chi è la segretaria studio medico?
La segretaria di uno studio medico rientra tra le professioni amministrative e agisce in supporto dell'attività di uno o più medici, a seconda delle dimensioni e della tipologia dell'ambulatorio o dello studio. È la persona che si occupa dell'agenda degli appuntamenti, che accoglie i clienti, che riceve i pagamenti e rilascia le ricevute. Può avere anche compiti contabili, occuparsi delle pratiche amministrative, verificare le scorte del materiale medico necessario all'ambulatorio e degli ordini da effettuare, assicurarsi che gli strumenti funzionino correttamente ed eventualmente contattare i tecnici per la loro riparazione.
cosa fa una segretaria studio medico?
La professione di segretaria di uno studio medico richiede grandi doti di precisione, capacità di organizzazione e ottime abilità nel comunicare e relazionarsi con il pubblico. Per avere un'idea di ciò che è richiesto a una segretaria studio medico, ecco quali sono le azioni principali che deve portare a termine nel corso della propria attività lavorativa quotidiana:
- accoglie i pazienti e gli altri visitatori programmati, come gli informatori scientifici, e li fa accomodare in sala d'attesa o direttamente nell'ambulatorio medico. In caso di studi medici con diversi sanitari, indirizza i pazienti dallo specialista richiesto.
- si assicura che ogni cliente abbia presentato la corretta documentazione e che siano compilati tutti i moduli eventualmente necessari.
- gestisce l'agenda degli appuntamenti, pianificando giorni e orari.
- risponde alle chiamate indirizzandole al personale competente.
- cura tutti gli aspetti amministrativi e, a volte, anche quelli contabili. Mantiene l'organizzazione, utilizzando fogli di calcolo e sistemi di elaborazione testi per preparare fatture, cartelle cliniche e rapporti.
- riceve i pagamenti per le prestazioni del medico, rilasciando l'opportuna documentazione.
- effettua gli ordini del materiale e degli strumenti utilizzati nella quotidiana attività dello studio.
Hai le abilità amministrative, l'empatia e la capacità di comunicazione necessarie per lavorare come segretario o segretaria studio medico? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di segretaria studio medico.
offerte di lavoroquali ruoli ha la segretaria studio medico?
I ruoli ricoperti dalla segretaria di uno studio medico dipendono soprattutto dalle dimensioni dello studio di cui si occupa. Se si tratta di una struttura piccola o se lo studio è di un singolo medico, in genere, la segretaria fornisce supporto in ogni aspetto della gestione, a partire dall'accoglienza dei pazienti fino alla contabilità. Nelle realtà lavorative più grandi e strutturate, lavora in collaborazione con altre figure professionali e la sua attività si limita alla gestione degli appuntamenti e alla gestione amministrativa del singolo professionista sanitario seguito.
segretaria studio medico stipendio medio
Lo stipendio medio in Italia che può percepire una segretaria studio medico è di circa € 12.000 lordi annui per una posizione junior, ovvero una neoassunta con esperienza lavorativa limitata. Le figure senior, che hanno maturato un'esperienza di qualche anno di lavoro, possono raggiungere una retribuzione intorno a € 13.000 annui, mentre, chi possiede più esperienza, raggiunge circa € 14.000 l’anno. L'attività professionale di una segretaria studio medico può essere svolta sia nel settore pubblico che in quello privato e la retribuzione dipende dai singoli CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro).
Uno dei fattori che può influenzare lo stipendio di una segretaria di studio medico è sicuramente il settore di lavoro, pubblico o privato. Un altro fattore determinante è l'esperienza lavorativa maturata che rende la professionista completamente autonoma nel proprio lavoro.
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tipi di segretaria studio medico
Non esistono categorie particolari prefissate in cui suddividere chi si occupa della gestione amministrativa e di accoglienza di uno studio medico, se non quelle che derivano dal tipo di ambiente di lavoro.
Possiamo, quindi, parlare di segretaria studio medico che lavora in:
- strutture sanitarie pubbliche, come ospedali, cliniche e ambulatori
- cliniche private
- studi medici di ogni dimensione
- centri medici polifunzionali
- distretti sanitari.
In ciascuno di questi casi, l'attività di base svolta da una segretaria di studio medico è la stessa, ma in ogni ambito deve essere modificata in base alle esigenze di pazienti con problematiche diverse.
lavorare come segretaria studio medico
La segretaria di uno studio medico ha l'obiettivo di rendere scorrevole il lavoro del medico, eliminando gli eventuali impedimenti, e di accogliere nel modo più efficiente i singoli pazienti. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.
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come diventare segretaria studio medico: compiti e responsabilità
Anche se leggermente diversi in base all'ambiente e all'organizzazione del lavoro, i compiti principali di una segretaria che lavora in uno studio medico, sono:
- gestire l'andamento degli appuntamenti, accogliendo i pazienti e gli informatori scientifici
- raccogliere i dati e le informazioni dei pazienti, mantenendo un database aggiornato
- preparare ricevute e fatture e raccogliere i pagamenti
- rispondere alle chiamate e fornire le informazioni e i dettagli richiesti
- aggiornare le cartelle cliniche, secondo le direttive del medico
- controllare l'inventario e le scorte dei materiali sanitari e il corretto funzionamento degli strumenti, provvedendo a ordini o sostituzioni.
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ambiente lavorativo
L'ambiente lavorativo in cui una segretaria di studio medico esercita la propria professione può essere l'ufficio di una clinica, di una struttura sanitaria pubblica o di uno studio medico. In ogni caso, la professionista ha una postazione in cui può eseguire le diverse incombenze relative alla gestione e amministrazione e in cui ha la necessaria privacy per accogliere i pazienti in attesa del trattamento o della visita e per completare l'iter con la riscossione degli onorari.
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chi sono i colleghi della segretaria studio medico?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi della segretaria studio medico potrebbero esserci infermieri, assistenti medici e OSS. La segretaria studio medico potrebbe anche lavorare a stretto contatto con assistenti alla poltrona e informatori scientifici, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, dietisti, ottici e logopedisti.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di una segretaria studio medico è il classico orario di ufficio, con il numero di ore lavorative previsto dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) del settore. Nel caso di contratto di lavoro da dipendente a tempo pieno, le ore settimanali sono 40, da distribuire su cinque o sei giorni, a seconda dei singoli accordi, ma esistono anche opportunità part-time. La distribuzione oraria giornaliera può dipendere dagli orari di apertura della struttura in cui lavora.
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profilo professionale
Una segretaria di studio medico può lavorare sia nel settore pubblico che in quello privato. In ambito pubblico, può trovare occupazione in ospedali, cliniche e Aziende Sanitarie Locali. Una segretaria di studio medico ha anche l'opportunità di prestare servizio nelle strutture del Sistema Sanitario Nazionale, come consultori, direzioni sanitarie o in enti pubblici come l'INPS e l'INAIL.
Nel settore privato, una segretaria di studio medico può lavorare in studi medici, ambulatori, centri polifunzionali. La crescita professionale e l'avanzamento di carriera di questa professionista possono dipendere dalle dimensioni dello studio in cui presta servizio. Può essere promossa a coordinatrice, capo ufficio o responsabile dell'intero reparto segreteria.
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i vantaggi di trovare un lavoro come segretaria studio medico grazie a randstad
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istruzione e competenze
Per esercitare la professione di segretaria o segretario di uno studio medico, in generale è sufficiente possedere un diploma di scuola media superiore. È tuttavia consigliabile la frequenza di corsi di formazione specifici che consentono di acquisire competenze in tema di contabilità e amministrazione, ma che conferiscono anche conoscenze aggiuntive in ambito socio-sanitario.
capacità e competenze
Tra le competenze richieste a questo professionista possiamo trovare:
- buone doti organizzative e capacità di gestione amministrativa e contabile
- conoscenza della terminologia e delle procedure medico-sanitarie
- ottima conoscenza dell'uso del computer e dei più comuni fogli di calcolo e sistemi di videoscrittura
- un valore aggiunto è dato dalla conoscenza di una o più lingue straniere.
Oltre a ciò, per ottenere buoni risultati in questa professione, deve possedere alcune soft skills:
- buone doti comunicative e relazionali
- grande precisione e capacità di organizzarsi in autonomia con doti multitasking
- discrezione assoluta nella gestione dei dati personali dei pazienti
- gentilezza, disponibilità e pazienza nei rapporti con il pubblico.
FAQ sul lavoro come segretaria studio medico
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di segretaria studio medico:
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dove può trovare lavoro una segretaria studio medico?
Una segretaria di studio medico può lavorare in strutture sanitarie pubbliche, come ospedali, cliniche e ambulatori, o in cliniche private e studi medici di qualsiasi dimensione.
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qual è lo stipendio di una segretaria studio medico?
Una segretaria di recente assunzione può arrivare a ricevere una retribuzione lorda annuale intorno a € 12.000 lordi annui. Dopo aver maturato esperienza, lo stipendio può aumentare fino a cifre intorno a € 14.000.
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esistono opportunità di avanzamento di carriera per una segretaria studio medico?
Sì. Frequentando corsi di specializzazione e con l'esperienza diretta lavorativa, la segretaria di studio medico può trovare occupazione in studi medici di grandi dimensioni in cui avere l'opportunità di assumere incarichi di responsabile o supervisore.
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quali sono le competenze richieste a una segretaria studio medico?
È una professione il cui svolgimento richiede alcune competenze tecniche di base, come saper usare i software di produttività, come fogli elettronici e programmi di videoscrittura. Richiede anche abilità organizzative e di gestione degli appuntamenti, oltre a ottime doti comunicative.
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quale titolo di studio serve per fare la segretaria studio medico?
Non è generalmente indispensabile una laurea. È sufficiente possedere un diploma di scuola superiore, integrato dalla frequenza di corsi di formazione professionale.
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