lavorare come operatore turistico
La carriera dell’operatore turistico è perfetta per tutti coloro che si divertono a pianificare e organizzare viaggi e vacanze. L'obiettivo principale di questo professionista consiste nel semplificare il processo di pianificazione dei clienti. Per soddisfare le loro richieste, gli operatori turistici si occupano di compiti come la prenotazione di voli e hotel e, in certi casi, organizzano interi pacchetti vacanza. Hanno la possibilità di lavorare con singoli individui, grandi corporazioni e piccole aziende. Alcuni di loro si specializzano in una sezione particolare del settore turistico come, per esempio, i viaggi di lavoro, i viaggi di piacere, oppure soggiorni e vacanze in determinate località.
chi è l’operatore turistico?
Un operatore turistico è la figura professionale di riferimento per chiunque intenda organizzare una vacanza o un viaggio di qualsiasi genere. Il suo ruolo è quello di facilitare le decisioni dei clienti e fornire le opzioni migliori per soddisfare le loro esigenze e i loro desideri. In particolare, si occupa di prenotare voli aerei, sistemazioni, crociere, soggiorni all’interno di resort e di affittare auto o altri tipi di prodotti e servizi per conto del cliente. È sua responsabilità garantire che le vacanze dei clienti siano indimenticabili. Inoltre, propone servizi di consulenza e pacchetti vacanza per permettere ai clienti di risparmiare il tempo e la fatica normalmente consumati nel corso della fase di preparazione di una vacanza o un qualsiasi tipo di viaggio. La clientela è ampiamente diversificata e comprende gruppi demografici anche molto diversi, fra i quali aziende e privati.
offerte di lavoroquali ruoli ha l’operatore turistico?
L’operatore turistico è un professionista del settore turistico specializzato nella pianificazione di viaggi e vacanze. Dopo aver chiesto direttamente ai clienti che tipo di sistemazione stanno cercando, sfrutta le proprie capacità organizzative per pianificare tutto quanto, in modo che la vacanza dei propri clienti sia completamente libera da stress. Prenota sistemazioni ed eventuali servizi come il noleggio di auto o altri veicoli. Inoltre informa i clienti riguardo le attrazioni locali, le condizioni meteorologiche e la documentazione necessaria per raggiungere la destinazione scelta come, per esempio, visti e passaporti. Nel caso di un cambiamento improvviso dei piani, si assicura che i clienti riescano a ottenere un nuovo alloggio e apporta i dovuti cambiamenti al calendario di viaggio.
operatore turistico stipendio
Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un operatore turistico è di circa € 23.500 lordi annui. I professionisti neo assunti possono aspirare ad una retribuzione intorno a € 20.000 annui, mentre i più qualificati ed esperti possono raggiungere anche cifre pari a € 29.000 l’anno. Lo stipendio di un operatore turistico è delineato dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) del settore di riferimento, ma spesso allo stipendio di base vanno poi aggiunti eventuali bonus per il raggiungimento di determinati obiettivi economici fissati a livello aziendale ed extra come, ad esempio, sconti sui pacchetti vacanza. Alcune organizzazioni pagano gli operatori turistici in base alla destinazione, al volo o al tipo di alloggio prenotato dai clienti.
Un operatore turistico ha la possibilità di incrementare il proprio pacchetto retributivo attraverso percorsi di specializzazione in settori di viaggio ad alta remunerazione e l’acquisizione di maggior esperienza. Gli operatori turistici appena entrati nel mondo lavorativo sono poco conosciuti e hanno meno clienti; questi fattori comportano prospettive salariali più limitate. Gli operatori esperti con anni di esperienza lavorativa alle spalle, al contrario, hanno a disposizione un ampio ventaglio di clienti soddisfatti del loro lavoro che si tengono in contatto per nuove collaborazioni. Per questo motivo i professionisti navigati hanno l’opportunità di ricevere stipendi di base più alti e commissioni migliori. In aggiunta, i pacchetti di viaggio aziendali risultano, nella maggioranza dei casi, più remunerativi rispetto a quelli individuali, destinati a privati. Si guadagnano commissioni più alte quando si prenotano voli e alloggi per un numero maggiore di clienti. Alcune località, inoltre, garantiscono commissioni più elevate, in particolare le destinazioni turistiche esotiche.
tipi di operatore turistico
Gli operatori turistici possono essere suddivisi in due grandi gruppi in base al tipo di cliente e, quindi, di pacchetto vacanza del quale si occupano:
- operatore turistico per privati: organizza itinerari di viaggio in base agli interessi e al budget del cliente oppure propone pacchetti vacanze che offrono itinerari prestabiliti. Ha la possibilità di specializzarsi in un particolare tipo di viaggio o vacanza, per esempio gli adventure tour, o di offrire pacchetti di viaggio progettati per una località specifica.
- operatore turistico per aziende: in questo caso, ha la responsabilità di preparare e coordinare i piani di viaggio per conto di aziende e organizzazioni. Si occupa di tutto il necessario per garantire che gli ospiti di un’azienda si trovino a loro agio per quanto riguarda alloggio e trasporto. Nel caso in cui tali ospiti debbano recarsi a una conferenza o a un evento, l’operatore si assicura di prenotare i necessari biglietti.
lavorare come operatore turistico
È importante che un aspirante operatore turistico sia a conoscenza di tutto ciò che serve per ricoprire questo genere di ruolo. Ecco quali sono le mansioni e le responsabilità più comuni che ci si può aspettare se si decide di intraprendere questo tipo di percorso professionale.
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come diventare operatore turistico: compiti e responsabilità
Ecco quali sono i principali compiti che un operatore turistico deve portare a termine nel corso della propria giornata lavorativa:
- pianificare le vacanze: un operatore turistico si assicura che l'esperienza di viaggio dei suoi clienti sia programmata nei minimi dettagli e che sia completamente priva di stress. Collabora in modo diretto con loro per determinare le destinazioni di viaggio e le sistemazioni più adatte. Si occupa, inoltre, di tutti i trasferimenti necessari e sceglie il tipo di alloggio che meglio si adatta alle richieste e alle esigenze dei clienti.
- effettuare le dovute prenotazioni: dopo che il cliente ha scelto la destinazione o il pacchetto di viaggio, l’operatore comunica con le compagnie aeree, le società di noleggio e altri fornitori di servizi per effettuare ogni prenotazione necessaria. È assolutamente fondamentale assicurarsi che il cliente abbia a disposizione prenotazioni valide per quanto riguarda viaggio, alloggio e, eventualmente, auto a noleggio allo scopo di evitare qualsiasi genere di inconveniente o problema. In alcuni casi, a seconda della destinazione scelta, può anche prenotare particolari tour o escursioni.
- informare i clienti e fornire loro preziosi consigli riguardo le attrazioni locali e le condizioni meteorologiche: è responsabilità di un operatore turistico condurre ricerche sulla destinazione scelta dal cliente e condividere con lui consigli di viaggio e previsioni meteorologiche per l’intervallo di tempo scelto per la vacanza. In aggiunta, informa i clienti a proposito degli eventi in corso nelle località di destinazione e delle attrazioni o escursioni che potrebbero interessarli.
- fornire informazioni sui requisiti d'ingresso: assicurarsi che i clienti siano in possesso di tutta la documentazione necessaria per visitare una destinazione è essenziale. Oltre a visti e passaporto, controlla che siano pienamente soddisfatti i requisiti di ingresso alle frontiere, come i protocolli di salute e sicurezza.
- predisporre soluzioni alternative per i clienti: se, durante il viaggio, si verifica un'emergenza e il cliente ha la necessità di cambiare alloggio, l’operatore trova una nuova sistemazione il prima possibile. Inoltre, se il cliente desidera trascorrere qualche giorno in più o deve rientrare prima della fine prefissata della vacanza, cambia il programma di viaggio in modo da soddisfare le nuove richieste.
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ambiente lavorativo
Questi professionisti tendono a trascorre la maggior parte della loro giornata lavorativa al chiuso, all’interno del loro ufficio. Il lavoro viene svolto principalmente al telefono o al computer per effettuare ricerche riguardo le destinazioni e i piani dei clienti e per organizzare i dettagli di ciascun viaggio. È quindi essenziale disporre di una linea telefonica affidabile e di una connessione a Internet. Gli operatori turistici dispongono dell’opportunità di lavorare a distanza, magari da casa, dal momento che possono svolgere la loro attività anche senza incontri diretti con i clienti.
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chi sono i colleghi dell’operatore turistico?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi dell’operatore turistico potrebbero esserci consulenti di viaggio, guide turistiche e impiegati di compagnie dei trasporti. L’operatore turistico potrebbe anche lavorare a stretto contatto con addetti al customer service e tour manager, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, addetti al fornt office, responsabili di strutture ricettive e culturali e addetti all’help desk.
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orario di lavoro
Sebbene gli operatori turistici lavorino tutto l'anno, le stagioni più intense sono quelle estive, ovvero il periodo dell’anno nel quale un numero maggiore di persone va in vacanza. Durante la stagione più frenetica, si effettuano spesso telefonate per finalizzare i piani dei clienti, apportare modifiche dell'ultimo minuto in caso di necessità e si vendono anche pacchetti vacanza a nuovi clienti. Nel corso della bassa stagione, l’operatore conduce ricerche sulle destinazioni future e si informa riguardo le strutture ricettive più recenti e più richieste dai turisti. Le ricerche in vista della successiva stagione di viaggi, effettuate nel corso dei periodi più rilassati, permettono a un operatore di prepararsi in vista dell’alta stagione che si ripresenterà. L’orario di lavoro corrisponde, in genere, con il regolare orario d’ufficio ma, durante le stagioni di punta, è spesso necessario effettuare straordinari. Un operatore che lavora in modo indipendente ha una maggiore flessibilità per quanto concerne orari e ambiente di lavoro.
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profilo professionale
A causa della crescente diffusione di Internet e dello sviluppo tecnologico, si prevede un calo della domanda di operatori turistici. Chiunque può facilmente cercare informazioni sulle destinazioni in modo autonomo e prenotare voli e alloggi. Tuttavia, ci sono ancora molte persone e aziende che preferiscono non fare ricerche o pianificare viaggi per conto proprio e che continuano a utilizzare agenzie professionali per la pianificazione e la prenotazione dei loro viaggi. Un operatore turistico ha anche l’opportunità di esplorare altre possibilità di carriera nell’ampio e variegato settore dell'ospitalità. Per esempio, alcuni operatori diventano tour manager e guide turistiche oppure si specializzano nella creazione di contenuti sulle destinazioni turistiche per agenzie di marketing.
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i vantaggi di trovare un lavoro come operatore turistico grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di operatore turistico attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un’area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
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istruzione e competenze
Non esiste un particolare percorso di natura accademica per acquisire le conoscenze e le abilità richieste a un operatore turistico. Tuttavia, tenendo conto della concorrenza e delle esigenze sempre più specifiche da parte dei clienti, è consigliabile approfondire le proprie competenze proseguendo gli studi oppure scegliendo di frequentare corsi di formazione nel settore dell’ospitalità.
capacità e competenze
Pur non essendo necessario possedere particolari conoscenze tecniche, è comunque importante poter disporre di alcune soft skills, essenziali per riuscire ad avere successo in questo ruolo:
- capacità di customer service: un operatore turistico interagisce con clienti di diverse fasce demografiche e culture. Essere in grado di instaurare rapporti positivi con i clienti consente di creare nuove relazioni professionali e consolidare quelle già esistenti. È fondamentale mostrare cordialità, disponibilità e calma nel gestire eventuali problemi o reclami.
- attenzione ai dettagli: il lavoro di questa figura professionale consiste nell’organizzare ogni minimo dettaglio di un viaggio per i suoi clienti. È essenziale prestare massima attenzione per evitare di commettere errori durante la fase di prenotazione.
- multitasking: organizzare un viaggio comporta concentrarsi su tanti aspetti diversi, il trasporto, l’alloggio, le visite guidate, la sicurezza e i documenti ecc. Per questo possedere doti multitasking aiuta a gestire i vari aspetti della vacanza del cliente senza perdersi nulla.
- doti di comunicazione: per riuscire a fornire i migliori consigli di viaggio, è necessario saper ascoltare i clienti. Le doti di ascolto e di comunicazione permettono di identificare le esigenze di ciascun cliente e fornire consigli di viaggio pertinenti.
- discrete abilità informatiche: avendo la necessità di lavorare con computer e altri dispositivi tecnologici, un operatore turistico è in grado di utilizzare tali mezzi senza alcun problema.
- conoscenza di lingue straniere: a seconda del cliente e della destinazione scelta, può essere richiesta la conoscenza di una lingua straniera. In particolare nel caso di grandi aziende di viaggi che operano a livello internazionale, è importante per un operatore turistico essere in grado di comunicare in lingue diverse.
FAQ sul lavoro come operatore turistico
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di operatore turistico:
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cosa fa un operatore turistico?
Gli operatori turistici lavorano con clienti sia privati che aziendali con l'obiettivo di pianificare e prenotare vacanze e viaggi. Un operatore effettua ricerche sulle destinazioni previste per scoprire tutti i dati necessari e le strutture ricettive disponibili. Raccoglie, inoltre, ogni informazione per garantire la sicurezza del cliente e lo informa della documentazione richiesta.
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vale la pena fare l'operatore turistico?
Questa professione rappresenta un’opportunità entusiasmante per chi ama l'organizzazione e pianificare itinerari e programmi di viaggio dettagliati. È un lavoro ben retribuito e stimolante. Poiché si tratta di un lavoro che prevede di dover comunicare con i clienti e con le persone che lavorano nelle compagnie aeree, nei villaggi turistici e in altri luoghi legati ai viaggi, è fondamentale che un operatore sia una persona affabile e amichevole.
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quanto costa rivolgersi a un operatore turistico?
Gli operatori turistici sono pagati in commissioni dalle agenzie partner, quindi non c'è alcun costo per i clienti. È consigliabile rivolgersi a un'agenzia di viaggi per pianificare tutti gli intricati dettagli di vacanze esotiche, crociere e viaggi d'affari.
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gli operatori turistici guadagnano bene?
Lo stipendio di un operatore con esperienza media si aggira intorno a € 22.000 lordi annui. Poiché gli agenti di viaggio lavorano su commissione, c'è l'opportunità di guadagnare di più lavorando con un numero maggiore di clienti e fornendo un servizio eccellente.
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qual è la differenza tra operatore turistico e agente di viaggio?
Un operatore turistico è il professionista che si occupa di pianificare vacanze e viaggi nel minimo dettaglio, creando anche appositi pacchetti di viaggio. L’agente di viaggio, invece, rappresenta una sorta di intermediario fra operatore turistico e cliente e spesso promuove i pacchetti creati dal collega.
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