chi è il front-end developer?
Il front end developer è un programmatore specializzato nello sviluppo della parte visibile e interattiva di siti e applicazioni web. Utilizzando linguaggi come CSS, HTML e JavaScript, il front end developer traduce il design di una pagina web in codice, realizzando tutti gli elementi con cui l’utente interagisce. Grazie alle sue capacità di programmazione e di grafica, migliora la funzionalità e l’aspetto di applicazioni e siti web. Inoltre, ottimizza la velocità del sito per garantire agli utenti un'esperienza senza interruzioni.
Il termine front end si riferisce a tutto ciò che viene eseguito sul lato client (client-side), in contrasto con il back end, che riguarda ciò che viene elaborato sul lato server (server-side) e rimane nascosto agli utenti. Le pagine di un sito web uniscono spesso struttura, design, contenuti, dati e funzionalità; senza l’attività di un front-end developer che crea una pagina web facile da usare, gli utenti non avrebbero la possibilità di navigare tra le funzioni. In sostanza, il suo compito è modificare il web layout per aiutare gli utenti ad accedere alle funzioni di cui hanno bisogno, trasformando il lato tecnico del back-end in un’interfaccia “user friendly”.
cosa fa uno sviluppatore front-end?
Un front-end developer si ritrova a partecipare a progetti che coinvolgono l'aspetto interattivo di un sito web e la qualità dell'esperienza che ne faranno gli utenti finali. L’obiettivo principale è rendere i siti web intuitivi, cioè facili da navigare. Ma naturalmente deve anche far sì che siano accattivanti dal punto di vista visivo, perché risultino gradevoli agli utenti. Un front-end developer utilizza strumenti di code editing e strumenti di progettazione grafica per dare vita a prototipi di siti web. Questi professionisti si trovano a lavorare in settori diversi, ma sempre con il compito di sviluppare siti web efficienti, che soddisfino i propri datori di lavoro e ancor più siano apprezzati dagli utenti finali.
Hai le capacità tecniche e creative per lavorare come programmatore front-end? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di front-end developer.
offerte front-end developerquali ruoli ha il front-end developer?
Il front-end developer utilizza la propria conoscenza dei linguaggi di programmazione per realizzare applicazioni utilizzate dagli utenti finali. In particolare, si occupa degli elementi visivi come barre di menù e pulsanti interattivi e del layout complessivo di un sito o un’applicazione web. Tra i suoi ruoli rientrano anche l’ottimizzazione di siti web per device con formati differenti e l’effettuazione di test per assicurarsi che programmi e siti svolgano le proprie funzioni correttamente.
front-end developer stipendio
Secondo le medie nazionali, lo stipendio di un front-end developer va dai 20.000 euro delle posizioni entry-level, ai 55.000, e oltre, euro all'anno, dopo 4/5 anni di lavoro. Come avviene per la stragrande maggioranza dei casi, le posizioni entry-level hanno di solito stipendi inferiori a causa del minore livello di esperienza. I front-end developer esperti guadagnano di più in considerazione del valore aggiunto fornito dall'esperienza e dalle competenze che riescono a spendere nel loro lavoro.
quali sono i fattori che influenzano lo stipendio del front-end developer
I guadagni sono legati a compiti e competenze del front-end developer. Quindi è possibile ottenere una retribuzione più alta migliorando i titoli di studio oppure acquisendo certificazioni aggiuntive che rafforzano il proprio curriculum.
Le grandi aziende offrono generalmente stipendi più alti in base alle competenze specialistiche richieste per i loro posti di lavoro. Per migliorare le proprie prospettive di stipendio, è possibile cercare una posizione disponibile in una grande organizzazione. Sebbene le piccole aziende offrano stipendi inferiori, lavorando presso di esse, si ha l’opportunità di sviluppare competenze aggiuntive dal momento che è necessario occuparsi di numerosi compiti.
Stai cercando opportunità per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro front end developer.
tipi di front-end developer
Fra gli sviluppatori front-end si possono annoverare:
- user interface e user experience designer: un front-end developer può concentrarsi sui campi dell’user experience (UX) e dell’user interface (UI). Lavorando alla UI, ha l’opportunità di migliorare gli aspetti visivi del design di un sito web, mentre la UX consiste in test per garantire agli utenti un'esperienza senza interruzioni.
- web designer: lavora sull’aspetto visivo di un sito web o applicazione. Oltre a ciò, un front-end developer si occupa anche della user experience, assicurandosi che l’esperienza utente si svolga nella maniera corretta, con una navigazione fluida e veloce.
- WordPress developer: un front-end developer specializzato in piattaforme WordPress può aiutare i clienti a creare blog inconfondibili sfruttando i diversi temi della piattaforma.
lavorare come front-end developer
Il ruolo di front-end developer consiste nello sfruttare le proprie capacità tecnica, artistiche e di design nell'ambito lavorativo. Diamo un'occhiata ai compiti e all'ambiente di lavoro dei front-end developer.
-
come diventare front-end developer: compiti e responsabilità
Fra i compiti di un programmatore front-end rientrano:
- trasformare progetti in pagine web efficienti: un front-end developer utilizza le idee dei designer grafici e le adatta attraverso l’uso di linguaggi di programmazione come Javascript, HTML e CSS per produrre pagine web pratiche ed efficienti. L'HTML viene usato per descrivere i documenti e i contenuti ipertestuali disponibili nel web; mentre il CSS conferisce lo stile alle pagine web, definendone la formattazione; infine, Javascript è un linguaggio di scripting utilizzato per rendere dinamiche le pagine di un sito web.
- assicurare che temi e colori del sito web risultino adeguati: la posizione di front-end developer porta a lavorare insieme a web designer e team di marketing per stabilire quali siano i temi e le combinazioni di colori migliori per il sito web. Verifica inoltre che le combinazioni di colori siano bilanciate e coordinate fra le pagine web.
- migliorare la navigazione del sito web: i front-end developer si occupano spesso di creare collegamenti per aiutare gli utenti a navigare sui siti web oppure a procedere verso altri siti esterni. Oltre a programmare il sito in modo da aggiungere collegamenti fra le pagine web, devono anche controllare che i collegamenti indirizzino correttamente gli utenti alle pagine che stanno cercando.
- ottimizzare i siti web per dispositivi mobili: il front-end developer si assicura che gli utenti riescano ad accedere a un sito web da qualsiasi dispositivo. Il design della pagina web deve mantenere inalterato il proprio aspetto anche su piccoli schermi, preservando comunque la velocità prevista. Gli utenti, inoltre, devono avere la possibilità di utilizzare tutte quante le funzionalità anche su dispositivi mobili.
- ottimizzare i contenuti: un front-end developer verifica che i contenuti siano visualizzati in modo corretto su un sito web, ottimizzando la struttura della pagina. Può anche promuovere la visibilità del sito Internet, assicurandosi che il contenuto segua le linee guida e le migliori pratiche per l'ottimizzazione dei motori di ricerca.
- testare e aggiornare le componenti front-end: il suo compito consiste nell’integrare nuove componenti front-end sui siti web. Inoltre, verifica regolarmente la presenza di bug nei siti web per garantirne la perfetta funzionalità.
-
ambiente lavorativo
Un front-end developer può trovare lavoro in differenti e varie realtà aziendali, come:
- web agency;
- software house;
- team di sviluppo web presso aziende di medie e grandi dimensioni;
- web house;
- agenzie di comunicazione.
Il suo suolo in questi contesti consiste nello sviluppare siti web, e-commerce, mobile app e applicazioni web per le imprese. Inoltre, un front-end developer può svolgere le sue mansioni anche in modalità smart working. Infine, sempre più professionisti decidono di diventare sviluppatori web freelance, lavorando in autonomia per più clienti e agenzie, anche da remoto.
-
chi sono i colleghi del front-end developer?
A seconda del datore di lavoro e del settore, tra i suoi colleghi potrebbero esserci sviluppatori back-end, sviluppatori full-stack e sviluppatori per device mobili. Potrebbe anche lavorare con sviluppatori web, designer grafici e altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, ingegneri software, project manager e analisti di sistema.
-
orario di lavoro
Per il front-end developer, l’orario di lavoro dipende dal proprio datore di lavoro e dai progetti in corso. In un impiego a tempo pieno, in genere, l’impegno è di 39 ore settimanali. Spesso deve lavorare anche al di fuori dell'orario di ufficio per portare a termine progetti urgenti e rispettare le scadenze. Opportunità di lavoro part-time e a distanza sono disponibili in piccole start-up che non richiedono uno sviluppo web troppo complesso. Alcuni front-end developer sono liberi professionisti che hanno contratti a breve termine.
-
profilo professionale
La figura del front-end developer è tra le più richieste nel settore. Le aziende hanno capito l'importanza di avere esperti in grado di garantire il corretto funzionamento di siti web, app e piattaforme e-commerce. Si prevede che le opportunità di lavoro per i front-end developer continueranno a crescere, così come per i back-end developer. Le richieste provengono da multinazionali, agenzie pubblicitarie, media, editori, studi di progettazione e qualsiasi impresa che possieda un sito web.
In termini di carriera, un front-end developer inizia con posizioni junior. Dopo 2-3 anni, può avanzare a posizioni intermedie (mid-level), che solitamente ricopre per circa 3-5 anni. Successivamente, può raggiungere posizioni senior. Inoltre, un front-end developer può assumere ruoli di gestione, coordinando team all'interno del dipartimento IT e gestendo progetti sempre più complessi nel tempo.
-
i vantaggi di trovare un lavoro front-end developer grazie a randstad Technologies
Trovare il proprio lavoro di front-end developer attraverso Randstad Technologies, la divisione di Randstad specializzata nell’ambito ICT, offre importanti vantaggi, quali:
- un'area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
La formazione tradizionale non è un elemento indispensabile per diventare front-end developer. Sebbene diplomi e lauree di tipo informatico possano rappresentare una marcia in più, sono le tecnologie conosciute e la capacità di stare al passo con le evoluzioni tecnologiche recenti i veri tratti distintivi di uno sviluppatore front-end.
Esistono infatti molti corsi di formazione validi che forniscono le conoscenze tecniche necessarie per entrare in questo mercato del lavoro.
Parlando di conoscenze, un front-end developer dovrebbe possedere competenze nell’ambito di:
- HTML, usato per dare una struttura agli elementi della pagina;
- CSS, usato per formattare gli elementi;
- JavaScript, usato per dare dinamicità agli elementi;
- librerie e framework JS (ad esempio jQuery, Angular, Vue e React);
- preprocessori CSS (SASS e LESS sono i più diffusi e richiesti).
Altre skill di rilievo per questa professione possono essere:
- design mobile e responsive;
- sviluppo cross-browser;
- sistemi di versioning (ad esempio Git);
- test e debugging - ovvero saper analizzare un codice per verificarne il corretto funzionamento, identificare gli errori (bug) e correggerli.
capacità e competenze
Oltre alle competenze tecniche, sono necessarie molte altre capacità per eccellere come front-end developer:
- curiosità: l’ambito dello sviluppo web è in continua evoluzione, quindi è necessario continuare a imparare e rimanere al passo con i più recenti componenti e strumenti front-end in crescita. Con la curiosità, un front-end developer ricava l’ispirazione per esaminare le ultime tendenze e assimilarle nel proprio lavoro.
- empatia: dal momento che l’obbiettivo è sviluppare l'immagine visiva di un marchio, l'obiettivo non è decorarlo con particolari grafiche o colori. È necessario prestare attenzione a come gli altri percepiscono i colori e l’aspetto grafico. L'empatia permette di calarsi nei panni degli utenti.
- capacità di risoluzione dei problemi: il lavoro di un front-end developer comporta diverse sfide e sono necessarie capacità di problem solving per riuscire ad analizzare il problema e trovare una soluzione.
- abilità nella collaborazione e nel lavoro di squadra: lavora insieme a un team di sviluppatori e collabora con back-end developer per garantire la corretta funzionalità di un sito web. La capacità di lavorare all’interno di una squadra aiuta a mantenere un rapporto positivo con gli altri.
FAQ sul lavoro come front-end developer
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un front-end developer:
-
di cosa si occupa un front-end developer?
Un front-end developer rende prodotti tecnologici e siti web accattivanti alla vista e garantisce agli utenti una navigazione totalmente priva di interruzioni.
-
qual è lo stipendio di un front-end developer?
Lo stipendio di un front-end developer può andare generalmente da 20.000 a 60.000 euro all'anno, a seconda del grado di esperienza.
-
che cosa fa un web developer front-end?
Un web developer front-end ha il compito di migliorare la funzionalità di un sito web rendendolo performante, di facile utilizzo ed esteticamente piacevole.
-
qual è il tipo di impiego pagato meglio nel campo IT?
I ruoli nel campo IT con lo stipendio più alto sono quelli dell’ingegnere DevOps e il software engineering.
-
come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come front-end developer sul sito di randstad italia?
Candidarsi per un posto di lavoro come front-end developer è facile: crea un profilo nell’area privata di Randstad ed invia il tuo CV. Cerca tra le nostre opportunità di lavoro quella più adatta a te e candidati all’offerta. Hai bisogno di qualche consiglio per trovare lavoro? Scopri qui tutti i nostri suggerimenti per la ricerca di lavoro!