chi è il facchino?
Quella del facchino è una figura professionale che può svolgere diverse incombenze in base ai differenti settori in cui presta servizio.
Questa figura professionale è certamente fondamentale in qualsiasi tipo di struttura alberghiera e contribuisce in modo determinante alla reputazione della struttura stessa. Nonostante l’importanza di questo professionista venga spesso sottovalutata, si tratta di una figura chiave che svolge numerose mansioni.
Un facchino che opera presso una struttura alberghiera, si occupa non solo di accogliere gli ospiti e di gestire l’arrivo e la partenza dei clienti, ma ha anche la responsabilità di assistere gli altri impiegati e di garantire l’efficienza e la pulizia degli ambienti, degli spazi e dei servizi. Oltre al trasporto dei bagagli degli ospiti, ha inoltre il compito di effettuare manutenzioni regolari e di gestire gli spazi comuni della struttura ricettiva.
cosa fa un facchino?
Il facchino si trova molto spesso a contatto diretto con i clienti e l’aspetto principale di questa figura professionale è quindi quello di essere sempre a disposizione degli ospiti. Non solo li aiuta trasferendo le loro valigie e accogliendoli con cordialità e affabilità, ma si occupa anche di eventuali commissioni e altri tipi di richieste per garantire la soddisfazione dei clienti. Inoltre, fornisce assistenza ai propri colleghi e assicura che la struttura alberghiera sia sempre in ordine e che tutto quanto funzioni nel modo corretto.
Fra le numerose mansioni di un facchino rientrano anche compiti meno noti ma essenziali come la cura, la gestione e il riordino degli spazi comuni e la manutenzione ordinaria degli impianti idrici ed elettrici della struttura. Per quanto riguarda le merci di natura alimentare, esse sono di competenza delle cucine; tuttavia, il facchino può avere l’opportunità di fornire assistenza e supporto in caso di necessità.
Hai una buona forma fisica, la cordialità e la cortesia richieste per lavorare come facchino? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di facchino.
offerte facchinoquali ruoli ha il facchino?
Quello del facchino d’albergo è un lavoro che richiede capacità pratiche ma anche comunicative e rappresentative. Il facchino si occupa dei bagagli dei clienti, di accompagnarli nella loro camera d’albergo, di eventuali commissioni. Garantisce anche che la struttura funzioni al meglio ricoprendo alcune mansioni di manutenzione e riordino dei locali.
facchino stipendio
Lo stipendio medio in Italia per il 2022 che può percepire un facchino in strutture di medio livello, è di € 19.000. Il pacchetto retributivo di questo professionista può aumentare nel caso di impiego presso hotel di lusso. Oltre allo stipendio di base, i facchini hanno l’opportunità di godere di indennità e bonus aziendali. I salari dei facchini che prestano la loro opera nel settore logistico di aziende di trasporto merci variano a seconda del contratto di lavoro.
Lo stipendio di un facchino dipende principalmente dal suo livello di esperienza e dalle sue competenze specifiche. Facchini che possono vantare una buona esperienza acquisita in strutture ricettive di alto livello hanno la possibilità di ricevere un salario più elevato. Capacità e competenze aggiuntive, come la conoscenza di lingue straniere oppure una buona dimestichezza con la zona geografica in cui si devono muovere, rappresentano fattori importanti che possono garantire uno stipendio migliore.
Anche altri fattori, come l'ubicazione e le dimensioni dell’hotel o dell’azienda in cui prestano servizio, influiscono. Le piccole strutture ricettive non possono permettersi di pagare salari elevati come quelli di grandi alberghi o di aziende importanti, a causa delle diverse capacità finanziarie. Nel settore turistico, inoltre, è consuetudine lasciare una mancia ai facchini e questa gratifica può integrare considerevolmente lo stipendio base.
Trovare lavoro in determinate località può portare ad un aumento del pacchetto retributivo, dal momento che il datore di lavoro tiene conto del costo della vita e della domanda di facchini nella zona, ad esempio in una grande città.
Stai cercando posizioni aperte per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come facchino.
tipi di facchino
Esistono diversi tipi di facchino tra cui:
- facchino d’albergo: il ruolo principale di un facchino di hotel consiste nell’accogliere i clienti, trasportando i loro bagagli fino alle camere a loro assegnate e assicurandosi che si sentano a proprio agio per l’intera durata del soggiorno. Inoltre, ha anche la responsabilità di garantire pulizia e ordine negli spazi comuni e di effettuare piccole manutenzioni.
- facchino d’aeroporto: un facchino d’aeroporto ha il compito di occuparsi del carico e scarico dei bagagli, assicurandosi della corretta apposizione delle etichette con la destinazione. Oltre alla precisione per evitare disguidi e ritardi, deve prestare attenzione ad eventuali bagagli sospetti e, nel caso, allertare il servizio di sicurezza.
- facchino in stazioni ferroviarie: il suo ruolo consiste principalmente nel carico e scarico dei bagagli. Per ricoprire questo ruolo è necessario prestare attenzione ai dettagli, mostrando cortesia e affidabilità agli utenti.
- facchino di cantiere o di azienda: le sue mansioni sono di natura prettamente logistica. Si occupa della movimentazione di merci e prodotti, manualmente o con l’ausilio di macchinari specifici. Per questo scopo, è in grado di utilizzare attrezzature per il sollevamento e il posizionamento di carichi che possono essere pesanti o ingombranti.
lavorare come facchino
Il percorso lavorativo di un facchino comprende molteplici mansioni e incombenze. Ecco i principali compiti e responsabilità quotidiane da aspettarsi quando si intraprende questo tipo di carriera.
-
come diventare facchino: compiti e responsabilità
Tra le mansioni quotidiane di un facchino alberghiero si possono trovare:
- accoglienza degli ospiti: un facchino ha la responsabilità di accogliere gli ospiti e di farli sentire i benvenuti. È sempre a completa disposizione dei clienti e cerca di soddisfare le loro esigenze mostrandosi cortese e cordiale e trasmettendo sicurezza e affidabilità. Talvolta, gli ospiti possono anche affidargli delle commissioni o richieste particolari.
- trasporto bagagli: mentre accoglie e accompagna i clienti nelle loro stanze, il facchino si occupa di trasportare i bagagli alla camera assegnata, prelevandoli dall’auto o dalla hall, in base alle richieste degli ospiti. Ha quindi la responsabilità di controllare e gestire il deposito bagagli.
- pulizia e gestione degli spazi comuni: un facchino ha il compito di garantire la pulizia e di mantenere in ordine gli spazi comuni, interni ed esterni, della struttura, in particolare dell’atrio, della hall e della reception.
- regolari servizi di manutenzione: fra le mansioni di questo professionista rientra anche la manutenzione ordinaria degli impianti idrici ed elettrici della struttura, così da garantire in modo costante il loro funzionamento e la loro efficienza. Inoltre, può effettuare piccole opere di manutenzione all’interno delle camere.
- scarico merci: oltre alle valigie degli ospiti, il facchino gestisce anche l’arrivo, lo scarico e il riordino di merci e prodotti destinati alla cucina o ai magazzini, come la biancheria di rientro dalle lavanderie e i prodotti per l’igiene personale.
- allestimento, spostamento e installazione di attrezzature: se la struttura presso la quale lavora dispone di una sala per conferenze o eventi, questa figura professionale si occupa anche di gestire le necessarie attrezzature per eventuali meeting, eventi o banchetti.
-
ambiente lavorativo
Un facchino di hotel lavora all’interno di una struttura ricettiva, dove si occupa di numerose mansioni che vanno dall’accoglienza degli ospiti alla manutenzione degli spazi comuni. A seconda dei compiti che deve portare a termine, può svolgere le proprie mansioni in luoghi diversi dell’albergo, dalla hall alle camere dei clienti.
Un facchino che presta la propria opera presso il reparto logistica e trasporti di aziende di altri settori economici lavora generalmente in magazzini e depositi, cantieri e mercati, occupandosi del trasferimento di merci e materiali.
-
chi sono i colleghi del facchino?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del facchino potrebbero esserci concierge, addetti alla reception e camerieri. Il facchino potrebbe anche lavorare a stretto contatto con portieri e governanti, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, responsabili della squadra di facchini o responsabili della logistica.
-
orario di lavoro
L’orario di lavoro di un facchino può comprendere sia le fasce giornaliere che quelle notturne. A seconda del turno nel quale lavora, il facchino ricopre ruoli differenti: nei turni di giorno, lavora a stretto contatto con i clienti mentre di notte, dalle 23 alle 8, si occupa principalmente delle aree dell’albergo con accesso vietato al pubblico, come gli ambienti adibiti alla sicurezza della struttura.
Nel caso di occupazione presso un’azienda non appartenente al settore alberghiero, il facchino lavora secondo i turni necessari e previsti dal contratto di lavoro. L’orario si articola generalmente nelle consuete 8 ore giornaliere per i contratti a tempo pieno e, spesso, è possibile optare anche per contratti part time. Potrebbero essere richieste ore di straordinario nei periodi di punta del lavoro o in concomitanza con eventi particolari.
-
profilo professionale del facchino
Un facchino del ramo alberghiero può migliorare la propria posizione e il proprio stipendio diventando supervisore o capo servizio e svolgendo attività di vigilanza e organizzazione del team. Per poter progredire nella carriera, è indispensabile incrementare le competenze e gli standard di qualità del servizio, anche attraverso la partecipazione a corsi professionali. Si potrebbe accedere a posizioni come responsabile della manutenzione o dell’accoglienza.
-
i vantaggi di trovare un lavoro come facchino grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di facchino attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un'area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Nella maggior parte dei casi, non sono richieste particolari qualifiche o livelli di educazione, tuttavia risulta indispensabile un adeguato livello di scolarizzazione. Un facchino deve, infatti, essere in grado di comunicare in modo corretto ed efficiente con clienti e colleghi e di eseguire calcoli matematici di base. È spesso essenziale uno specifico corso di formazione professionale nel settore delle professioni alberghiere. La conoscenza di lingue straniere, in particolare della lingua inglese, è in molti casi un requisito fondamentale per poter svolgere questo lavoro.
capacità e competenze
Oltre a qualifiche professionali e all’esperienza sul campo nel settore alberghiero, un bravo facchino deve anche possedere determinate capacità e abilità. Alcune delle competenze richieste a questo professionista sono:
- capacità di multitasking: questo tipo di ruolo prevede lo svolgimento di diversi tipi di mansioni e compiti all’interno di un ambiente movimentato e spesso frenetico, caratterizzato dalla continua presenza di ospiti e altri colleghi.
- capacità di comunicazione: un facchino ha la responsabilità di accogliere i clienti, quindi è necessario che abbia ottime capacità di comunicazione e che sia in grado di interagire in modo cordiale ed efficiente sia con gli ospiti che con i propri colleghi. Rimane sempre a disposizione dei clienti per l’intera durata del loro soggiorno e cerca di soddisfare ogni loro esigenza con cortesia e affabilità.
- capacità organizzative e di team working: a seconda delle situazioni, ad un facchino può essere richiesto di gestire l’organizzazione di particolari eventi o meeting. Saper lavorare senza supervisione e mostrare ottime abilità di team working sono caratteristiche fondamentali.
- una buona forma fisica: per poter spostare, sollevare e trasportare bagagli e altri tipi di merci, è essenziale disporre di una buona forma fisica. Talvolta, questo professionista è impegnato in lunghi turni di parecchie ore consecutive e deve pertanto avere una buona resistenza sia fisica che mentale.
- conoscenza della zona: gli ospiti della struttura possono rivolgersi al facchino per eventuali richieste e domande a proposito dell’area nella quale è situato l’albergo. Risulta utile, quindi, avere una buona conoscenza del luogo e di specifici punti di interessi presenti nei dintorni.
FAQ sul lavoro come facchino
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un facchino:
-
cosa fa un facchino?
Un facchino ha la responsabilità di accogliere gli ospiti e di farli sentire a proprio agio per tutta la durata del loro soggiorno. Si occupa inoltre di determinati compiti organizzativi e della pulizia degli spazi comuni e della ordinaria manutenzione degli impianti della struttura nella quale lavora.
-
quanto vengono pagati i facchini?
Lo stipendio medio di un facchino alberghiero si aggira intorno a € 19.000 annui lordi. Il pacchetto retributivo dipende dal livello di esperienza e dalle qualifiche, e anche la posizione geografica può fare una differenza significativa nella retribuzione.
-
cosa serve per diventare facchino?
Per diventare un facchino non sono necessarie specifiche qualifiche accademiche. Tuttavia, nel settore alberghiero, è spesso richiesto un corso di formazione professionale ed è consigliabile possedere conoscenze aggiuntive come, per esempio, la conoscenza di lingue straniere.
-
cosa significa facchino?
Un facchino non è soltanto l’addetto che si occupa dello spostamento dei bagagli dei clienti, ma ricopre numerose mansioni che riguardano la gestione e la manutenzione della struttura ricettiva. La sua è una figura chiave dal momento che rappresenta la prima impressione che un cliente si fa dell’albergo.
-
quello del facchino è un lavoro difficile?
Il ruolo del facchino rappresenta una professione impegnativa, dal momento che prevede numerosi compiti e responsabilità. Oltre alla cordialità e alla cortesia necessarie per interagire con ospiti e colleghi, un facchino deve anche essere in grado di occuparsi della gestione e della manutenzione della struttura ricettiva nella quale presta servizio.
-
come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come facchino sul sito di randstad italia?
Candidarsi per un posto di lavoro come facchino è facile: crea un profilo nell’area privata di Randstad ed invia il tuo CV. Cerca tra le nostre opportunità di lavoro quella più adatta a te e candidati all’offerta. Hai bisogno di qualche consiglio per trovare lavoro? Scopri qui tutti i nostri suggerimenti per la ricerca di lavoro!