chi è l’agente di vendita ho. re. ca.?
Un agente di vendita, o di commercio, ho. re. ca. è un particolare tipo di agente di vendita che si dedica al settore alberghiero in generale e, soprattutto, al campo della ristorazione e delle aziende che ne fanno parte. Questa figura professionale può svolgere le proprie mansioni non soltanto con hotel, ristoranti e bar, come il nome stesso suggerisce, ma anche con qualsiasi locale nel quale abbia luogo una somministrazione alimentare come pub, discoteche, mense, camping che richiedono i servizi di questo professionista. L’agente ho. re. ca. rappresenta la figura di riferimento che funge da collegamento tra i gestori dei vari esercizi e le imprese dedicate alla produzione e distribuzione di prodotti alimentari.
cosa fa un agente di vendita ho. re. ca.?
L’attività di questo agente non si limita a vendere o pubblicizzare prodotti per conto delle aziende produttrici, ma ricopre anche un ruolo da consulente commerciale, fornendo utili consigli e proponendo piani commerciali. Pur trattandosi di un settore molto redditizio che coinvolge più di 400.000 aziende e un milione di lavoratori dipendenti, può capitare che una gestione poco accurata di un locale porti a situazioni difficili. L’agente ho. re. ca è un esperto del settore che, sfruttando le proprie conoscenze e la propria esperienza, può fornire assistenza e supporto a qualsiasi realtà, media e piccola, o anche a grandi società internazionali. Questo professionista rappresenta quindi una figura fondamentale per i locali del settore dell’hospitality che hanno bisogno di una persona specializzata in grado di sapere cosa è necessario per avere successo in questo campo. Grazie alle sue capacità di organizzazione e pianificazione, può aiutare esercizi di qualsiasi dimensioni e range a migliorare le proprie pratiche commerciali. Allo stesso tempo, però, ricopre un ruolo essenziale anche per le imprese produttrici che intendono vendere i loro prodotti, espandendo così il loro business e incrementando le entrate.
Hai l’interesse per il mondo dell’hospitality, l’esperienza con locali come ristoranti e bar e le doti di comunicazione necessarie per lavorare come agente di vendita ho. re. ca.? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di agente di vendita ho. re. ca..
offerte di lavoroquali ruoli ha l’agente di vendita ho. re. ca.?
Un agente di vendita ho. re. ca. è un agente di commercio specializzato nel settore alberghiero e nel campo della ristorazione. Ha il compito primario di promuovere prodotti e servizi per conto di una o più aziende operanti nel settore dell’hospitality. Per questo motivo, visita di persona i clienti e presenta le offerte disponibili, cercando di identificare le loro esigenze e richieste. In base ai bisogni di ciascun esercizio, l’agente è in grado di sfruttare la propria esperienza, magari acquisita in un precedente ruolo all’interno del settore, per fornire consigli utili e creare piani commerciali personalizzati.
agente di vendita ho. re. ca. stipendio medio
Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un agente di vendita ho. re. ca. è di circa € 30.000 lordi annui. Gli agenti neo assunti possono aspettarsi una retribuzione media intorno a € 21.000 annui, mentre gli agenti senior con un alto ranking possono raggiungere cifre di oltre € 42.000 l’anno. Lo stipendio di un agente di vendita ho. re. ca. corrisponde generalmente a quello di un agente di commercio, con le differenze dovute allo specifico settore di riferimento, come stabilito dal rispettivo CCNL (Contratto Nazionale di Lavoro) del settore. Alle cifre di base vanno poi aggiunte le provvigioni, i premi e i bonus dovuti al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le prospettive retributive di questa figura professionale possono variare in modo notevole in base a molti fattori differenti. Innanzitutto, il bagaglio di esperienza in possesso di un agente determina il numero e la natura delle responsabilità che gli vengono affidate. Anche le dimensioni e il raggio d’azione dell’azienda o impresa che gli affida il compito di presentare e promuovere giocano un ruolo essenziale nella determinazione del salario di questo professionista. Le grandi organizzazioni multinazionali che offrono prodotti e servizi in molte aree e nazioni hanno a disposizione numerose risorse. La zona geografica, inoltre, può influenzare lo stipendio di un agente di vendita ho. re. ca., dal momento che le regioni e le città più abitate e frequentate anche da un numero considerevole di turisti hanno un maggiore bisogno di trovare un professionista in grado di fare da tramite fra produttori, distributori e singoli esercizi.
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tipi di agente di vendita ho. re. ca.
L’attività di un agente di vendita ho. re. ca. rimane sostanzialmente la stessa per tutti i professionisti di questo settore. Ciononostante, è possibile effettuare una distinzione a seconda del tipo di mandato:
- agente di vendita ho. re. ca. monomandatario: un agente definito monomandatario lavora per conto di un’unica società. Pur godendo di un alto grado di indipendenza e autonomia nello svolgimento del proprio lavoro, promuove unicamente i prodotti e i servizi offerti da una sola società. Può essere, ad esempio, il caso di un agente che opera per conto di una grande azienda produttrice di birra che ha la responsabilità di promuovere nuovi articoli o tipi di bevanda.
- agente di vendita ho. re. ca. plurimandatario: in questo caso l’agente non è strettamente legato a un’organizzazione, ma ha la possibilità di presentare e promuovere diversi prodotti contemporaneamente, sempre nel rispetto dei contratti stipulati e degli accordi raggiunti con ciascuna azienda.
lavorare come agente di vendita ho. re. ca.
Per avere successo nella posizione professionale dell’agente di vendita ho. re. ca. è fondamentale possedere un buon livello di esperienza e alcune competenze di natura tecnica, relative al settore dell’hospitality e dell’economia. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.
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come diventare agente di vendita ho. re. ca.: compiti e responsabilità
Fra i compiti principali di un agente di vendita ho. re. ca. possiamo annoverare:
- fare visita ai clienti con lo scopo di presentare prodotti: la responsabilità essenziale di un agente di vendita ho. re. ca. consiste nel coltivare rapporti con i clienti dell’azienda da lui rappresentata. Dopo aver dimostrato a un cliente di essere in possesso delle conoscenze e dell’esperienza necessarie, inizia a presentare e promuovere prodotti, articoli e servizi.
- fornire consigli utili e proporre piani commerciali: questo professionista non è soltanto un venditore, ma mette a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze per fornire assistenza e supporto ai clienti.
- predisporre e condurre trattative di natura commerciale: sebbene lavori nel settore dell’hospitality, l’agente di vendita ho. re. ca. è comunque un agente di commercio e, in quanto tale, è in grado di occuparsi anche dell’aspetto prettamente commerciale ed economico delle trattative.
- mantenere i contatti e i rapporti con i clienti aiutati in precedenza: anche dopo aver terminato le operazioni di promozione e vendita, l’agente mantiene rapporti positivi con i suoi clienti, in modo da fidelizzarli e promuovere sia l’immagine dell’azienda rappresentata che la propria.
- identificare nuovi potenziali clienti: tra le responsabilità di questo professionista rientra la ricerca di nuovi clienti, in modo da ampliare e diversificare il business.
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ambiente lavorativo
Un agente di vendita ho. re. ca. può trascorrere gran parte della propria giornata lavorativa in viaggio, visitando clienti e promuovendo prodotti e servizi. Quando ha tempo a disposizione, lavora all’interno del proprio ufficio, ricercando nuovi potenziali clienti e gestendo il portafoglio di quelli già acquisiti. Si tratta di un ruolo che comporta frequenti viaggi di lavoro. In particolare nel caso di un agente che collabora con diverse aziende che operano a livello nazionale o multinazionale, è spesso necessario recarsi di persona in molti luoghi diversi per incontrare i clienti. Questo tipo di impiego è generalmente a tempo pieno, ma è anche possibile trovare alcune opportunità part-time, nel caso di determinati contratti. Si ha l’opportunità di lavorare da remoto soltanto per portare a termine alcune specifiche mansioni, come la gestione dei clienti e le fasi di ricerca.
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chi sono i colleghi dell’agente di vendita ho. re. ca.?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi dell’agente di vendita ho. re. ca. potrebbero esserci restaurant manager, cuochi responsabili della cucina e baristi. L’agente di vendita ho. re. ca. potrebbe anche lavorare a stretto contatto con impiegati commerciali delle aziende produttrici e contabili, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, direttori di strutture dedicate all’hospitality, marketing manager e direttori vendite.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di un agente di vendita ho. re. ca. è molto flessibile e può essere gestito in completa autonomia. Può anche essere necessario lavorare per periodi lunghi e irregolari, dato che sono le esigenze di singoli clienti a dettare l’orario di lavoro. Inoltre, è essenziale tenere conto delle numerose trasferte da effettuare per incontrare di persona i clienti. Per questi motivi, è importante che un agente sia in grado di organizzare la propria giornata lavorativa in modo efficiente, tenendo in ordine il proprio calendario di appuntamenti e programmando ogni cosa in anticipo, in modo da avere sempre il controllo del tempo a disposizione.
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profilo professionale
Dal momento che il pacchetto retributivo di questo professionista dipende in gran parte dal numero di clienti che riesce ad acquisire e a fidelizzare e dai contratti che è in grado di stipulare con loro, le prospettive di guadagno possono anche essere molto alte. Un agente che lavora per una grande multinazionale ha l’opportunità di trovare molti clienti e raggiungere elevate performance di vendita. Dopo aver approfondito le proprie conoscenze e migliorato le proprie competenze, un agente ha la possibilità di arrivare a ricoprire ruoli gestionali come quello di manager di una determinata area.
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i vantaggi di trovare un lavoro come agente di vendita ho. re. ca. grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di agente di vendita ho. re. ca. attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un’area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di importanti aziende che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Un agente di vendita ho. re. ca. non ha bisogno di particolari titoli di studio. Un titolo di studio in materie economiche o nel settore alberghiero può risultare utile, ma non è necessario. Esiste anche la possibilità di frequentare appositi corsi di formazione che offrono utili certificati e attestati. In ogni caso, però, il requisito fondamentale per svolgere questo genere di lavoro è la capacità di vendita. Per un buon agente di vendita ho. re. ca. è importante possedere ottime doti di comunicazione, avere familiarità con il mondo del marketing e una eccellente conoscenza dei prodotti e servizi che è incaricato di promuovere.
capacità e competenze
Oltre alle competenze di natura tecnica relative al mondo economico e commerciale e al settore dell’hospitality, un agente di vendita ho. re. ca. ha bisogno di diverse soft skills e capacità trasferibili. Ecco quali sono le principali capacità richieste a questo tipo di professionista:
- conoscenza del mercato e del territorio: nella maggior parte dei casi, un agente è incaricato di presentare e promuovere prodotti e servizi in un’area specifica. Una buona conoscenza del territorio di riferimento consente di instaurare rapporti positivi e duraturi con i clienti. Naturalmente, è essenziale conoscere in modo approfondito il mercato della ristorazione e dell’hospitality per essere in grado di fornire i consigli migliori ai singoli esercizi e migliorare le possibilità di acquisire e fidelizzare i clienti.
- doti di comunicazione: al fine di stringere buoni rapporti con i singoli clienti e promuovere al meglio i prodotti, un agente sfrutta le proprie doti di comunicazione ed empatia. È in grado di mettersi nei panni di un cliente e illustrare i motivi dietro la scelta di un particolare fornitore o di un determinato piano commerciale.
- esperienza nel settore dell’hospitality e nella vendita B2B (Business To Business): poter vantare un buon bagaglio di esperienza pregressa nel settore alberghiero e della ristorazione rappresenta sicuramente un ottimo valore aggiunto per un agente di vendita ho. re. ca.. Inoltre, avere familiarità con la vendita B2B può giocare un ruolo di primo piano per quanto riguarda le opportunità lavorative.
- time management: avendo a che fare con molti clienti diversi che possono trovarsi in zone geografiche e anche fusi orari differenti, è fondamentale essere in grado di gestire al meglio il tempo a propria disposizione in modo autonomo e indipendente.
FAQ sul lavoro come agente di vendita ho. re. ca.
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di agente di vendita ho. re. ca.:
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quale tipo di azienda può rappresentare un agente di vendita ho. re. ca.?
Un agente di vendita ho. re. ca. può ricevere mandati da qualsiasi azienda che opera nel settore dell’hospitality come, per esempio, produttori di attrezzature da cucina, di materie prime e semilavorati alimentari, di bevande, di accessori dedicati ad hotel e strutture ricettive.
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qual è la differenza tra agente di vendita ho. re. ca. e agente di commercio?
Un agente di commercio è la figura responsabile per la promozione di un’ampia gamma di prodotti e servizi per conto di aziende che possono appartenere a qualsiasi area commerciale. Un agente di vendita ho. re. ca., invece, si specializza nel settore dell’hospitality e si limita a presentare e promuovere prodotti offerti da società che operano unicamente all’interno di tale settore.
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quanto guadagna un agente di vendita ho. re. ca.?
Il salario di questo lavoratore varia in base al tipo di mandato, alle dimensioni della società che rappresenta e alle commissioni relative ai contratti stipulati con i singoli clienti. Lo stipendio medio si attesta intorno a € 30.000 lordi annui.
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il lavoro di un agente di vendita ho. re. ca. è difficile?
Per avere successo in questo ruolo è essenziale avere una mentalità orientata alla vendita e approfondite conoscenze del mercato target e del settore di riferimento. Non si tratta di un lavoro particolarmente gravoso dal punto di vista fisico, ma prevede di effettuare numerose trasferte per incontrare i clienti personalmente.
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come si diventa agente di vendita ho. re. ca.?
Non sono necessari particolari risultati di natura accademica, ma è importante possedere un’eccellente conoscenza del settore dell’hospitality, ottime doti di comunicazione e capacità relazionali.
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come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come agente di vendita ho. re. ca. sul sito di randstad italia?
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