chi è il back office commerciale?
Un back office commerciale è un impiegato che ha il compito di occuparsi dei clienti acquisiti di un'azienda e della gestione dei loro ordinativi. È l'addetto che trascrive i dati degli ordini, li inserisce nei programmi gestionali e controlla che non sia presente alcun genere di errore. Tiene nota delle operazioni contabili e si occupa della documentazione amministrativa. In ogni azienda, qualsiasi sia il settore economico, un servizio di back office commerciale efficiente contribuisce ad una corretta comunicazione tra il reparto vendite e il resto del personale aziendale.
cosa fa un back office commerciale?
Si tratta di una posizione professionale riservata a persone in possesso di competenze specialistiche. L'attività principale consiste nel supporto al team di vendita. Per conoscere le mansioni richieste ad un back office commerciale, ecco quali sono le attività principali che questo professionista deve essere in grado di svolgere durante l'attività lavorativa quotidiana:
• gestione degli ordini di vendita: raccoglie gli ordinativi ricevuti da personale addetto alle vendite, rappresentanti, agenti, commessi. Tiene sotto controllo l'andamento dei pagamenti e di eventuali resi, annotando in modo costante le date di consegna. Inserisce i dati negli appositi programmi gestionali e controlla che non ci siano errori.
• gestione del database delle anagrafiche dei clienti e dei fornitori: mantiene aggiornato il database di clienti e fornitori, aggiungendo le informazioni necessarie.
• predisposizione della documentazione relativa alle vendite: prepara le bolle di trasporto e le fatture, in collaborazione con il reparto contabilità.
• elaborazione di preventivi e di offerte commerciali: lavora spesso a stretto contatto con l'ufficio marketing per mettere in atto campagne promozionali di vendita.
• esecuzione di attività amministrative: si occupa particolarmente di effettuare controlli periodici sul fatturato e sulle vendite.
• elaborazione dei report: ha il compito di predisporre la reportistica periodica per l'ufficio marketing e per la direzione aziendale.
• archiviazione documenti: svolge la mansione di archiviare le copie degli ordini e degli atti di vendita. L'archiviazione può essere analogica o digitale. Spesso, viene ancora effettuata in entrambe le forme.
• pianificazione del lavoro del team di vendita: tiene copia degli appuntamenti di ogni addetto e si occupa della gestione dell'agenda. Comunica in modo regolare con i venditori, siano essi agenti o rappresentanti, per concordare gli incontri con i clienti.
• gestione di spedizionieri e corrieri: in collaborazione con l'ufficio logistica, pianifica le eventuali spedizioni di merci e prodotti.
Hai le competenze contabili e amministrative, le capacità relazionali e l'attitudine ad affrontare le problematiche di vendita utili per lavorare come back office commerciale? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di back office commerciale.
offerte di lavoroquali ruoli ha il back office commerciale?
Il ruolo professionale di un back office commerciale prevede lo svolgimento di compiti che non si limitano ad attività di tipo contabile e amministrativo. La sua è un'occupazione che tocca moltissimi settori aziendali, dalla logistica al marketing, dal customer care alla gestione della comunicazione tra reparti.
back office commerciale stipendio
Lo stipendio medio in Italia che può percepire un back office commerciale è di circa € 22.000 lordi annui per una posizione entry-level. I lavoratori con un'esperienza media arrivano a cifre intorno a € 26.000 annui, mentre i lavoratori con un bagaglio di esperienza più sostanzioso possono ottenere un salario base intorno a € 31.000. A queste cifre, a seconda del settore economico dell'azienda in cui lavora e quindi del contratto nazionale di categoria, devono poi essere aggiunti eventuali bonus legati alla produttività o al fatturato annuale. La figura professionale del back office commerciale è molto ricercata, essendo un professionista che svolge mansioni di supporto essenziali per l'attività di vendita. A seconda del settore aziendale, sono previsti anche benefici di tipo particolare come le indennità sanitarie e assicurative e i benefit previdenziali. Le aziende più innovative propongono spesso la frequenza di corsi di aggiornamento e di specializzazione in settori particolari di mercato.
Lo stipendio di un back office commerciale può essere influenzato dal settore economico dell'azienda, dal tipo di ruolo ricoperto e da particolari qualifiche eventualmente richieste per ricoprire la posizione. Mentre le grandi aziende hanno un'organizzazione lavorativa molto strutturata, le piccole realtà industriali e le start-up offrono posizioni lavorative in cui l'attività di back office commerciale viene svolta insieme alla contabilità interna.
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tipi di back office commerciale
La distinzione tra i lavoratori di questo settore professionale si basa sull'operatività geografica dell'azienda:
- back office commerciale interno o nazionale: tradizionalmente, è la figura professionale che opera all'interno di un'azienda che lavora in modo esclusivo, o almeno prevalente, con clienti e fornitori nazionali. In realtà, in un mondo globalizzato, questa posizione sta scomparendo per lasciare spazio ad una figura intermedia, in grado di operare indifferentemente con tutti i mercati.
- back office commerciale estero o internazionale: lavora in aziende che hanno notevoli contatti con l'estero e che si occupano prevalentemente di import-export. Questa figura gestisce i rapporti con i clienti esteri e, in genere, lo fa dal momento del primo contatto fino alla chiusura della trattativa. Ovviamente, il back office commerciale estero, oltre alle competenze contabili e organizzative, deve possedere ottime conoscenze di lingue straniere.
lavorare come back office commerciale
Il ruolo di back office commerciale richiede conoscenze amministrative e contabili, competenze informatiche e gestionali e una buona attitudine all'applicazione di strategie di marketing. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questa attività lavorativa.
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come diventare back office commerciale: compiti e responsabilità
Tra i compiti principali di un back office commerciale possiamo trovare:
- gestione contabile e amministrativa degli ordini di acquisto: riceve gli ordinativi dagli addetti alle vendite e ne segue l'iter. Controlla che tutto venga eseguito con correttezza e puntualità. Controlla i pagamenti e segue l'eventuale spedizione dei prodotti. Alla chiusura dell'operazione si occupa dell'archiviazione della pratica e, in caso di problemi, ha la responsabilità di gestire il cliente.
- redazione delle offerte commerciali: elabora, in collaborazione con il settore marketing e in base alle disposizioni della direzione, le offerte e le campagne commerciali da inviare al proprio pacchetto clienti o a potenziale nuovi clienti da intercettare.
- gestione della corrispondenza esterna e interna: il back office commerciale si occupa dello scambio di comunicazioni sia interno, tra colleghi, che esterno, con fornitori e clienti. Gestisce le email della casella di posta aziendale, facendosi anche carico delle risposte da dare ad eventuali reclami.
- attività di customer care e post-vendita: tra i compiti di un addetto al back office commerciale c’è anche l’insieme dei servizi di assistenza alla clientela post-vendita, fondamentali per garantire un lavoro ben fatto e fidelizzare gli acquirenti.
- ricerca attiva di fornitori: ha il compito di cercare nuovi fornitori, analizzando i dati pubblici e mettendo insieme le informazioni ottenute. Elabora un report da presentare alla direzione aziendale che prenderà le opportune decisioni in merito.
- inserisce tutti i dati nel software gestionale in uso all'azienda e lo mantiene aggiornato: in questo senso collabora anche con l’ufficio contabile nella gestione della fatturazione e dei documenti di trasporto legati a ciascun ordine.
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ambiente di lavoro
La giornata lavorativa standard di un back office commerciale si svolge in ufficio. Trattandosi di un'attività di tipo impiegatizio, questo professionista lavora utilizzando il computer e tutte le forme di archiviazione analogiche e digitali. Capita sovente, tuttavia, che debba raggiungere clienti e fornitori, soprattutto nel caso di trattative più impegnative che richiedono un incontro di persona. Questa attività professionale è in continua evoluzione ed è fondamentale l'aggiornamento sulle tecniche e sulle metodologie da applicare sul lavoro. È quindi possibile che il back office commerciale faccia trasferte, nazionali o internazionali, al fine di partecipare a corsi di aggiornamento o a convention.
Non è escluso il ricorso a forme di lavoro a distanza e il part-time.
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chi sono i colleghi del back office commerciale?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del back office commerciale potrebbero esserci agenti di commercio, corrieri e rappresentanti. Il back office commerciale potrebbe anche lavorare a stretto contatto con responsabili del marketing e delle promozioni, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, contabili, impiegati amministrativi e manager.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di un addetto al back office commerciale è, nella maggior parte dei casi, il tipico orario di ufficio diurno, con il numero di ore lavorative previsto dal Contratto Nazionale di Lavoro del settore economico dell'azienda. È possibile il ricorso alle ore di lavoro straordinario nei momenti in cui ci sono molti ordinativi da evadere o in caso di particolare sovraccarico. Le ore di lavoro straordinario potrebbero cadere anche nei fine settimana o nei giorni festivi, molto dipende dal settore commerciale in cui opera l’azienda per la quale lavora il back office commerciale. Anche le trasferte e i corsi di aggiornamento potrebbero richiedere la presenza sul posto di lavoro ad orari diversi dal solito, per questa ragione si richiede talvolta un minimo di flessibilità. Una riduzione dell’orario è invece prevista per le figure che vengono assunte con un contratto part-time.
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profilo professionale
L'attività di un back office commerciale offre buone opportunità di crescita professionale. A seconda dell'organizzazione interna dell'azienda in cui lavora, questo professionista può assumere un ruolo dirigenziale, diventando capo reparto, capo ufficio o responsabile del settore back office. Il primo passo consiste nell’accumulare la dovuta esperienza, utile per imparare a gestire il lavoro e i clienti, per entrare in sintonia con le dinamiche aziendali e per conoscere approfonditamente i prodotti e servizi offerti. Successivamente questa figura si può assumere sempre maggiori responsabilità, inclusa la gestione di altri impiegati e nuovi addetti.
Le prospettive di sviluppo professionale e di carriera possono venire ulteriormente incrementate attraverso l'acquisizione di certificazioni linguistiche o di qualifiche di conoscenza informatica relativamente a programmi gestionali e database. In considerazione della sempre più grande quantità di lavoro che viene svolto in collaborazione diretta con l'estero, la conoscenza di più lingue straniere dà luogo ad ottime prospettive di carriera.
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i vantaggi di trovare un lavoro come back office commerciale grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di back office commerciale attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un'area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Per riuscire a ricoprire il ruolo di back office commerciale, i percorsi formativi che è necessario aver seguito sono fondamentalmente di due categorie. Il diploma di istruzione secondaria superiore conseguito presso un Istituto tecnico commerciale o un altro istituto superiore, spesso completato dalla frequenza di corsi di specializzazione, consente di iniziare a lavorare nel settore. In alternativa, è consigliabile possedere una laurea, triennale o magistrale, in discipline economiche. In entrambi i casi, sono essenziali buone competenze di informatica e la conoscenza approfondita di una o più lingue straniere:
- diploma di scuola media superiore: l'istituto superiore che indirizza naturalmente verso questa professione è l'Istituto Tecnico Commerciale. Questa scuola superiore fornisce le competenze di base in materia di contabilità e tecniche di commercio.
- laurea in materie economiche: il diploma di laurea in materie economiche offre naturalmente maggiori opportunità nella ricerca di lavoro come back office commerciale. Molto richiesto dalle aziende e apprezzato in fase di analisi del curriculum è aver frequentato corsi sulle strategie di marketing e sui mercati.
- stage e corsi di perfezionamento: per conseguire le competenze più utili e approfondire le proprie conoscenze tecniche è molto utile l'esperienza diretta con l'affiancamento ad un operatore esperto in grado di dare consigli e suggerimenti. In alternativa esistono molti corsi di qualifica, a partire da quelli linguistici, fino ai corsi specialistici in informatica e uso di applicazioni gestionali.
capacità e competenze
Tra le capacità richieste a questo professionista possiamo trovare sia competenze tecniche che soft skills:
- grande precisione, concentrazione e attenzione ai dettagli: una delle soft skills più determinanti per un'attività produttiva è l'attenzione che un buon back office commerciale deve mettere in ogni momento del proprio lavoro. La cura nell'elaborazione dei dati contabili e amministrativi è sempre indice di sicurezza e correttezza, in un'attività professionale basata sulla trasparenza.
- competenze approfondite sulle tecniche di contabilità e amministrazione: logicamente, il back office commerciale deve essere in grado di applicare alla perfezione i tradizionali principi contabili. La capacità di gestire le pratiche di clienti e fornitori completa le sue competenze di natura tecnica.
- conoscenze delle strategie di marketing e di vendita: una corretta applicazione delle più efficaci strategie di marketing durante la preparazione di campagne e offerte può determinare un notevole incremento della produttività e quindi dei risultati economici aziendali positivi.
- predisposizione al lavoro in team: il back office commerciale, sebbene possa anche operare da solo, viene spesso coinvolto nell'organizzazione aziendale insieme ai colleghi addetti alle vendite. È buona norma possedere una spiccata predisposizione al lavoro di squadra per incrementare i risultati.
- capacità di utilizzare varie applicazioni informatiche: il back office commerciale utilizza molto il computer, sia come strumento di archiviazione dati che come mezzo di comunicazione veloce. Deve, quindi, avere dimestichezza con fogli elettronici, programmi di scrittura e gestionali, database, posta elettronica e sistemi di archiviazione digitale.
- capacità di comunicazione e di instaurare relazioni: sebbene la sua non sia un'attività che si svolge in modo costante a stretto contatto con i clienti, sono comunque necessarie ottime doti comunicative per fare in modo che le dinamiche aziendali procedano senza intoppi.
- capacità di lavorare in multitasking: le competenze organizzative costituiscono la caratteristica principale di questa figura professionale. Il back office commerciale deve essere in grado di portare avanti contemporaneamente più attività, mantenendo efficiente l'organizzazione, sia per il proprio lavoro che per quello degli altri addetti dell'azienda.
FAQ sul lavoro come back office commerciale
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di back office commerciale:
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in quali aziende può trovare lavoro un back office commerciale?
Un back office commerciale può lavorare in aziende di qualsiasi settore merceologico e di qualsiasi dimensione.
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qual è la differenza tra back office commerciale e impiegato commerciale?
L'attività svolta da entrambe queste figure professionali è legata al mondo composito delle vendite. Però, mentre l’impiegato commerciale opera a contatto con la clientela e si occupa dei clienti già acquisiti e di quelli potenziali, il back office commerciale lavora dietro le quinte. Le sue mansioni sono ancora svolte nell'ottica della vendita ma se ne occupa soltanto da un punto di vista contabile, amministrativo e organizzativo.
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tra i compiti di un back office commerciale c'è anche la programmazione informatica?
Non precisamente. È fondamentale che un back office commerciale sia in grado di utilizzare senza problemi le più comuni applicazioni. Deve saper maneggiare fogli di calcolo, programmi di scrittura e posta elettronica. La conoscenza di altri linguaggi di programmazione può essere usata nel lavoro quotidiano e costituisce un buon valore aggiunto al curriculum.
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il lavoro di un back office commerciale richiede conoscenze tecniche particolari?
Per svolgere questa professione è necessario un diploma di scuola media superiore, ma non è obbligatorio possedere quello rilasciato dall'istituto tecnico commerciale, sebbene sia quello che consente di sfruttare le conoscenze di base sulle tecniche contabili e amministrative. Poiché nello svolgimento del lavoro si possono avere contatti con aziende di paesi esteri, è consigliabile conoscere bene l'inglese, lingua internazionale dei mercati, ed eventualmente altre lingue.
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quante lingue deve conoscere un back office commerciale?
Se l'azienda lavora con l'estero, cosa ormai molto comune in qualsiasi categoria merceologica, il back office commerciale, avendo il compito di gestire la relazione e tutta la corrispondenza con il cliente, deve necessariamente conoscere la lingua di riferimento. Potrà così tradurre la documentazione contrattuale e rapportarsi facilmente con l'azienda estera. L'inglese è la lingua universalmente usata negli scambi commerciali, ma anche la conoscenza di altre lingue può risultare molto importante, soprattutto in alcuni settori merceologici.
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