chi è l'addetto alle vendite?
L'addetto alle vendite è la figura professionale chiave di un negozio o un punto vendita, perché si occupa di accogliere il cliente e di supportarlo durante le fasi di acquisto di un prodotto all'interno di uno store.
Principalmente un addetto alle vendite accoglie il cliente negli ambienti di vendita e deve assicurargli la migliore esperienza possibile: chiedendo informazioni sulle sue necessità e desideri, consigliandolo e supportandolo durante la fase di acquisto, e fornendo informazioni precise sul prodotto presente nel punto vendita. Questo professionista deve spiegare le funzioni, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti che interessano al cliente. Inoltre, deve aggiornarlo sulle possibili promozioni presenti e attive su determinati beni. L'addetto alle vendite per poter garantire un servizio impeccabile deve conoscere tutti i dettagli che riguardano i prodotti del suo reparto o di sua competenza, deve conoscerne la disposizione sugli scaffali in modo da chiarire ogni dubbio del cliente sulla loro posizione.
Ad esempio, un addetto alle vendite responsabile del reparto di elettronica deve essere aggiornato sugli ultimi modelli di dispositivi presenti sugli scaffali e conoscerne le caratteristiche tecniche per poterle confrontare con modelli differenti.
cosa fa un addetto alle vendite?
Un addetto alle vendite è il punto di incontro fra l'azienda e il cliente che desidera acquistare un prodotto.
Le mansioni di un addetto alle vendite sono molteplici, possono variare a seconda del tipo di negozio in cui svolge il suo impiego. Generalmente svolge attività di assistenza al cliente: lo accoglie nel punto vendita, fornisce consigli su prodotti di suo interesse e sui possibili servizi di trasporto degli stessi. Inoltre, l'addetto alle vendite si occupa di tenere in ordine il punto vendita o il reparto di sua competenza, gestisce la chiusura e l'apertura, partecipa all'attività di inventario, pulisce e organizza il suo ambiente di lavoro. Questo professionista per offrire massima disponibilità al cliente deve avere un team di servizio clienti coeso e organizzato, caratterizzato da molteplici addetti alle vendite, in cui ci deve essere capacità di comunicazione e forte abilità di problem solving. L'addetto alle vendite lavora in negozi al dettaglio, centri commerciali o outlet fisici.
Hai le capacità le comunicative e la passione per il commercio necessarie per lavorare come addetto alle vendite? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di addetto alle vendite.
offerte di lavoroquali ruoli ha l’addetto alle vendite?
I ruoli dell'addetto alle vendite sono molteplici e dipendono dalle mansioni che si trova a svolgere. Questo professionista, infatti, può avere un ruolo di assistenza al cliente in cui consiglia il prodotto più adatto alle sue esigenze, ma nello stesso reparto può ricoprire anche il ruolo di allestimento degli scaffali o delle vetrine. Inoltre, nei contesti molto piccoli può assumere il ruolo di addetto alla gestione della cassa o allestimento e vendita dei prodotti freschi. Un addetto alle vendite può assumere più ruoli contemporaneamente nel caso in cui svolga le sue mansioni all'interno di un negozio al dettaglio molto piccolo, ma può dedicarsi anche ad un singolo ruolo se presta servizio all'interno di un grande centro commerciale dove ogni addetto ha una posizione specifica.
addetto alle vendite stipendio
Lo stipendio medio in Italia che può percepire un addetto alle vendite è di circa € 11.000 lordi annui per un neoassunto senza esperienza. Un addetto già qualificato nel ruolo, invece, guadagna in media € 21.000 l’anno, mentre i più esperti possono ottenere pacchetti retributivi compresi tra € 26.000 e € 32.000 annui. Le cifre variano sulla base di diversi fattori: esperienza lavorativa, tipologia di contratto, formazione professionale, negozio o punto vendita per cui lavora e vendite effettuate. Infatti, un addetto alle vendite con un contratto di lavoro part-time guadagna una cifra inferiore rispetto a chi svolge le sue mansioni per molte più ore.
Inoltre, un soggetto che lavora in un negozio da più di cinque anni può ottenere una retribuzione più alta rispetto a chi lavora da meno di un anno all'interno della stessa azienda. Un addetto alle vendite che decide di continuare a formarsi e aggiornare le sue competenze ha più possibilità di far aumentare il proprio stipendio e la propria professionalità, soprattutto perché ha molti più sbocchi lavorativi. La retribuzione di un addetto alle vendite può variare anche in base al tipo di negozio per cui decide di svolgere le sue mansioni. Solitamente il guadagno è maggiore se lavora presso un centro commerciale o uno store molto grande, come una multinazionale, rispetto ad un negozio al dettaglio di pochi dipendenti o a conduzione familiare.
Molti ambienti di vendita per ogni acquisto consistente del cliente offrono all'addetto alle vendite un bonus sulla busta paga. In questo modo ottiene una retribuzione più alta ed è incentivato a migliorarsi nel suo lavoro.
Stai cercando posizioni aperte per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come addetto alle vendite.
tipi di addetto alle vendite
Ci sono diversi tipi di addetti alle vendite, tra i principali troviamo:
- addetto alle vendite al dettaglio: questo professionista accoglie il cliente e lo indirizza verso i prodotti di suo interesse, assicurandosi che abbia un'esperienza di acquisto ottimale. Deve fare tutto questo utilizzando le sue capacità di vendita così da aumentare la vendita dei prodotti e di conseguenza aumentare i profitti.
- addetto alla vendita in reparto: questo professionista svolge le sue mansioni in uno specifico reparto, di un centro commerciale ad esempio. Svolge i suoi compiti tra i vari scaffali organizzando i prodotti in modo da attirare l'attenzione del cliente. Inoltre, risponde alle domande poste dal cliente e lo aiuta a scegliere quale prodotto acquistare, in caso di indecisione. Spiega le caratte.
lavorare come addetto alle vendite
Lavorare come addetto alle vendite richiede molta esperienza nella vendita diretta e buone doti comunicative, ma non solo. Per essere degli ottimi professionisti bisogna essere a conoscenza di ulteriori competenze utili, di quale sia la formazione necessaria per svolgere le mansioni e quali sbocchi lavorativi offre questo lavoro.
-
come diventare addetto alle vendite: compiti e responsabilità
I compiti e le responsabilità di un addetto vendita includono:
- accogliere i clienti: questo professionista accoglie i clienti all'interno negozio al dettaglio fin dal loro ingresso, facendoli sentire i benvenuti. Deve capire cosa cercano e dopodiché indirizzarli verso gli scaffali di loro interesse.
- consigliare i prodotti giusti: fornisce consigli ai clienti su quale acquisto effettuare e raccomandazioni sulla marca o il modello più consono per le loro esigenze. Indirizza il cliente all'acquisto di un prodotto spiegandone gli usi e le caratteristiche.
- incrementare le vendite: l'addetto alle vendite contribuisce a incrementare le vendite e a far aumentare i profitti per il negozio al dettaglio, persuadendo i clienti ad acquistare prodotti, incoraggiandoli ad acquistare accessori aggiuntivi e di supporto, sempre spiegando i vantaggi e le funzionalità, informando il cliente su possibili sconti o promozioni, e su politiche di reso e rimborso nel caso in cui il prodotto non dovesse soddisfare le richieste del cliente.
- assistere i clienti nella fase di acquisto: questa figura si occupa anche di assistere il cliente nella fase di acquisto vera e propria, in cui lo informa sulle possibili modalità di pagamento e sulle opzioni di consegna.
- occuparsi della gestione dell'inventario: quando non si coinvolgono i clienti, è fondamentale garantire che la merce sia esposta in modo attraente. L’addetto deve mantenere gli scaffali ordinati e accattivanti in modo da attirare l'attenzione. Inoltre, controlla l'inventario e si assicura che gli scaffali siano sempre riforniti.
-
ambiente lavorativo
L'addetto alle vendite lavora in vari ambienti a seconda della tipologia di negozio e delle sue dimensioni. Spesso questo professionista svolge le sue mansioni in piedi e in movimento per la maggior parte della giornata. Proprio in ragione di ciò è richiesta una buona prestanza e resistenza fisica. Generalmente l’addetto alle vendite si trova a lavorare in un luogo chiuso e non può ricoprire le sue mansioni a distanza, perché la sua presenza è richiesta in negozio.
-
chi sono i colleghi dell’addetto alle vendite?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi dell’addetto alle vendite potrebbero esserci capo reparto, commessi e cassieri. L’addetto alle vendite potrebbe anche lavorare a stretto contatto con magazzinieri e scaffalisti, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, responsabili degli acquisti, store manager e vetrinisti.
-
orario di lavoro
L'orario di lavoro di un addetto alle vendite può variare sulla base del tipo di contratto: part-time o full-time. Nel primo caso svolge meno ore di lavoro e di conseguenza ricopre ruoli di minor responsabilità, mentre nel secondo caso, essendo presente per molte più ore, gli vengono affidate mansioni di maggior responsabilità, come apertura o chiusura del punto vendita.
Solitamente l’orario lavorativo è diurno ma alcuni punti vendita, come alcuni centri commerciali, possono richiedere disponibilità notturna o nel fine settimana. A questo professionista, soprattutto durante i periodi festivi, vengono richiesti frequentemente degli straordinari, a causa della massiccia affluenza di clientela che si concentra in negozio poco prima delle festività natalizie ad esempio.
-
profilo professionale
L'addetto alle vendite ha diverse possibilità di carriera. Dopo molti anni di esperienza può ambire a posizioni di maggiore responsabilità come direttore dell'intero negozio, responsabile di reparto o responsabile delle vendite. Questo è anche possibile formandosi costantemente e partecipando attivamente ai corsi di aggiornamento organizzati dall'azienda. Inoltre, dopo aver ottenuto la giusta esperienza, si possiedono le competenze necessarie per poter aprire un punto vendita di proprietà.
-
i vantaggi di trovare un lavoro come addetto alle vendite grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di addetto alle vendite attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un’area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di importanti aziende che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Per diventare addetto alle vendite non servono particolari titoli di studio, perché solitamente le mansioni si apprendono sul luogo di lavoro. Esistono però delle competenze particolari che vengono richieste: conoscenze informatiche, l'utilizzo del POS e del registratore di cassa, l'utilizzo di particolari software relativi alla gestione del magazzino o degli ordini. Inoltre, dal negozio in cui si lavora è richiesta la conoscenza del settore merceologico che si andrà a trattare, così da riuscire a consigliare il cliente in modo ottimale. Inoltre, sulla base del tipo di negozio, l'addetto alle vendite è spronato a tenersi costantemente aggiornato sui prodotti in vendita: caratteristiche, funzionalità e marchi.
Qualsiasi tipologia di negozio, anche il più piccolo, richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera (solitamente l'inglese), per riuscire a comunicare in modo ottimale anche con i clienti stranieri.
capacità e competenze
Tra le capacità e le competenze che deve possedere un addetto alle vendite ci sono:
- capacità comunicative: poiché si tratta di un ruolo a contatto con il cliente, sono necessarie capacità comunicative eccezionali per interagire al meglio con le persone. Le abilità comunicative aiutano a coinvolgere persone di diversa estrazione in modo amichevole e accessibile.
- conoscenza dettagliata dei prodotti: è necessaria una profonda conoscenza dei prodotti all'interno del negozio o del reparto, in modo da spiegare le caratteristiche del prodotto e rispondere alle domande dei clienti. Grazie alla conoscenza del prodotto si può convincere un clienti a fare acquisti.
- problem solving: la creazione di un ambiente coinvolgente per gli acquirenti è importante, perché può favorire la risoluzione efficace di problemi durante il processo di vendita.
FAQ sul lavoro come addetto alle vendite
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di addetto alle vendite:
-
quali sono le competenze di un addetto alle vendite?
Gli addetti alle vendite hanno bisogno di eccellenti capacità comunicative. Devono essere positivi e persuasivi. L'addetto alle vendite deve avere familiarità con le caratteristiche dei prodotti o i servizi, per riuscire a convincere al meglio i clienti. Inoltre, anche la professionalità è importante quando si interagisce con clienti, dirigenti e altri membri del personale.
-
un addetto alle vendite è un cassiere?
Un addetto alle vendite può anche svolgere le mansioni di un cassiere, soprattutto se lavora in un negozio al dettaglio.
-
in cosa consiste il lavoro di un addetto alle vendite?
Un addetto alle vendite deve: mantenere il negozio organizzato, rifornire gli scaffali, organizzare la merce e allestire i display promozionali, assistere i clienti e fornire consigli su determinati prodotti.
-
quello di addetto alle vendite è un buon lavoro?
Gli addetti alle vendite hanno l'opportunità di lavorare in contesti interessanti e stimolanti. Vengono spronati costantemente per raggiungere gli obiettivi di vendita del negozio.
-
quali sono i compiti di un addetto alle vendite?
Gli addetti alle vendite gestiscono la relazione tra i clienti e il negozio, devono conoscere le esigenze di ogni cliente per poter consigliare prodotti o servizi adatti e conoscere approfonditamente le caratteristiche dei prodotti (scadenze, modelli, ecc).
-
come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come addetto alle vendite sul sito di randstad italia?
Candidarsi per un posto di lavoro come addetto alle vendite è facile: crea un profilo nell’area privata di Randstad ed invia il tuo CV. Cerca tra le nostre opportunità di lavoro quella più adatta a te e candidati all’offerta. Hai bisogno di qualche consiglio per trovare lavoro? Scopri qui tutti i nostri suggerimenti per la ricerca di lavoro!