chi è l’agente di vendita ho. re. ca.?

Un agente di vendita, o di commercio, ho. re. ca. è un particolare tipo di agente di vendita che si dedica al settore alberghiero in generale e, soprattutto, al campo della ristorazione e delle aziende che ne fanno parte. Questa figura professionale può svolgere le proprie mansioni non soltanto con hotel, ristoranti e bar, come il nome stesso suggerisce, ma anche con qualsiasi locale nel quale abbia luogo una somministrazione alimentare come pub, discoteche, mense, camping che richiedono i servizi di questo professionista. L’agente ho. re. ca. rappresenta la figura di riferimento che funge da collegamento tra i gestori dei vari esercizi e le imprese dedicate alla produzione e distribuzione di prodotti alimentari.

cosa fa un agente di vendita ho. re. ca.?

L’attività di questo agente non si limita a vendere o pubblicizzare prodotti per conto delle aziende produttrici, ma ricopre anche un ruolo da consulente commerciale, fornendo utili consigli e proponendo piani commerciali. Pur trattandosi di un settore molto redditizio che coinvolge più di 400.000 aziende e un milione di lavoratori dipendenti, può capitare che una gestione poco accurata di un locale porti a situazioni difficili. L’agente ho. re. ca è un esperto del settore che, sfruttando le proprie conoscenze e la propria esperienza, può fornire assistenza e supporto a qualsiasi realtà, media e piccola, o anche a grandi società internazionali. Questo professionista rappresenta quindi una figura fondamentale per i locali del settore dell’hospitality che hanno bisogno di una persona specializzata in grado di sapere cosa è necessario per avere successo in questo campo. Grazie alle sue capacità di organizzazione e pianificazione, può aiutare esercizi di qualsiasi dimensioni e range a migliorare le proprie pratiche commerciali. Allo stesso tempo, però, ricopre un ruolo essenziale anche per le imprese produttrici che intendono vendere i loro prodotti, espandendo così il loro business e incrementando le entrate.

Hai l’interesse per il mondo dell’hospitality, l’esperienza con locali come ristoranti e bar e le doti di comunicazione necessarie per lavorare come agente di vendita ho. re. ca.? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di agente di vendita ho. re. ca..

offerte di lavoro
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quali ruoli ha l’agente di vendita ho. re. ca.?

Un agente di vendita ho. re. ca. è un agente di commercio specializzato nel settore alberghiero e nel campo della ristorazione. Ha il compito primario di promuovere prodotti e servizi per conto di una o più aziende operanti nel settore dell’hospitality. Per questo motivo, visita di persona i clienti e presenta le offerte disponibili, cercando di identificare le loro esigenze e richieste. In base ai bisogni di ciascun esercizio, l’agente è in grado di sfruttare la propria esperienza, magari acquisita in un precedente ruolo all’interno del settore, per fornire consigli utili e creare piani commerciali personalizzati.

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agente di vendita ho. re. ca. stipendio medio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un agente di vendita ho. re. ca. è di circa € 30.000 lordi annui. Gli agenti neo assunti possono aspettarsi una retribuzione media intorno a € 21.000 annui, mentre gli agenti senior con un alto ranking possono raggiungere cifre di oltre € 42.000 l’anno. Lo stipendio di un agente di vendita ho. re. ca. corrisponde generalmente a quello di un agente di commercio, con le differenze dovute allo specifico settore di riferimento, come stabilito dal rispettivo CCNL (Contratto Nazionale di Lavoro) del settore. Alle cifre di base vanno poi aggiunte le provvigioni, i premi e i bonus dovuti al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Le prospettive retributive di questa figura professionale possono variare in modo notevole in base a molti fattori differenti. Innanzitutto, il bagaglio di esperienza in possesso di un agente determina il numero e la natura delle responsabilità che gli vengono affidate. Anche le dimensioni e il raggio d’azione dell’azienda o impresa che gli affida il compito di presentare e promuovere giocano un ruolo essenziale nella determinazione del salario di questo professionista. Le grandi organizzazioni multinazionali che offrono prodotti e servizi in molte aree e nazioni hanno a disposizione numerose risorse. La zona geografica, inoltre, può influenzare lo stipendio di un agente di vendita ho. re. ca., dal momento che le regioni e le città più abitate e frequentate anche da un numero considerevole di turisti hanno un maggiore bisogno di trovare un professionista in grado di fare da tramite fra produttori, distributori e singoli esercizi.

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tipi di agente di vendita ho. re. ca.

L’attività di un agente di vendita ho. re. ca. rimane sostanzialmente la stessa per tutti i professionisti di questo settore. Ciononostante, è possibile effettuare una distinzione a seconda del tipo di mandato:

  • agente di vendita ho. re. ca. monomandatario: un agente definito monomandatario lavora per conto di un’unica società. Pur godendo di un alto grado di indipendenza e autonomia nello svolgimento del proprio lavoro, promuove unicamente i prodotti e i servizi offerti da una sola società. Può essere, ad esempio, il caso di un agente che opera per conto di una grande azienda produttrice di birra che ha la responsabilità di promuovere nuovi articoli o tipi di bevanda.
  • agente di vendita ho. re. ca. plurimandatario: in questo caso l’agente non è strettamente legato a un’organizzazione, ma ha la possibilità di presentare e promuovere diversi prodotti contemporaneamente, sempre nel rispetto dei contratti stipulati e degli accordi raggiunti con ciascuna azienda.
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lavorare come agente di vendita ho. re. ca.

Per avere successo nella posizione professionale dell’agente di vendita ho. re. ca. è fondamentale possedere un buon livello di esperienza e alcune competenze di natura tecnica, relative al settore dell’hospitality e dell’economia. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.

Man and woman sitting at table having a chat, while woman working on a tablet.
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istruzione e competenze

Un agente di vendita ho. re. ca. non ha bisogno di particolari titoli di studio. Un titolo di studio in materie economiche o nel settore alberghiero può risultare utile, ma non è necessario. Esiste anche la possibilità di frequentare appositi corsi di formazione che offrono utili certificati e attestati. In ogni caso, però, il requisito fondamentale per svolgere questo genere di lavoro è la capacità di vendita. Per un buon agente di vendita ho. re. ca. è importante possedere ottime doti di comunicazione, avere familiarità con il mondo del marketing e una eccellente conoscenza dei prodotti e servizi che è incaricato di promuovere.

capacità e competenze

Oltre alle competenze di natura tecnica relative al mondo economico e commerciale e al settore dell’hospitality, un agente di vendita ho. re. ca. ha bisogno di diverse soft skills e capacità trasferibili. Ecco quali sono le principali capacità richieste a questo tipo di professionista:

  • conoscenza del mercato e del territorio: nella maggior parte dei casi, un agente è incaricato di presentare e promuovere prodotti e servizi in un’area specifica. Una buona conoscenza del territorio di riferimento consente di instaurare rapporti positivi e duraturi con i clienti. Naturalmente, è essenziale conoscere in modo approfondito il mercato della ristorazione e dell’hospitality per essere in grado di fornire i consigli migliori ai singoli esercizi e migliorare le possibilità di acquisire e fidelizzare i clienti.
  • doti di comunicazione: al fine di stringere buoni rapporti con i singoli clienti e promuovere al meglio i prodotti, un agente sfrutta le proprie doti di comunicazione ed empatia. È in grado di mettersi nei panni di un cliente e illustrare i motivi dietro la scelta di un particolare fornitore o di un determinato piano commerciale.
  • esperienza nel settore dell’hospitality e nella vendita B2B (Business To Business): poter vantare un buon bagaglio di esperienza pregressa nel settore alberghiero e della ristorazione rappresenta sicuramente un ottimo valore aggiunto per un agente di vendita ho. re. ca.. Inoltre, avere familiarità con la vendita B2B può giocare un ruolo di primo piano per quanto riguarda le opportunità lavorative.
  • time management: avendo a che fare con molti clienti diversi che possono trovarsi in zone geografiche e anche fusi orari differenti, è fondamentale essere in grado di gestire al meglio il tempo a propria disposizione in modo autonomo e indipendente.
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FAQ sul lavoro come agente di vendita ho. re. ca.

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di agente di vendita ho. re. ca.:

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