chi è il sales account?
Il sales account, o commerciale, è un venditore, frutto dell'evoluzione del venditore porta a porta di un tempo. La sua figura costituisce il collegamento diretto tra l'azienda produttrice di beni o servizi e chi li acquista per le proprie necessità. Dunque, il tipico contratto di un sales account prevede che il bene o il servizio venga affidato al commerciale per la vendita ed è quest'ultimo che incontra il cliente, negozia la transazione e chiude l'operazione.
cosa fa un sales account?
L'attività di vendita è determinata da passi successivi che richiedono impegno e preparazione. Il professionista deve, per prima cosa, avere una profonda conoscenza del bene o del servizio che si appresta a offrire. Oltre a ciò, ecco tutte le altre azioni principali che un sales account si trova ad affrontare durante la propria giornata di lavoro:
- si divide in due parti, ugualmente importanti. Il sales account deve prima analizzare i punti forti e quelli deboli del prodotto o servizio che sta offrendo e, subito dopo, occuparsi di identificare le esigenze del cliente, per offrirgli ciò di cui ha effettivamente bisogno
- conduzione dell'incontro: la presentazione al cliente, onesta e chiara, è il momento principale dell'atto di vendita. Il sales account risponde alle richieste di informazioni e a eventuali obiezioni in modo calmo ed esaustivo
- chiusura della vendita: il professionista, dopo aver ricevuto l'assenso del cliente, completa la documentazione necessaria. Sarà poi compito degli uffici contabili chiudere la transazione
- gestione del portafoglio clienti: ogni vendita richiede pianificazione e il sales account ha il compito di classificare le informazioni e i dati sui clienti, potenziali o fidelizzati, per mettere a punto le strategie da applicare
- programmazione di telefonate e incontri: questa attività è indispensabile per organizzare con cura la propria giornata lavorativa e renderla produttiva.
Hai la tenacia, l'abilità di negoziazione e la capacità comunicativa necessarie per lavorare come sales account? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di sales account.
offerte di lavoroquali ruoli ha il sales account?
Il ruolo principale di un sales account consiste nell'attività di vendita. Ma la chiusura di una transazione è preceduta e seguita da una serie di operazioni molto importanti. Ricerche, studio, organizzazione sono soltanto alcuni degli aspetti che un buon venditore deve prendere in considerazione.
sales account stipendio medio
Lo stipendio medio in Italia che può percepire un sales account è di circa € 24.000 lordi all'anno. I commerciali con lunga esperienza possono ottenere retribuzioni intorno a € 50.000 lordi annui. Oltre allo stipendio base, possono essere previste anche commissioni per incentivare i dipendenti ad aumentare le vendite. Con le commissioni, i sales account spesso ricevono una percentuale mensile del fatturato totale delle vendite.
La retribuzione di un sales account può essere incrementata migliorando i risultati delle vendite. Specialmente se la retribuzione è basata su commissioni, vendere più prodotti aumenterà i guadagni. Alcune industrie o settori commerciali pagano compensi più elevati di altri. Il marketing di prodotti tecnologici può determinare un pacchetto retributivo più elevato rispetto, ad esempio, alla vendita di prodotti cosmetici. Anche esperienza e capacità possono influenzare la consistenza dello stipendio. Ad esempio, è probabile che i sales account entry-level guadagnino stipendi base più bassi e ottengano commissioni inferiori a causa della mancanza di esperienza. Chi dimostra abilità nell'attrarre clienti e nel concludere affari, otterrà un pacchetto retributivo più elevato, grazie al proprio maggior contributo all'azienda.
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tipi di sales account
Il sales account è il funzionario commerciale. In questa denominazione vengono riunite diverse figure professionali che, pur simili come funzioni e mansioni, differiscono per esperienza, attività o metodi di approccio al cliente. Una distinzione tra i commerciali può essere la seguente:
- sales account junior: è un professionista del settore vendite all'inizio della carriera e che opera in funzione di supporto ai colleghi più esperti
- sales account senior: è la figura del commerciale che ha già maturato alcuni anni di esperienza e che può agire in autonomia
- sales account manager: differisce dalle simili figure professionali per le maggiori responsabilità in termini di coordinamento e gestione di un intero team di vendita
- sales account executive: è responsabile delle vendite ai clienti più importanti ed è una figura generalmente specializzata in particolari settori merceologici
- sales account representative: è il professionista che più si è evoluto nell'applicazione delle tecniche e strategie di vendita ed è la figura commerciale alla base dell'intero processo. Fa da tramite tra l'azienda e i singoli clienti.
lavorare come sales account
La professione di sales account richiede impegno, fiducia in se stessi e motivazione. È utile mantenere sempre un atteggiamento positivo nei confronti dei rifiuti alle proprie proposte. Ecco tutte le principali mansioni e le attività quotidiane in questo tipo di lavoro.
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come diventare sales account: compiti e responsabilità
Alcune delle attività quotidiane di un sales account includono:
- aggiornamento costante sulle caratteristiche dei prodotti o servizi che vende e sulle tendenze di mercato. È utile anche conoscere i prodotti offerti dai competitors, per essere sempre in grado di confrontare i punti di forza e di debolezza ed essere pronti a rispondere alle richieste del cliente
- mantenimento dei rapporti con i clienti già fidelizzati per conservare attivo il bacino di vendite
- analisi dei clienti potenziali da contattare
- preparazione e pianificazione dell'incontro con il cliente
- colloquio con il cliente. È la fase in cui il sales account deve mostrare tutte le proprie competenze specifiche e mettere in atto le proprie qualità di negoziazione
- stesura di report sulle proprie attività e presentazione dei risultati alla direzione aziendale.
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ambiente lavorativo
L'ambiente di lavoro di un sales account può essere di vario genere, in base al settore economico e merceologico in cui opera. Un sales account ha quasi sempre occasione di raggiungere direttamente i clienti, spesso sul loro luogo di lavoro. Chi si occupa di prodotti legati alle costruzioni raggiungerà i cantieri edili, chi vende software o hardware incontrerà i potenziali clienti nel loro ufficio, chi ha il compito di vendere prodotti alimentari visiterà negozi o centri commerciali e così via. L'ambiente di lavoro è quindi decisamente molto vario.
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chi sono i colleghi del sales account?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del sales account potrebbero esserci direttori delle vendite, impiegati commerciali e sales assistant. Il sales account potrebbe anche lavorare a stretto contatto con addetti al customer service e customer care specialist, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, impiegati amministrativi, marketing manager e addetti alle vendite.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di un sales account è, in genere, il tradizionale orario d'ufficio, come stabilito nel CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro). In base ai prodotti e servizi offerti può verificarsi l'esigenza di turni serali o festivi. A seconda del settore economico e del tipo di azienda, questi professionisti hanno occasione di effettuare trasferte o viaggi d'affari e anche di partecipare a fiere ed esposizioni.
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profilo professionale
La carriera di un sales account presenta buone opportunità di crescita professionale. Con l'esperienza e con la specializzazione nella vendita di prodotti e servizi particolari o di nicchia, può assumere ruoli più impegnativi, diventando responsabile delle vendite o account manager o entrando a far parte di settori specialistici, come il dipartimento marketing.
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i vantaggi di trovare un lavoro come sales account grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di sales account attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
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- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
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- un network di importanti aziende che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Anche se non c'è un titolo di studio specifico per il ruolo, le offerte di occupazione come sales account richiedono spesso un diploma di scuola secondaria o una laurea. I percorsi che aprono la strada alla professione di sales account sono:
- qualifiche formative: il diploma di scuola secondaria può essere integrato da appositi corsi di formazione, mentre la laurea, quando richiesta, può spaziare in campi molto diversi, anche in base ai prodotti o servizi trattati
- stage o apprendistato: un periodo di tirocinio lavorativo, nella forma tecnica dello stage o del periodo di apprendistato, costituisce un ottimo punto di partenza
- esperienza lavorativa: poiché si tratta di un'attività che coinvolge competenze tecniche acquisite nel percorso formativo ma anche grande capacità di relazionarsi con il cliente, viene spesso richiesto un periodo di esperienza.
capacità e competenze
Svolgere in modo produttivo ed efficiente la professione di sales account richiede competenze più strettamente tecniche e di vendita e alcune soft skills trasversali. Tra esse:
- conoscenza di CRM (Customer Relationship Management): i vari CRM sono i software per la gestione delle relazioni con i clienti. Sono strumenti indispensabili per l'intero processo di vendita e padroneggiare i più conosciuti è un punto importante nel curriculum
- capacità di relazione con il cliente: dimostrare empatia ed essere in grado di costruire un rapporto positivo con il cliente è la base della crescita professionale come sales account
- capacità di ascolto e problem solving: saper analizzare le esigenze del cliente, risolvendo ogni dubbio e rispondendo a ogni obiezione è il modo più efficace per concludere positivamente una vendita
- conoscenza di una o più lingue straniere: l'espansione del commercio ha determinato la globalizzazione di tutti i servizi collegati. Oltre alla possibilità di prestare servizio in aziende multinazionali e di doversi rapportare con dirigenti e addetti esteri, il mondo delle vendite è sempre più internazionale anche per ciò che riguarda i potenziali clienti. La conoscenza dell'inglese, lingua internazionale del commercio, e di altre lingue legate al particolare tipo di business può offrire buone opportunità di crescita professionale.
FAQ sul lavoro come sales account
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di sales account:
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cosa fa un sales account?
Un sales account provvede alla vendita di servizi o prodotti di un'azienda ai consumatori. È il responsabile, attraverso la gestione, la fidelizzazione e lo sviluppo dei clienti, della chiusura dell'atto di vendita.
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per svolgere la professione di sales account serve un titolo di studio particolare?
Per lo svolgimento di questa professione, non è richiesto un titolo di studio specifico, anche se molte aziende preferiscono che il sales account possieda un diploma di scuola superiore integrato da corsi di formazione o una qualifica di livello universitario.
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quali sono le competenze fondamentali di un sales account?
Il sales account possiede ottime doti relazionali e di negoziazione, così da concludere le vendite in modo efficiente. Deve anche essere dotato di un'ottima capacità di analisi per identificare i potenziali clienti, di capacità di marketing per promuovere i diversi prodotti o servizi e di capacità di pianificazione e time management.
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lavorare nel settore vendite è un lavoro complicato?
La carriera professionale come sales account è impegnativa, richiede tenacia e una grande capacità di negoziazione. Il mercato del lavoro, tuttavia, offre molte opportunità proprio nel ramo vendite del commercio.
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qual è lo stipendio medio di un sales account?
La retribuzione di un sales account può andare da circa € 24.000 a circa € 50.000 lordi all'anno, in base alle competenze di vendita e alla sua esperienza lavorativa. Spesso, il pacchetto retributivo prevede commissioni percentuali o bonus, in base al volume di vendite effettuate.
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