chi è il capoturno?

Quella del capoturno è un’ottima professione per una persona multitasking con solide abilità di leadership e abile in ambito customer care. Questo lavoro prevede la gestione dei dipendenti durante un determinato turno, e di eventuali problemi riguardanti la soddisfazione dei clienti. I capoturno trovano impiego nella ristorazione, in ristoranti e alberghi, ma è possibile lavorare anche in altri settori commerciali.

Un capoturno ha la responsabilità di gestire le operazioni aziendali e di garantire il funzionamento dell'azienda nel corso dell’intera giornata. È incaricato di supervisionare le operazioni in prima linea, assegnando i relativi compiti a ciascun dipendente e garantendo la soddisfazione dei clienti durante il proprio turno. Si occupa anche di eventuali reclami da parte dei clienti o di altre difficoltà, come la carenza di prodotti, per garantire che non influiscano sulla soddisfazione degli utenti.

cosa fa un capoturno?

I responsabili dei turni lavorano spesso in industrie attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in cui la gestione del personale si basa su orari divisi in turni. Per esempio, un capoturno ha la possibilità di lavorare nel settore alberghiero per assicurare una gestione efficiente di ristoranti e hotel. Supervisiona le operazioni, sia di front office che dietro le quinte, per garantire che tutti siano sempre serviti in tempo e nel migliore dei modi. Nel settore della vendita al dettaglio, trova impiego all’interno di supermercati e negozi, nei quali ha il compito di fare in modo che tutto funzioni senza intoppi e che gli scaffali siano sempre riforniti e in ordine. Ha inoltre la responsabilità di occuparsi dei problemi di inventario e di risolvere gli inconvenienti di natura tecnologica. Nel settore manifatturiero, controlla che il ciclo di produzione proceda in maniera efficiente e secondo le corrette tempistiche.

Per avere successo in questo ruolo, è necessario avere un'eccezionale capacità di gestione del tempo e l’abilità di lavorare sotto grande pressione in un ambiente di lavoro intenso. Se un capoturno si occupa anche di assunzioni e formazione, allora ha bisogno di buone capacità decisionali in modo da scegliere i dipendenti migliori per il proprio turno.

Sai mantenere il controllo anche nei momenti di stress e sai gestire il tempo nel modo ottimale per poter lavorare come capoturno? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di capoturno.

offerte capoturno
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quali ruoli ha il capoturno?

Il principale compito del capoturno è quello di fare in modo che il lavoro proceda nel migliore dei modi durante il turno di lavoro per il quale è responsabile. Questo comporta vigilare sulle consuete attività quotidiane, gestire i diversi ruoli e suddividere le mansioni del personale presente, occuparsi della clientela per garantire che sia pienamente soddisfatta dal servizio.

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capoturno stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2022 che può percepire un capoturno è di circa € 27.000 lordi all’anno. I capoturno alle prime armi guadagnano circa € 24.000 lordi all'anno a causa della loro limitata esperienza, quando però riescono ad acquisire competenze più approfondite, dopo qualche anno di esperienza, il loro salario può aumentare fino a € 38.000 lordi all'anno.

Negli stipendi dei capoturno sono spesso inclusi anche l'assicurazione medica, le indennità di trasporto, o ulteriori benefit come i bonus annuali. Lavorare fuori orario, consente di accedere a una retribuzione più elevata.

Lo stipendio di un capoturno può variare a seconda dell'esperienza e del livello di istruzione. I capoturno esperti rappresentano un prezioso valore aggiunto per un'azienda ed hanno quindi diritto a stipendi più alti. Anche i titoli di studio influiscono sulla retribuzione, questa può riflettere infatti qualifiche aggiuntive collegate al possesso di ulteriori certificazioni.

Il settore di attività influenza direttamente la retribuzione. Ad esempio, nelle industrie manifatturiere e di produzione le responsabilità sono complesse e lo stipendio è più elevato rispetto a quello dei capoturno che lavorano nell'ospitalità e nella vendita al dettaglio. Per raggiungere un salario più alto, ci si può trasferire in settori meglio retribuiti, oppure in città. Le grandi città con una vasta richiesta di capoturno offrono spesso una retribuzione più elevata.

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ragazza che lavora come capoturno
ragazza che lavora come capoturno
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tipi di capoturno

 

I tipi di capoturno dipendono dai settori in cui lavorano, tra cui:

  • capoturno nella vendita al dettaglio: assicurano il regolare funzionamento dei negozi. Gestiscono i reclami dei clienti e si occupano di eventuali problemi di inventario. Coordinano i lavoratori presenti sul posto per garantire che i clienti siano assistiti tempestivamente.
  • capoturno nel settore dell'ospitalità: lavorano all’interno di ristoranti e alberghi gestendo il personale. Coordinano i camerieri dell'hotel, gli addetti al ricevimento, alle pulizie e alle camere, garantiscono che la cucina rispetti i giusti tempi di produzione e così via.
  • capoturno nel settore manifatturiero: gestiscono i lavoratori nei reparti di produzione preparando i programmi di lavoro e assicurandosi che tutti svolgano le proprie mansioni correttamente e nei tempi. Gestiscono anche l'uso delle attrezzature di produzione.
  • capoturno di magazzino: organizzano il processo lavorativo e garantiscono l'efficienza delle operazioni. Assegnano i compiti ai dipendenti e garantiscono che le attrezzature del magazzino siano utilizzate in modo efficiente al fine di raggiungere gli obiettivi giornalieri.
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lavorare come capoturno

Questa figura professionale svolge un ruolo fondamentale nel garantire il regolare funzionamento dell'azienda. Allinea gli obiettivi e le operazioni quotidiane con il numero di dipendenti. Di seguito sono riportate le principali responsabilità e l'ambiente di lavoro di un capoturno.

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istruzione e competenze

Le seguenti qualifiche aiutano a diventare capoturno:

  • formazione specifica attraverso corsi professionali: per diventare capoturno è consigliabile frequentare corsi professionali di specializzazione che possono essere tenuti anche a livello aziendale. Alcuni datori di lavoro non richiedono qualifiche formali se si hanno anni di esperienza maturata. Tuttavia, una formazione specifica in business management, hospitality, amministrazione e assistenza clienti, può incidere sulle prospettive di carriera. Anche un diploma in un indirizzo di studi scolastici inerente al settore in questione può comunque essere un elemento a proprio favore. Ad esempio aver frequentato con successo una scuola alberghiera è una qualifica valida nel campo delle strutture ricettive in generale.
  • esperienza lavorativa: l'esperienza lavorativa in un settore correlato prepara al ruolo. Ad esempio, si può iniziare con stage in alberghi o aziende di produzione. In alternativa, è possibile ricoprire ruoli entry-level per acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore. Nonostante eventuali titoli di studio o abilitazioni professionali siano utili, in questo campo l’esperienza pregressa è fondamentale. Bisogna conoscere il lavoro a fondo per poter gestire una squadra, essere efficienti e saper risolvere tutti gli eventuali imprevisti che si possono presentare.

capacità e competenze

Tra le qualità di un capoturno vi sono:

  • capacità organizzative: in qualità di capoturno, è necessario occuparsi di molteplici compiti, a partire dalla gestione dell'inventario fino ad arrivare alla programmazione dei ruoli. In mancanza di un'adeguata pianificazione, un capoturno non riuscirà a portare a termine la maggior parte delle proprie responsabilità. È necessario, quindi, disporre di ottime capacità organizzative per essere in grado di gestire tutto nel modo più efficiente possibile.
  • capacità di gestione del personale: il compito principale di un capoturno è quello di gestire il personale e le operazioni commerciali nel corso del proprio turno. Perciò è necessario conoscere bene le pratiche di gestione per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Le competenze in campo gestionale forniscono un aiuto importante nella pianificazione del tempo e nella gestione degli imprevisti.
  • competenze informatiche: ricoprendo un ruolo da capoturno, si utilizzano determinati software per gestire l'inventario e programmare gli orari di lavoro del personale. Le competenze informatiche aiutano a svolgere le mansioni che richiedono l'uso del computer.
  • capacità di comunicazione: i capoturno devono possedere ottime capacità di comunicazione per poter comunicare efficacemente con i vari interlocutori dell'azienda. È necessario comunicare con il personale per fornire istruzioni chiare. Le capacità comunicative aiutano anche a gestire i reclami in modo professionale.
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FAQ sul lavoro come capoturno

Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un capoturno:

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