chi è il manager finanziario?
Le aziende, sia pubbliche che private, hanno accesso a una vasta gamma di risorse finanziarie e gestiscono ingenti flussi di cassa. Pertanto, hanno l'esigenza di avere un manager, o responsabile, finanziario per gestire e supervisionare le finanze. Questa figura professionale, garantisce la situazione patrimoniale dell'azienda, gestendo le attività di investimento e sviluppando gli obiettivi a lungo termine dell'organizzazione.
cosa fa un manager finanziario?
Le responsabilità di un manager finanziario possono variare in base alle diverse organizzazioni aziendali, ma, in generale, comprendono:
• pianificazione del budget e distribuzione delle risorse finanziarie ai vari dipartimenti
• consulenza al management esecutivo, nell'ottica di fornire suggerimenti sulle più importanti decisioni operative
• presentazione di report e resoconti finanziari, allo scopo di illustrare l'andamento economico
• analisi degli investimenti per verificarne il rendimento effettivo
• valutazione delle strategie da mettere in atto per portare a termine i suoi compiti che consistono nella massimizzazione dei profitti con contemporanea riduzione dei costi e dei rischi.
Hai le competenze finanziarie, le doti di pensiero analitico e di problem solving necessarie per lavorare come manager finanziario? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di manager finanziario.
offerte di lavoroquali ruoli ha il manager finanziario?
Il manager finanziario raccoglie e analizza le informazioni di carattere finanziario di un'azienda per poi presentarle alla direzione. Tra i suoi ruoli professionali: valutare il rischio e mettere in atto le procedure per minimizzarlo, pianificare la distribuzione degli utili, raccogliere fondi, controllare la liquidità aziendale e sovrintendere alla corretta applicazione di normative e regolamenti.
manager finanziario stipendio medio
Lo stipendio medio in Italia che può percepire un manager finanziario è di circa € 42.000 lordi annui ad inizio carriera, mentre i più esperti possono partire da un salario base intorno a € 56.000 annui fino a raggiungere anche cifre notevolmente più elevate, in base soprattutto alle dimensioni dell'azienda e al livello di responsabilità. Le possibili retribuzioni dei manager finanziari possono essere molto diverse a seconda dei settori economici di riferimento, delle dimensioni aziendali e dell'esperienza nel ruolo.
La retribuzione di un manager finanziario dipende dalla sua posizione all'interno dell'azienda e dalle responsabilità che si assume. Nelle grandi organizzazioni, i gestori finanziari sono responsabili di risorse ingenti. Nel caso abbia il ruolo di direttore finanziario di una divisione o se supervisiona le risorse finanziarie dell'intera azienda, un manager finanziario guadagnerà cifre più consistenti, proprio in ragione della complessità dei suoi compiti. Ricoprire una posizione dirigenziale comporta anche ulteriori bonus che aumentano i guadagni. Anche il settore di riferimento influenza lo stipendio: nel settore pubblico, la retribuzione dipende dalle responsabilità del ruolo e dalle dimensioni delle istituzioni gestite. I manager finanziari nel settore privato generalmente, a parità delle altre caratteristiche, guadagnano salari più alti. Lo stipendio dipende anche dai titoli di studio e dall'esperienza lavorativa. Chi lavora come assistente del manager finanziario, magari in posizione entry-level, guadagna uno stipendio più basso, che si incrementa man mano che acquisisce esperienza. Migliorando le proprie qualifiche con certificazioni professionali, aumentano anche le potenzialità di guadagno.
Stai cercando posizioni aperte per questa mansione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro per il settore finance & administration.
tipi di manager finanziario
A seconda del settore e dell'organizzazione aziendale, ci sono diversi tipi di manager finanziario. I più comuni includono:
- direttore finanziario aziendale: i compiti di un direttore finanziario responsabile del patrimonio monetario di un'azienda includono la pianificazione e l'analisi dei dati economici. Gestisce anche gli investimenti e gli obblighi finanziari della società
- gestore degli investimenti: un gestore degli investimenti lavora in banche, aziende e altri istituti finanziari. È responsabile della gestione dei portafogli dell'organizzazione. Analizza le tendenze del mercato e decide le operazioni da effettuare
- responsabile della tesoreria: è il responsabile della liquidità in contanti dell'organizzazione. Le aziende o gli istituti finanziari si affidano alla sua esperienza per garantire una gestione efficiente dei flussi di cassa. Tra le sue mansioni rientra anche la gestione dei rapporti con le banche e la valutazione di debiti e finanziamenti
- gestore del rischio: un gestore del rischio è responsabile della valutazione e della gestione dei potenziali rischi che influiscono sulla salute finanziaria dell'azienda. Sviluppa strategie di gestione del rischio, garantisce la conformità alle normative vigenti e monitora le prestazioni finanziarie
- finance controller o controllore finanziario: controlla le attività finanziarie quotidiane della società. Supervisiona la contabilità e il reporting finanziario garantendo che i rendiconti siano conformi agli standard contabili.
lavorare come manager finanziario
Il manager finanziario ha la responsabilità dell'intera gestione patrimoniale di un'azienda. I suoi compiti sono di natura delicata, considerando che deve garantire l'applicazione delle strategie corrette per permettere il raggiungimento degli obiettivi. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera professionale.
-
come diventare manager finanziario: compiti e responsabilità
I compiti specifici di ogni manager finanziario dipendono dall'azienda per cui lavora. Esistono, tuttavia, compiti comuni a tutti, che includono:
- coordinare le finanze dell'azienda: un'incombenza del manager finanziario è assicurarsi che le finanze dell'azienda siano in ordine. A tal fine, si occupa della preparazione e della gestione dei budget e del monitoraggio delle spese nell'organizzazione. Può anche prevedere i flussi di cassa futuri e fornire input su richieste di finanziamento e investimenti. Poiché la sua mansione è supervisionare le finanze, analizza i rapporti contabili e si assicura che siano conformi alle normative in vigore
- analizzare il mercato: un manager finanziario ha accesso a enormi volumi di dati sulla performance finanziaria dell'azienda. Il suo compito è studiare le tendenze del mercato e i concorrenti, analizzando i dati per identificare le opportunità di crescita e di espansione del business. Se la sua azienda è quotata in borsa, segue le tendenze e fornisce consulenza al team di gestione
- gestione delle trattative con le banche: un'azienda ha bisogno di liquidità sufficiente per soddisfare le proprie esigenze. Ogni organizzazione può raccogliere fondi attraverso azioni o debito. Quando vengono acquisiti finanziamenti dalle banche, è il manager finanziario che gestisce le trattative e valuta il rapporto debito/patrimonio netto
- assegnazione di fondi a vari dipartimenti: il manager finanziario gestisce i fondi dell'azienda. Ciò significa che prende tutte le decisioni di carattere economico, dalla distribuzione dei fondi ai piani di investimento. Assegna i fondi alle varie attività e decide gli investimenti a lungo e breve termine
- conformità e regolamentazione: poiché possiede competenze a proposito di normative e leggi finanziarie, è suo compito assicurarsi che l'azienda rispetti la legislazione. Rimane aggiornato sulle modifiche normative e adegua di conseguenza le politiche e le procedure aziendali.
-
ambiente lavorativo
I manager finanziari lavorano in diversi settori, dalla sanità alle banche e alle agenzie governative. A causa della diversità dei settori di attività, è evidente che l'ambiente di lavoro dipende dal settore. In un contesto aziendale, lavora in un ambiente d'ufficio, partecipando a riunioni e collaborando con un team di contabili e altri professionisti. In una banca, lavora in una filiale o nell'ufficio aziendale, gestendo i portafogli di investimento dei clienti. In un istituto finanziario, interagisce con i clienti e li aiuta a prendere decisioni corrette. Il ruolo prevede frequenti viaggi per partecipare a conferenze e riunioni fuori sede.
-
chi sono i colleghi del manager finanziario?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del manager finanziario potrebbero esserci analisti, contabili e impiegati amministrativi. Il manager finanziario potrebbe anche lavorare a stretto contatto con controller e broker, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, direttori operativi, payroll administrator e project manager.
-
orario di lavoro
L'orario di lavoro tipico di un manager finanziario è quello classico di 40 ore settimanali, come previsto dai vari CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro). Sebbene questo sia il normale orario d'ufficio dal lunedì al venerdì, a volte può lavorare anche al di fuori dell'orario d'ufficio, incontrando i clienti a cena per discutere di investimenti o andando con potenziali investitori a giocare una partita a golf. Ciò significa che occasionalmente può effettuare del lavoro straordinario. Durante la stagione fiscale, sono prevedibili molte ore aggiuntive per ovviare alle scadenze urgenti.
-
profilo professionale
Ci sono promettenti prospettive di carriera nel ruolo di manager finanziario. Inutile dire che è possibile ricoprire il ruolo di contabile o di assistente direttore finanziario prima di passare alle posizioni di direttore finanziario senior. Da prendere in considerazione la specializzazione in una particolare area della finanza, come, ad esempio, la gestione del rischio.
-
i vantaggi di trovare un lavoro come manager finanziario grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di manager finanziario attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un’area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di importanti aziende che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Per intraprendere la carriera di manager finanziario, è necessario conseguire almeno una laurea triennale in materie economiche-finanziarie. Per avere maggiori opportunità di trovare un'occupazione, è consigliabile proseguire la specializzazione con la laurea magistrale e un master in amministrazione aziendale per sviluppare le necessarie capacità di leadership. I titoli di studio, abbinati a un'esperienza rilevante nel settore, contribuiscono al successo in una carriera competitiva come quella del manager finanziario.
capacità e competenze
Per diventare un manager finanziario di successo, sono necessarie sia competenze trasversali che hard skills. Inoltre, in questo ruolo, occorre fare affidamento sulle proprie qualità personali e capacità tecniche per eccellere. Queste abilità includono:
- capacità analitiche: possedere una mentalità analitica è prezioso per i manager finanziari per identificare i problemi e trovare soluzioni. Le capacità analitiche sono utili anche per analizzare le tendenze del mercato e trovare opportunità di investimento.
- capacità di leadership: per essere in grado di supervisionare l'intero dipartimento finanziario è necessario avere qualità di team leader. Le capacità di leadership sono utili per delegare compiti e motivare i membri del team verso il raggiungimento di un obiettivo comune
- capacità di comunicazione: i responsabili finanziari comunicano e mantengono contatti con varie persone. Ad esempio, hanno a che fare con team interfunzionali, dirigenti esecutivi e clienti. Buone capacità di comunicazione e presentazione sono importanti per ricomporre le informazioni finanziarie in un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori
- capacità interpersonali: le aziende ottengono i migliori risultati grazie al lavoro di squadra. Un manager finanziario deve mantenere buoni rapporti con gli altri dipendenti e, per far ciò, deve essere educato, empatico e un buon ascoltatore.
Oltre a queste soft skills, sono essenziali competenze approfondite in materia di budget, previsione e capacità di problem solving. La capacità di gestione del progetto è fondamentale perché ti consente di gestire più progetti contemporaneamente. Idealmente, in qualità di manager finanziario, è necessario delegare i compiti quando serve, effettuando i dovuti controlli.
FAQ sul lavoro come manager finanziario
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di manager finanziario:
-
a chi è adatta la professione di manager finanziario?
Per chi sta cercando una professione in cui utilizzare le proprie competenze specialistiche per raggiungere determinati obiettivi finanziari, questa professione rappresenta la soluzione ideale. Essa, oltre a offrire una buona remunerazione, presenta opportunità e sfide che contribuiscono a migliorare le prospettive lavorative e di carriera.
-
i manager finanziari sono molto richiesti in Italia?
Sì, i manager finanziari sono molto richiesti in Italia perché ogni azienda, comprese quelle di nuova apertura e che operano in settori innovativi, hanno necessità di procedere con un'attività regolare e ben organizzata. Per raggiungere questo obiettivo, è determinante la supervisione del manager finanziario.
-
qual è la differenza tra manager finanziario e CFO (Chief Financial Officer)?
Questi due ruoli vengono spesso giudicati intercambiabili, ma in realtà, a seconda dell'assetto aziendale, differiscono sia per i compiti che per il livello gerarchico. Il CFO prende le decisioni finali, mentre il manager finanziario ha il ruolo di un capo area che presenta le proprie proposte. Nelle aziende più piccole e meno strutturate, le due figure possono coincidere.
-
quali sono le opportunità di carriera per un manager finanziario?
Mentre, all'inizio della carriera, le sue mansioni sono, in genere, di tipo operativo e si occupa soprattutto della compilazione di report e relazioni, con l'esperienza la sua attività lo porta a incarichi di maggior responsabilità, fino a poter ricoprire posizioni dirigenziali con maggiori opportunità di guadagno.
-
qual è lo stipendio di un manager finanziario?
Si tratta di una professione specialistica la cui retribuzione dipende dall'area geografica, dalle dimensioni dell'azienda, dalle competenze e dall'esperienza personale. In Italia, lo stipendio medio è intorno a € 50.000 lordi annui, ma il range di retribuzione è molto ampio.
-
come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come manager finanziario sul sito di randstad italia?
Candidarsi per un posto di lavoro come manager finanziario è facile: crea un profilo nell’area privata di Randstad ed invia il tuo CV. Cerca tra le nostre opportunità di lavoro quella più adatta a te e candidati all’offerta. Hai bisogno di qualche consiglio per trovare lavoro? Scopri qui tutti i nostri suggerimenti per la ricerca di lavoro!