chi è l’addetto alle pulizie?
Gli addetti alle pulizie professionisti si occupano della pulizia approfondita in ambienti professionali e conoscono con precisione quali sono i prodotti e le attrezzature più efficaci per la pulizia di spazi e superfici differenti. I loro compiti vengono svolti esclusivamente all'interno di un edificio. Tra le loro mansioni vi sono la pulizia dei servizi igienici, la pulizia dei pavimenti mediante l’uso di scopa o di un straccio bagnato, la pulizia delle aree ricoperte da moquette attraverso l’utilizzo di un aspirapolvere, la pulizia delle superfici, la spolveratura, lo svuotamento dei cestini, la lucidatura delle superfici in legno, la pulizia delle finestre e la disinfezione dei servizi igienici.
cosa fa un addetto alle pulizie?
Un addetto alle pulizie si occupa di diversi tipi di mansioni relative alla pulizia e alla manutenzione. Oltre a tenere in ordine gli spazi condivisi, si occupa anche della manutenzione delle attrezzature usate per la pulizia e dell’acquisto delle forniture necessarie. A volte il suo lavoro consiste nel pulire i bagni pubblici e privati e nel segnalare le riparazioni e le sostituzioni necessarie all’interno di una struttura.
Ritieni che lavorare come addetto alle pulizie possa adattarsi alla tua preparazione fisica e alle tue conoscenze nel campo dei prodotti chimici per la pulizia? Allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui avrai bisogno per crescere nel ruolo di addetto alle pulizie.
offerte addetto alle puliziequali ruoli ha un addetto alle pulizie
L’addetto alle pulizie è la figura di riferimento per tutto ciò che riguarda la pulizia di singoli locali o di interi edifici. Non solo si occupa della normale pulizia di ambienti e aree, ma talvolta svolge regolari interventi di manutenzione. Quando non è, per lui, possibile effettuare l’intervento, allora segnala le riparazioni e sostituzioni che devono essere fatte.
addetto alle pulizie stipendio
Lo stipendio medio in Italia di un addetto alle pulizie varia a seconda del livello e dell’anzianità e si aggira intorno ai 1.000 euro mensili. Il pacchetto retributivo dipende, inoltre, dal lavoro di pulizia e dal settore industriale. A seconda del contratto di lavoro, possono essere aggiunti ulteriori benefit, dall’assicurazione sanitaria alla polizza infortuni.
quali fattori influenzano lo stipendio di un addetto alle pulizie?
Gli stipendi degli addetti alle pulizie possono cambiare a seconda dei diversi tipi di compiti, mansioni e lavori che svolgono. Gli addetti alle pulizie che svolgono lavori più specializzati hanno in genere diritto a un salario più elevato. Anche la formazione e l'esperienza influiscono sul pacchetto retributivo. I professionisti che operano in luoghi che hanno necessità di un’attenzione particolare, e che quindi hanno maggior esperienza, ricevono uno stipendio più alto rispetto a coloro che hanno appena iniziato la propria carriera. Un addetto alle pulizie riceve una retribuzione aggiuntiva anche nel caso di orari di lavoro particolari. I professionisti che lavorano di notte e durante i fine settimana, o che effettuano ore straordinarie hanno diritto a ricevere una retribuzione più alta.
Stai cercando posizioni aperte per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro addetto alle pulizie.
tipi di addetto alle pulizie
Gli addetti alle pulizie possono lavorare in ambienti anche molto differenti l’uno dall’altro, tra i quali alberghi, palestre, ristoranti, banche e uffici commerciali. È possibile trovare impiego anche all’interno di abitazioni residenziali dove sono richiesti servizi privati. Fra gli svariati tipi di addetti alle pulizie possiamo trovare:
- inservienti: i servizi di pulizia da parte degli inservienti vengono portati a termine in intervalli di tempo specifici, a seconda del tipo di attività, dell’utilizzo degli ambienti e del volume di traffico degli utenti. Gli addetti alle pulizie hanno la responsabilità di mantenere puliti e in ordine gli ambienti commerciali, pulendo le finestre, i pavimenti e le pareti.
- a progetto: i servizi di pulizia a progetto vengono effettuati in seguito a particolari eventi o progetti. Questo tipo di attività ha una durata specifica e può richiedere la pulizia di particolari tipi di pavimenti oppure di zone molto frequentate. Gli addetti alle pulizie che svolgono questo genere di servizio si occupano in molti casi della pulizia di tappeti o pavimenti.
- commerciali: coloro che si occupano delle pulizie commerciali addebitano ai clienti tariffe una tantum, cioè senza porre l'obbligo di utilizzare nuovamente i loro servizi in futuro. Questi professionisti spesso effettuano il lavaggio a pressione delle facciate di un edificio o il lavaggio delle finestre esterne.
- pulizie industriali: un addetto alle pulizie industriali ha la responsabilità di pulire zone potenzialmente pericolose che richiedono procedure di pulizia specializzate. Può anche rimettere in ordine un’area in seguito a incendi e alluvioni, oppure ripulire le scene di un crimine.
il lavoro di addetto alle pulizie
Lavorare come addetto alle pulizie significa mantenere pulite e ordinate le proprie aree di lavoro e segnalare i necessari interventi di manutenzione. Approfondiamo le responsabilità specifiche e gli orari di lavoro degli addetti alle pulizie.
-
compiti di un addetto alle pulizie
Tra i compiti che può ritrovarsi a svolgere un addetto alle pulizie troviamo:
- spolverare ogni tipo di superficie: un addetto alle pulizie deve rimuovere la polvere dalle superfici all’interno di ambienti di lavoro diversificati. Per esempio, rimuove la polvere da soffitti e pareti, o da superfici a basso livello come banconi e pavimenti.
- aspirare e lavare: gli addetti alle pulizie si occupano anche di strofinare e lavare pavimenti in laminato, legno duro o piastrelle. Possono utilizzare attrezzature specifiche per aspirare polvere e sporco dai pavimenti e pulire i tappeti. Alcuni addetti alle pulizie eseguono anche trattamenti particolari come smacchiatura e lucidatura.
- svuotare i cestini della spazzatura: quando si riordina una stanza, è necessario raccogliere i rifiuti e svuotare i cestini o i contenitori per la spazzatura. È inoltre necessario lavare in modo regolare i contenitori dei rifiuti.
- lavare la biancheria sporca: nel corso del proprio lavoro, un addetto alle pulizie si occupa della lucidatura di mobili e accessori della stanza per assicurarsi che siano puliti e in ordine. Quando il suo compito consiste nella pulizia di camere d'albergo o camere da letto all’interno di edifici residenziali, deve anche pulire la biancheria sporca e rifornire i bagni di asciugamani puliti.
- rifornimento delle forniture: il lavoro di un addetto alle pulizie prevede anche la fornitura di prodotti per la pulizia e di materiale igienico per tutte le stanze. Deve aggiungere nuovi asciugamani e prodotti per la pulizia nei bagni e assicurarsi che i servizi igienici dispongano delle scorte necessarie.
-
ambiente di lavoro
L'ambiente di lavoro tipico degli addetti alle pulizie è costituito da uffici o edifici commerciali all’interno dei quali lavorano numerose persone. Gli addetti alle pulizie trascorrono la maggior parte del proprio tempo in ambienti chiusi, benché alcuni possano anche dedicarsi alla pulizia di ambienti esterni. I professionisti che si occupano di ambienti interni puliscono le aree di ristoro, le postazioni di lavoro, gli uffici, i corridoi e i magazzini. Gli addetti alle pulizie che svolgono il proprio lavoro all'aperto possono ricoprire mansioni e compiti che includono la pulizia dei passaggi pedonali, la rimozione della neve, la manutenzione dei prati, lo svuotamento dei cestini della spazzatura e la pulizia delle finestre esterne. Il lavoro è duro dal punto di vista fisico e richiede di stare per un tempo prolungato in piedi, di piegarsi e di camminare. Alcune posizioni di lavoro richiedono spostamenti per essere raggiunte, sia nel settore pubblico che in quello privato. Può essere necessario viaggiare se si trova impiego come addetto alle pulizie presso un’impresa di pulizie itinerante, oppure in un resort turistico.
-
chi sono i suoi colleghi?
Un addetto alle pulizie può ottenere un posto di lavoro in diversi settori e tra i suoi colleghi possono esserci governanti, custodi, addetti al catering e alle camere d'albergo. È probabile anche lavorare a stretto contatto con parcheggiatori e addetti al riciclaggio dei rifiuti, oltre che con altri specialisti come supervisori delle pulizie, addetti alle pulizie industriali, addetti alla manutenzione e responsabili della manutenzione.
-
orario di lavoro
L'orario di lavoro tipico di un addetto alle pulizie si concentra sulla sera o la notte, quando i dipendenti hanno ormai lasciato l'edificio. La maggior parte dei datori di lavoro preferisce che gli addetti alle pulizie arrivino al di fuori dell'orario di lavoro degli uffici, in modo da facilitare le operazioni di pulizia, dal momento che i locali sono vuoti. Inoltre, questo orario evita che lo svolgimento delle pulizie distragga i dipendenti. In alcuni settori, i servizi di pulizia possono essere settimanali. I grandi edifici adibiti a uffici richiedono in genere pulizie giornaliere per poter mantenere tutto quanto pulito e in ordine. Alcune aziende che hanno la propria sede all’interno di edifici di ristrette dimensioni richiedono invece soltanto pulizie settimanali, perché non è necessaria una grande quantità di tempo per mettere tutto in ordine.
Molti addetti alle pulizie lavorano per meno di 40 ore alla settimana, seguendo un orario diviso in turni. Alcune aziende programmano le pulizie durante le ore di ufficio, quando sono presenti dipendenti e clienti. Altre aziende hanno orari di pulizia diversi, per evitare che il rumore dei macchinari distragga i dipendenti. Ciascuna azienda prende una decisione in base a ciò che le risulta più conveniente. All’interno degli hotel, gli addetti alle pulizie possono seguire un orario lavorativo standard dalle 9 alle 17. Agli addetti alle pulizie che trovano impiego in hotel o in strutture ricettive può anche essere richiesto di lavorare nei fine settimana.
-
profilo professionale
Un addetto alle pulizie lavora in diversi contesti, commerciali o residenziali. Alcuni addetti alle pulizie sono specializzati nella pulizia di alberghi, ambienti industriali e spazi commerciali. Se si lavora per conto di un'impresa di pulizie, sarà necessario svolgere i propri compiti in ambienti diversi, a seconda dei clienti. Per poter progredire nella carriera, è necessario diventare supervisore delle pulizie o custode. Gli addetti alle pulizie possono lavorare in proprio, ma, in tal caso, devono necessariamente avere esperienza.
-
vantaggi di trovare un lavoro da addetto alle pulizie tramite randstad
Trovare il proprio lavoro di addetto alle pulizie attraverso Randstad offre importanti vantaggi quali:
- un'area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
come diventare addetto alle pulizie: formazione e competenze
Le posizioni da addetto alle pulizie non necessitano di un titolo di studio particolare per entrare nel settore, anche se in alcuni casi viene comunque richiesto un diploma di scuola superiore. L'esperienza rappresenta molto spesso un fattore importante per riuscire ad ottenere un lavoro. Molti professionisti delle pulizie hanno lavorato in precedenza come governanti o addetti alle vendite. La maggior parte dei lavori di pulizia non richiede una formazione o un'istruzione particolare.
- formazione: in genere viene effettuata dopo l'assunzione. I nuovi assunti hanno l’opportunità di lavorare in compagnia di un addetto alle pulizie più esperto, imparando così a far funzionare le attrezzature o ad utilizzare i diversi materiali per la pulizia nel modo più adeguato. Possono anche imparare a gestire e riparare piccoli problemi all'impianto idraulico o elettrico.
- gestione dei prodotti: a seconda del datore di lavoro, per i lavori di pulizia di primo livello può essere richiesta una formazione sulla gestione dei prodotti da usare.
capacità e competenze
È importante avere conoscenze pratiche in materia di pulizia, in particolare per quanto riguarda la gestione di attrezzature e macchinari pesanti. Un addetto alle pulizie deve essere in grado di utilizzare in modo efficiente le nuove attrezzature. Altre abilità e competenze ricercate dai datori di lavoro sono:
- forma fisica: la forma fisica è un fattore cruciale per la maggior parte dei datori di lavoro. Un addetto alle pulizie deve riuscire a piegarsi facilmente quando si occupa della pulizia sotto le scrivanie, i tavoli e altri tipi di mobili. La flessibilità è una caratteristica necessaria per garantire la capacità di raggiungere e pulire i soffitti o gli angoli della stanza.
- maneggiare i prodotti per la pulizia: è importante conoscere gli specifici prodotti per la pulizia per assicurarsi di usarli nel modo corretto. È inoltre necessario sapere come conservare correttamente questi prodotti per poter garantire una maggiore sicurezza.
- attenzione ai dettagli e lavoro di squadra: l'attenzione ai dettagli è utile per garantire che le stanze siano pulite a fondo, senza tralasciare alcun punto. I datori di lavoro potrebbero cercare dipendenti che abbiano dimostrato di saper lavorare con successo all'interno di un team; sarà infatti necessario lavorare a stretto contatto con altri addetti alle pulizie per garantire il massimo dell'efficienza. I datori di lavoro vogliono anche che i dipendenti siano in possesso di buone capacità relazionali per garantire che vadano d'accordo con il loro supervisore o il responsabile durante le pulizie.
- gestione del tempo: le capacità di gestione del tempo sono necessarie per garantire una corretta pianificazione degli orari e il completamento dei compiti in modo tempestivo e soddisfacente.
FAQs sul lavoro di addetto alle pulizie
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un addetto alle pulizie:
-
cosa fa un addetto alle pulizie?
Il lavoro di un addetto alle pulizie consiste nello spolverare, pulire e aspirare vari tipi di superfici all’interno delle aree di lavoro. Pulisce anche le superfici esterne e informa il datore di lavoro a proposito di eventuali riparazioni e problemi di manutenzione.
-
quali sono le competenze necessarie per essere un addetto alle pulizie?
Questo professionista deve essere fisicamente in forma e avere spirito di squadra per lavorare bene con gli altri addetti alle pulizie. Anche la gestione del tempo è essenziale quando si devono pulire rapidamente grandi aree di lavoro.
-
cosa fa un addetto alle pulizie domestiche?
Un addetto alle pulizie domestiche pulisce le varie stanze della casa, lava la biancheria e svuota i cestini della spazzatura e i contenitori dei rifiuti. Inoltre, crea programmi di manutenzione e consiglia riparazioni per eventuali danni presenti all’interno della casa.
-
gli addetti alle pulizie svolgono compiti simili a quelli dei domestici?
Gli addetti alle pulizie svolgono mansioni simili a quelle dei domestici, ma in un contesto professionale rispetto a quello residenziale. Gli spazi in cui lavorano gli addetti alle pulizie sono in genere più ampi rispetto a quelli delle abitazioni residenziali, in alcuni casi il lavoro comporta la gestione del cibo nelle aree ristoro, riassettare sale conferenze e pulire le toilette.
-
quali compiti e mansioni non vengono svolti dagli addetti alle pulizie?
Nella maggioranza dei casi, gli addetti alle pulizie non sono tenuti a maneggiare rifiuti chimici o biologici; la gestione di questo tipo di rifiuti richiede attrezzature ed esperienza adeguate. Per la loro sicurezza, gli addetti alle pulizie non devono sollevare carichi eccessivamente pesanti né lavorare in posizioni pericolose.
-
come faccio a candidarmi per un posto da addetto alle pulizie?
Candidarsi per un lavoro di addetto alle pulizie è facile: crea un profilo Randstad ed inviaci il tuo CV. Hai bisogno di aiuto per la tua candidatura? Scopri tutti i nostri consigli per la ricerca di lavoro e i suggerimenti per affrontare al meglio il tuo colloquio di lavoro oppure contatta la filiale Randstad più vicina!