chi è il sales representative?
Un sales representative opera nel settore commerciale, facendo da tramite tra un'azienda produttrice e i potenziali clienti. L'obiettivo che persegue è la vendita del prodotto o del servizio e il suo compito è proporlo al cliente, in base alle caratteristiche del bene e ai bisogni del consumatore. Spesso l'immagine del rappresentante di vendita è ancora quella dei film del secolo scorso, per questo è necessario chiarire quanto questa professione si sia evoluta e risponda alle più moderne esigenze.
cosa fa un sales representative?
L'attività di un sales representative inizia studiando. Il professionista deve, infatti, conoscere alla perfezione il bene o il servizio che si appresta a vendere, in modo da dare risposte esaurienti ai potenziali clienti. Dopo questo primo step, ecco le azioni principali che un rappresentante di vendita porta a termine durante la propria giornata lavorativa quotidiana:
- implementare la corretta strategia di vendita: le strategie scelte devono essere in linea con il settore, il target demografico e la natura del business. L'importante è tenersi al passo con le ultime tecniche di vendita e le preferenze dei clienti
- analisi dei lead: è l'analisi dei potenziali clienti, cioè di chi ha mostrato interesse per il prodotto o servizio, fornendo i propri dati di contatto
- effettuare il primo contatto con il potenziale cliente: il sales representative illustra il prodotto o il servizio, in modo da evidenziare le caratteristiche che rispondono ai bisogni del potenziale acquirente
- fornire assistenza pre e post-vendita: è uno degli aspetti più importanti del suo lavoro, in quanto un’assistenza accurata e puntuale porterà alla fidelizzazione del cliente
- redigere report: indispensabile per definire le future strategie di vendita è la stesura di report e prospetti con tutti i dati e le informazioni dei contatti e degli atti di vendita.
Hai la pazienza, la tenacia e l’abilità necessaria nell'instaurare relazioni positive con gli altri per lavorare come sales representative? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di sales representative.
offerte di lavoroquali ruoli ha il sales representative?
Il compito principale di un sales representative è attrarre nuovi potenziali clienti a partire da ricerche di mercato, instaurando relazioni solide con l'obiettivo di vendere prodotti o servizi.
sales representative stipendio medio
Lo stipendio medio in Italia che può percepire un sales representative è di circa € 25.000 lordi annui ad inizio carriera. I rappresentanti di vendita esperti hanno una fascia salariale più elevata, con retribuzioni intorno a € 50.000 lordi annui. Sebbene la maggior parte dei datori di lavoro offra uno stipendio base per i rappresentanti di vendita, possono essere previste anche commissioni per incentivare i dipendenti ad aumentare le vendite. Con le commissioni, i rappresentanti di vendita spesso ricevono una percentuale mensile del fatturato totale delle vendite.
Il compenso di un sales representative può essere incrementato migliorando i risultati delle vendite. Alcune industrie o settori commerciali pagano anche tariffe più elevate ai rappresentanti di vendita nel caso di alcuni prodotti o servizi specifici. Anche esperienza e capacità possono influenzare il pacchetto retributivo. Ad esempio, è logico che i rappresentanti di vendita entry-level guadagnino stipendi base più bassi e ottengano commissioni inferiori. Chi dimostra una maggior propensione nel rapportarsi con i clienti otterrà un pacchetto retributivo più elevato, proprio perché contribuisce maggiormente a incrementare i profitti aziendali.
Stai cercando posizioni aperte per questa mansione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come sales representative.
tipi di sales representative
Una distinzione tra i sales representative può essere fatta in base al settore o alle strategie di approccio al cliente e alle responsabilità specifiche del ruolo:
- sales representative del produttore: lavora per un'azienda produttrice, con l'obiettivo di vendere i suoi servizi a grossisti e rivenditori di stock. L'impegno lavorativo comprende l'analisi del mercato e il lancio di nuovi prodotti.
- sales representative del grossista: opera per commercianti o grossisti di beni durevoli o non durevoli. Questo professionista è responsabile della fornitura a rivenditori o a singoli acquirenti.
- sales representative del rivenditore: è il tipo più familiare di rappresentante di vendita. Oltre a essere l'immagine dell'azienda, fa da tramite con i potenziali clienti, comunicando direttamente con loro.
- sales representative esterno: i rappresentanti di vendita esterni lavorano fuori dall'ufficio, incontrando i clienti di persona e costruendo con loro una relazione più stretta.
- sales representative interno: i rappresentanti di vendita interni non incontrano direttamente i clienti, ma si relazionano con loro tramite telefono o e-mail.
lavorare come sales representative
Il ruolo di sales representative richiede fiducia in se stessi e motivazione. È utile mantenere sempre un atteggiamento positivo nei confronti delle obiezioni alle proprie proposte. Ecco quali sono le principali responsabilità e le attività quotidiane in questo tipo di professione.
-
come diventare sales representative: compiti e responsabilità
Alcune delle attività quotidiane di un sales representative includono:
- ricerca del mercato target di un'azienda: il sales representative deve conoscere alla perfezione il mercato dei propri prodotti, a partire dai dati demografici fino ai fattori economici che influenzano le vendite. Utilizzando queste informazioni, può identificare i modi per generare nuovi contatti e ritagliare nuove nicchie di mercato.
- assistenza nella promozione delle vendite: il rappresentante di vendita ha la responsabilità di collaborare con la propria azienda per realizzare un profitto. Si occupa dell'attività di promozione, partecipando a eventi di marketing e lead generation per incrementare le attività di vendita.
- mantenimento della soddisfazione dei clienti: garantire che i clienti ricevano la giusta fornitura di prodotti e la conoscenza degli stessi è uno dei compiti principali di un sales representative. Contatta regolarmente i clienti e risponde rapidamente alle loro richieste. Li informa sollecitamente su prodotti e servizi nuovi e li assiste durante tutto il processo di acquisto.
- allestimento e stoccaggio dei punti vendita: se lavora come rappresentante commerciale di un produttore, è anche responsabile dell'individuazione e della creazione dei punti vendita. Si assicura che dispongano di una fornitura continua di prodotti per mantenere l'attività in funzione. Monitora anche i prodotti a rotazione rapida e studia le strategie per promuovere gli articoli a rotazione lenta.
- formazione di altri agenti di vendita: forma i lavoratori entry-level per garantire che lavorino come richiesto dall'azienda. È responsabile di dotare gli agenti di vendita al dettaglio che vendono prodotti aziendali dei necessari materiali pubblicitari di base, come adesivi e striscioni.
- redazione e presentazione di rapporti di vendita: prepara regolari registri di vendita. Include le spese sostenute durante il marketing, l'importo realizzato nelle vendite e i dati sulle prospettive di mercato. Presenta poi questi rapporti ai propri superiori, corredandoli dei consigli su come migliorare le strategie di marketing.
-
ambiente lavorativo
L'ambiente di lavoro di un sales representative può variare, dalle persone con cui interagisce fino alla posizione fisica. Molti rappresentanti di vendita lavorano in ufficio, anche se in alcuni settori, come quello nautico, è possibile che l'ambiente di lavoro sia all'aperto. Inoltre, a causa della natura dei prodotti e dei servizi, alcuni rappresentanti di vendita lavorano nei giorni festivi perché la maggior parte dei settori registra picchi di vendite durante i giorni festivi. Questa professione si basa sulle interazioni, il che significa che un sales representative comunica costantemente con i propri clienti. I rappresentanti di vendita trascorrono la maggior parte del loro tempo telefonando, rispondendo alle e-mail o incontrando i potenziali acquirenti.
-
chi sono i colleghi del sales representative?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del sales representative potrebbero esserci agenti di commercio, direttori delle vendite e impiegati commerciali. Il sales representative potrebbe anche lavorare a stretto contatto con business development manager e marketing manager, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, addetti al customer service, contabili e account manager.
-
orario di lavoro
La maggior parte dei sales representative ha un orario di lavoro regolare che corrisponde al normale orario d'ufficio, definito nel loro contratto. Tuttavia, alcuni tipi di rappresentanti di vendita hanno un programma di lavoro più dinamico. Quelli che si occupano di diversi tipi di prodotti e possono rappresentare più di un'azienda alla volta hanno orari più vari e potrebbero adottare orari part-time per alcune di esse. A seconda del settore economico, questi professionisti possono intraprendere viaggi d'affari, a livello locale o all'estero, soprattutto se sono i rappresentanti di vendita di un produttore.
-
profilo professionale
La carriera del sales representative presenta interessanti opportunità di crescita professionale. Può specializzarsi in canali o strategie di vendita specifici e aumentare la propria esperienza. Con il tempo, si può passare a ruoli più impegnativi, come responsabile delle vendite o account manager o assumere posizioni in ruoli di marketing.
-
i vantaggi di trovare un lavoro come sales representative grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di sales representative attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un’area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di importanti aziende che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Anche se non sono richiesti titoli di studio specifici per il ruolo, per ricoprire la posizione di sales representative è consigliato un percorso formativo, composto da:
- qualifiche universitarie: i rappresentanti di vendita spesso conseguono una laurea in una materia legata alle vendite. È apprezzata una laurea in psicologia, marketing o amministrazione aziendale
- apprendistato: esistono varie opportunità di apprendistato che portano a ruoli di rappresentante di vendita nel servizio clienti, nella vendita al dettaglio o nel marketing
- esperienza lavorativa: per avere successo come rappresentante di vendita è sempre determinante un'esperienza lavorativa in un ruolo di vendita o marketing.
capacità e competenze
Per svolgere in modo efficace la professione di sales representative sono richieste competenze trasversali come:
- capacità contabili: il sales representative deve essere bravo a lavorare con le finanze. Questo perché le vendite mirano a realizzare un profitto per l'azienda che rappresenta. Pertanto, è necessario essere in grado di bilanciare le spese di marketing e le vendite.
- capacità di marketing: le competenze di marketing aiutano a pubblicizzare e spingere prodotti e servizi sul mercato. Queste competenze aiuteranno a generare contatti e ad aumentare le vendite.
- capacità di relazione con il cliente: trattare con i clienti è un compito primario degli agenti di vendita. Pertanto, avere grandi capacità di relazione interpersonale e di servizio al cliente aiuterà a mantenere buoni rapporti e a gestire tutti i tipi di clienti, compresi quelli problematici.
- capacità di ricerca: essere un consulente del proprio datore di lavoro su questioni di vendita richiede di condurre un'analisi di mercato adeguata. Queste informazioni aiutano a identificare i clienti e a determinare quali prodotti presentare a clienti specifici.
FAQ sul lavoro come sales representative
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di sales representative:
-
qual è lo stipendio medio di un sales representative?
Gli stipendi dei rappresentanti di vendita vanno da circa € 25.000 a € 50.000 lordi all'anno, a seconda della loro esperienza lavorativa. Spesso, i rappresentanti di vendita ricevono anche commissioni e bonus, in base alle vendite effettuate, oltre al compenso fisso stabilito da contratto.
-
cosa fa un sales representative?
Un rappresentante di vendita promuove e vende i prodotti di un'azienda ai consumatori. Presenta i nuovi prodotti sul mercato e ha la responsabilità di indurre nel cliente la consapevolezza dei propri bisogni.
-
quali sono le competenze fondamentali di un sales representative?
Un rappresentante di vendita deve essere un buon comunicatore e negoziatore per concludere accordi con potenziali clienti. Sono inoltre necessarie capacità di ricerca per identificare le esigenze del mercato e capacità di marketing per promuovere i diversi prodotti.
-
quali sono le qualifiche di un sales representative?
Per svolgere questa professione, non è richiesto un titolo accademico particolare, anche se una qualifica di livello universitario può migliorare le opportunità di lavoro. Sono disponibili anche possibilità di apprendistato.
-
lavorare nel settore vendite è un lavoro difficile?
Quella del sales representative è una carriera impegnativa, che richiede fiducia in se stessi e carisma. Il ruolo prevede la gestione delle risposte negative da parte dei clienti e la gestione dei clienti problematici.
-
come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come sales representative sul sito di randstad Italia?
Candidarsi per un posto di lavoro come sales representative è facile: crea un profilo nell’area privata di Randstad ed invia il tuo CV. Cerca tra le nostre opportunità di lavoro quella più adatta a te e candidati all’offerta. Hai bisogno di qualche consiglio per trovare lavoro? Scopri qui tutti i nostri suggerimenti per la ricerca di lavoro!