L’assistente di volo è una figura professionale che ha indubbiamente il suo fascino. Viaggiare in aereo, con la possibilità di girare il mondo è un’opportunità di lavoro che molti prendono in considerazione per la propria carriera.
Ma quali sono i requisiti per poter diventare una hostess o uno steward? E quali le mansioni e le competenze richieste dalle compagnie aeree.
Se pensi che l’assistente di volo sia una professione che ti piacerebbe intraprendere, ecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili.
come si diventa assistente di volo.
Ogni compagnia aerea ha una sezione dedicata al recruiting all’interno delle proprie piattaforme web. Sono aree in cui è possibile trovare informazioni utili sugli eventuali processi di selezione in corso e sulle offerte di lavoro.
La maggior parte delle società del settore organizza periodicamente giornate di selezione del personale. Si tratta dei cosiddetti recruitment day ai quali è possibile partecipare previa iscrizione online.
Sulla base dei dati forniti al momento dell’iscrizione, la compagnia convoca i candidati per sottoporli a colloqui, individuali e/o di gruppo, che prevedono almeno un test di cultura generale e uno di inglese.
come diventare hostess di volo: i requisiti.
La professione di assistente richiede una vasta gamma di hard e soft skills per poter essere svolta al meglio (leggi anche: hard skills vs soft skills? la verità sta nel mezzo).
Quali sono quindi le competenze richieste all’equipaggio di cabina?
Se si escludono requisiti molto specifici imposti da alcune compagnie aeree (make up particolare, capacità di sollevare un certo numero di chili di peso, divieto di indossare gli occhiali da vista), queste sono le competenze del flight attendant condivise dalla maggior parte delle aziende del settore:
- diploma di istruzione secondaria superiore
- ottima conoscenza della lingua inglese e, possibilmente, anche di un’altra lingua straniera
- altezza minima di 1,65 metri per le donne e di 1,70 metri per gli uomini
- buone capacità natatorie
- assenza di tatuaggi e piercing visibili
corsi di formazione per il personale di bordo.
Superate le fasi di selezione, il candidato è invitato dalla compagnia aerea a frequentare un corso di preparazione a terra della durata di circa sei settimane.
Il corso può essere a pagamento, gratuito o retribuito. Ha per oggetto temi come la sicurezza, il comportamento da assumere in situazioni di emergenza e può includere il conseguimento di un brevetto di nuoto.
Al termine del corso di solito ha inizio la fase di praticantato, consistente in 100 ore di volo e in un test finale presso la compagnia aerea finalizzato all’ottenimento del brevetto ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per assistente di volo, con il quale è possibile iscriversi al relativo Albo e cominciare a lavorare.
In alternativa alla candidatura presso una compagnia aerea, esistono corsi organizzati dagli enti specializzati per sostenere poi l’esame ministeriale direttamente presso l’ENAC.
come diventare hostess: le mansioni principali.
Entrando nel merito della professione, quali sono le responsabilità di un assistente di volo? Si tratta principalmente di compiti di assistenza della clientela durante tutte le fasi del volo.
Il personale di cabina deve insomma far sì che la clientela si trovi sempre a suo agio durante tutte le fasi del viaggio. Per questo ragione è indispensabile mostrare gentilezza, cordialità, disponibilità, calma e sangue freddo.
A fronte di queste competenze più ‘soft’, ce ne sono anche altre, strettamente tecniche (leggi anche: le soft skills e il loro ruolo strategico in un mondo del lavoro che sta cambiando).
Ecco quali sono le hard skills del cabin crew di una compagnia aerea:
- accoglienza iniziale a bordo dell’aereo
- illustrazione di norme e misure di sicurezza
- assistenza nel sistemare i bagagli negli appositi scompartimenti
- distribuzione di riviste, cibo e bevande
- assistenza dei passeggeri durante l’intera crociera
- prestazione del primo soccorso in caso di emergenza
quanto guadagna un assistente di volo.
Ci sono diversi fattori che determinano lo stipendio di un assistente di volo. In primo luogo, la retribuzione è influenzata dal monte ore mensile.
Alcune compagnie, poi, preferiscono puntare maggiormente su veri e propri benefit aziendali:
- biglietti omaggio
- voli gratuiti
- sconti famiglia
- assicurazioni
- pensioni aziendali
L’esplosione delle compagnie low cost, d’altro canto, ha inevitabilmente influenzato anche gli stipendi di queste figure professionali.
In generale, lo stipendio medio del flight attendant varia da un minimo di 1200 a un massimo di 1800 euro netti al mese.