsabilità, dovendo gestire al meglio il tempo e le risorse a sua disposizione. Anche il successo di una particolare campagna sui social media può influenzare in modo notevole la retribuzione. La maggior parte dei datori di lavoro stabilisce uno stipendio di base e aggiunge un bonus in base ai risultati ottenuti.
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Un social media manager ha la possibilità di lavorare su un gruppo di piattaforme di social media differenti oppure di specializzarsi nell’utilizzo di specifici social network. Alcune delle possibili aree di specializzazione disponibili includono:
- social network: un social media manager può specializzarsi in social network che collegano on line sia persone che aziende, come, ad esempio, Facebook, LinkedIn e Twitter. Questo professionista sfrutta la propria creatività per migliorare la presenza e l’immagine di un brand, contribuendo così ad un incremento della sua popolarità sui principali social network.
- media sharing network: in questo caso, il suo compito consiste nel supervisionare e gestire ogni tipo di contenuto legato alle attività aziendali che viene condiviso tramite app come Snapchat, Instagram e YouTube. Questi contenuti audio e video contribuiscono ad attrarre nuovi clienti e generare nuove opportunità di espansione per l’organizzazione. Inoltre incrementano la popolarità di un brand presso il pubblico, ossia la sua brand awareness.
- forum di discussione: una delle tecniche più efficaci per migliorare la presenza e la visibilità online è quella di partecipare attivamente alle discussioni presenti sui forum. I forum sono, in Rete, l'ambiente più utilizzato per trovare e condividere informazioni. Il social media manager usa la partecipazione ai vari forum per migliorare l'immagine del brand di cui si sta occupando.
lavorare come social media manager
Il lavoro di un social media manager richiede grande creatività e un occhio molto attento per l’aspetto visivo. Grazie a queste caratteristiche, è in grado di selezionare le immagini e lo stile grafico più appropriati per attirare l'attenzione del pubblico. Tuttavia, questa professione si basa anche su una accurata fase di pianificazione che permette di sfruttare al meglio ogni piattaforma di social media. Vediamo quali sono i compiti principali e le responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.
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come diventare social media manager: compiti e responsabilità
Fra le più comuni mansioni che rientrano fra le responsabilità quotidiane di un social media manager possiamo trovare:
- condurre audit sui social media: il social media manager tiene traccia della presenza dell'azienda sui social network e ne controlla in maniera costante le prestazioni. Una delle attività più importanti è quella di assicurarsi che il marchio e i nomi visualizzati siano presenti in modo coerente su tutti i canali, in modo da avere la certezza che i clienti abbiano la possibilità di trovare il brand ovunque. Questa figura professionale si occupa, inoltre, di confrontare le prestazioni di ogni piattaforma con quelle del passato e con quelle dei concorrenti. Queste forme di verifica e controllo determinano i punti di forza e i punti deboli di un marchio e mettono in evidenza le possibilità e le opportunità di crescita che possono presentarsi.
- pianificazione e sviluppo di una strategia sui social media: il passo successivo è fissare gli obiettivi e sviluppare le strategie per raggiungerli. Un modo per ottenere i migliori risultati è creare contenuti accattivanti su varie piattaforme al fine di coinvolgere maggiormente i clienti, sia quelli già acquisiti in precedenza, che nuovi potenziali clienti. Un'altra alternativa è lanciare campagne promozionali o concorsi per creare interesse intorno al marchio oppure ad un singolo prodotto o servizio.
- monitoraggio degli indicatori chiave di prestazione: per riuscire a monitorare correttamente l'incremento dell'interesse verso le pagine dei social network, il manager stabilisce degli indicatori chiave che diano conto delle prestazioni. Se l'obiettivo è quello di incrementare il seguito del pubblico su tutte le piattaforme, il social media manager può incrementare il numero di attività come i concorsi che richiedono l'iscrizione o un follow da parte dell'utente.
- formulare una strategia relativa ai contenuti: questa figura professionale ha il compito di trovare idee per campagne e contenuti da inserire sui social media. Supervisiona la creazione dei contenuti visivi e si occupa degli elementi grafici. Ha la responsabilità di mantenere allineati i contenuti dei post con le strategie e gli obiettivi di marketing dell'azienda.
- riferire ai vertici dell'azienda i risultati delle campagne online: è compito del social media manager comunicare ai clienti o al management dell'azienda la strategia utilizzata e i risultati ottenuti, sia dal punto di vista dell’aumento del coinvolgimento del pubblico, sia come crescita del numero di follower
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ambiente lavorativo
I social media manager lavorano in vari settori di attività, dalla produzione alla vendita al dettaglio, fino ai servizi di natura finanziaria. Qualsiasi azienda che faccia affidamento sui social media e sulla presenza online per generare entrate può richiedere ad un social media manager di curare i contenuti e la messaggistica del marchio sulle diverse piattaforme. Si tratta di un'attività che, per la maggior parte della giornata, si svolge in ufficio. È possibile la partecipazione a meeting e convention, ma i viaggi di lavoro sono abbastanza rari. Per le caratteristiche digitali di questa attività, sono disponibili opportunità di lavoro a distanza e part-time.
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chi sono i colleghi del social media manager?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del social media manager potrebbero esserci digital marketing specialist, consulenti di vendita e specialisti SEO. Il social media manager potrebbe anche lavorare a stretto contatto con web designer e editor di contenuti, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, dirigenti, coordinatori del marketing e della pubblicità.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di un social media manager è in linea con quello degli altri lavoratori del settore marketing e pubblicità e va dalle 35 alle 40 ore settimanali. La distribuzione di queste ore segue, in genere, il normale orario d'ufficio. Tuttavia, può essere richiesta la partecipazione a eventi o incontri con i clienti anche in orari diversi. Si tratta di un'attività che, nella maggior parte dei rapporti di lavoro, è a tempo pieno, ma non è escluso il ricorso al lavoro flessibile, attraverso posizioni part-time o opzioni di lavoro a distanza. Alcuni social media manager, infine, lavorano come liberi professionisti o con contratti a breve termine.
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profilo professionale
La figura del social media manager ha a propria disposizione svariate opportunità di crescita professionale e di sviluppo nella carriera. A partire dal ruolo limitato alla gestione delle pagine relative ai social media, può arrivare a ricoprire posizioni più importanti nel settore del marketing digitale, diventando responsabile delle comunicazioni e arrivando anche a ruoli di natura amministrativa e gestionale. Migliorando le proprie capacità, con l'acquisizione di competenze specialistiche nel settore creativo, un social media manager ha l’opportunità di occuparsi per intero della presenza online dell'azienda.
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i vantaggi di trovare un lavoro come social media manager grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di social media manager attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un’area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di importanti aziende che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Le qualifiche accademiche di un social media manager includono:
- corso universitario: nella maggior parte dei casi, i datori di lavoro richiedono che i candidati siano in possesso di un diploma di laurea in materie attinenti al settore di lavoro, come tecniche pubblicitarie, gestione aziendale, marketing digitale e sui social media o marketing e pubbliche relazioni. In alternativa, può essere possibile candidarsi con il possesso di un diploma di scuola superiore integrato dalla frequenza di corsi professionali rilevanti e da una precedente esperienza lavorativa all’interno del settore.
- apprendistato: il contratto di apprendistato costituisce uno dei percorsi più validi per affrontare una professione che è, contemporaneamente, tecnologica e creativa. Le abilità personali vengono messe in evidenza attraverso l'affiancamento con professionisti esperti del settore.
- esperienza lavorativa: per diventare un social media manager, è necessaria una vasta esperienza nella gestione dei contenuti su piattaforme di social media. Uno dei percorsi più comuni consiste nell’iniziare con posizioni entry-level nel marketing digitale per poi acquisire maggiore esperienza e competenze pertinenti.
capacità e competenze
Tra le competenze fondamentali richieste a questo tipo di professionista possiamo trovare:
- capacità di scrittura: per poter ricoprire con successo il ruolo di social media manager sono necessarie eccezionali capacità di copywriting, che consentano di coinvolgere il pubblico sulle svariate piattaforme disponibili. Possedere ottime capacità di scrittura aiuta a relazionarsi in modo efficace e positivo con i diversi tipi di pubblico, e a curare i contenuti per una specifica piattaforma di social media. Oltre a creare didascalie e titoli, il social media manager si occupa anche di effettuare l'editing dei contenuti creati.
- creatività: il ruolo di social media manager richiede di dimostrare una grande creatività per mantenere il coinvolgimento degli utenti. L'esperienza nell'uso di immagini e di grafica visiva contribuisce alla creazione di testi e post unici.
- flessibilità e multitasking: questo professionista si adatta in modo costante all'evoluzione continua del panorama dei social. Ad esempio, quando gli utenti passano dai contenuti scritti a quelli video, ha il compito di mettere in atto tutte le modifiche opportune alla propria strategia sui social media per evitare di perdere follower.
FAQ sul lavoro come social media manager
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di social media manager:
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cosa fa un social media manager?
Il social media manager ha la responsabilità di sviluppare le necessarie strategie per incrementare il numero di follower sulle varie piattaforme di social media. Inoltre, crea e monitora campagne sui social network, redige bozze di contenuti, correggendo quelli proposti dal team di addetti, e coinvolge i clienti online. Si tratta di un lavoro che prevede la revisione costante dei risultati della comunicazione sulle diverse piattaforme e il relativo rapporto della situazione al proprio cliente con tutte le indicazioni per migliorare la presenza online.
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quali sono le tre abilità di una posizione di social media manager?
Un social media manager deve possedere capacità di scrittura e comunicazione eccezionali, in modo da poter creare contenuti accattivanti. Anche la creatività è un fattore essenziale per rimanere competitivi e fidelizzare i clienti online.
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cosa serve per diventare un social media manager?
Per dare il via a una carriera come social media manager è spesso necessario un diploma di laurea in scienze delle comunicazioni o marketing. È anche importante acquisire esperienza lavorativa attraverso ruoli di livello base nel marketing digitale per migliorare capacità e competenze.
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quanto guadagnano i social media manager?
Lo stipendio varia, in misura anche notevole, in base all'esperienza e alle qualifiche. Il pacchetto retributivo medio per un social media manager varia da € 21.000 a € 27.000 all'anno. Le figure professionali con una lunga esperienza e in grado di presentare ottimi risultati lavorativi possono ottenere uno stipendio annuo lordo fino a € 60.000.
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come si diventa social media manager?
Dopo aver completato il percorso formativo accademico, è consigliabile svolgere un periodo di apprendistato, in modo da poter applicare nella pratica le nozioni teoriche acquisite. Molto utili risultano anche gli stage e i diversi corsi professionali di formazione e approfondimento.
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