la tua privacy conta per noi
Questa informativa privacy si applica al trattamento dei dati personali che raccogliamo quando visiti il nostro sito web, utilizzi la nostra app mobile o usufruisci dei nostri Servizi, nonché al trattamento dei dati personali di persone che lavorano per società con cui intratteniamo (o intendiamo intrattenere) rapporti commerciali.
Le società del Gruppo Randstad danno molta importanza alla privacy e alla sicurezza dei dati personali dell'utente. Ci impegniamo a garantire che tutti i dati personali a noi affidati siano trattati in conformità con la normativa applicabile in materia di protezione dei dati.
Questa informativa ha lo scopo di fornire chiarimenti su chi siamo, per quali scopi possiamo utilizzare i tuoi dati personali, in che modo tali dati vengono trattati, a chi possiamo comunicarli (ad esempio aziende clienti, società del Gruppo Randstad, fornitori di servizi, Enti Pubblici, etc..), dove possono essere trasferiti e quali sono i tuoi diritti.
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a proposito di Randstad
I tuoi dati personali (talvolta anche denominati "informazioni") saranno trattati nel rispetto di questa informativa dalle seguenti seguenti società del Gruppo Randstad in Italia - in qualità di Contitolari del trattamento - con sede in Via Roberto Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano: Randstad Italia S.p.a, Randstad Group Italia S.p.a, Randstad HR Solutions S.r.l., Randstad Services S.r.l., Randstad Intempo S.p.A, Randstad Digital Italy S.r.l. (d’ora in poi indicate come “Randstad” o “noi” o “ci”).
I contenuti dell'Accordo di Contitolarità sottoscritto tra le società del Gruppo Randstad in Italia sono disponibili al seguente link.
Ai fini di un esercizio e di una gestione efficienti della nostra attività, Randstad e altre società del Gruppo Randstad possono in alcuni casi definire congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali (contitolari del trattamento). Esempi di attività di trattamento in cui Randstad e altre società del Gruppo Randstad trattano congiuntamente i dati personali sono quelle relative alla gestione della Misconduct Reporting Procedure e dei Sanctions checks, che effettuiamo insieme a Randstad N.V. Qualora desiderassi saperne di più su tali operazioni di trattamento o se desiderassi ricevere un riepilogo dei ruoli e delle responsabilità dei contitolari e/o esercitare i tuoi diritti privacy in merito a qualsiasi trattamento dei tuoi dati personali, ti invitiamo a contattarci (a tale scopo, si prega di consultare la sezione "Contattaci" riportata di seguito).
Infine, Randstad ha provveduto alla nomina del proprio Responsabile della Protezione dei Dati Personali contattabile presso l’indirizzo del Titolare del trattamento oppure mediante la sezione “Contattaci” sul sito www.randstad.it
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tecnologie HR
Utilizziamo tecnologie HR innovative al fine di selezionare i talenti ed erogare i nostri servizi
Il nostro obiettivo finale è quello di sostenere le persone e le organizzazioni nella realizzazione del loro vero potenziale. Crediamo che il modo migliore per adempiere a tale scopo sia unire la nostra passione per le persone con il potere delle attuali tecnologie HR. Si tratta di tecnologie in grado di aiutarci a digitalizzare e ottimizzare diverse procedure di assunzione.
Ad esempio, utilizziamo dei chatbot per migliorare la tua esperienza nella ricerca di una nuova professionalità. I chatbot offrono ai candidati la possibilità di rispondere alle domande in base ai requisiti del lavoro per cui si stanno candidando. Pertanto, i candidati possono svolgere diverse attività in modo semplice, tra cui:
- fornirci informazioni rilevanti che potrebbero non essere immediatamente riscontrabili dalla domanda di candidatura, dal profilo o dal curriculum di un candidato.
- scoprire subito se le proprie competenze soddisfano i requisiti essenziali di un lavoro e, in caso contrario, avere la possibilità di esplorare altri lavori o di identificare le mancanze presenti nel proprio insieme di competenze.
- rispondere in qualsiasi momento in base alle proprie esigenze.
Come parte del più ampio processo di reclutamento, le tecnologie HR ci permettono di mettere in contatto più rapidamente i candidati con il nostro personale. Questo, a sua volta, consente ai nostri consulenti di assistere meglio i candidati nella ricerca del lavoro e di segnalare in modo più rapido ai nostri clienti quei candidati in linea con il profilo ricercato. Inoltre, le tecnologie HR consentono ai nostri consulenti di trovare le persone in base non solo ai lavori per i quali si candidano, ma anche in base ai lavori per cui mostrano interesse.
Migliorare l'esperienza del cliente
Le tecnologie HR ci aiutano a cercare tra una serie più ampia e diversificata di candidati, consentendoci di migliorare la nostra capacità di individuare i migliori talenti in possesso delle competenze più rilevanti per i nostri clienti. Grazie a queste tecnologie, i nostri consulenti possono concentrarsi sui compiti che richiedono determinate caratteristiche intrinsecamente umane, impossibili da emulare dalla tecnologia: creatività ed emozione.
Web beacon
e nostre e-mail possono contenere un singolo "pixel web beacon" univoco per ogni campagna, il cui compito è quello di informarci se le nostre e-mail vengono aperte e tracciare qualsiasi clic su link o pubblicità presenti in tali e-mail. Ci riserviamo la facoltà di avvalerci di queste informazioni per determinare quali delle nostre e-mail suscitano maggiore interesse negli utenti, per capire se gli utenti che non aprono le nostre e-mail desiderano continuare a riceverle e per informare i nostri inserzionisti sul numero totale di utenti che ha cliccato sui loro annunci pubblicitari. Il pixel verrà eliminato contestualmente alla relativa e-mail. Se l'utente non desidera scaricare il pixel sul proprio dispositivo, ha l’opzione di ricevere le nostre e-mail in formato solo testo invece che HTML.Utilizzo responsabile delle tecnologie HR
Randstad si impegna a utilizzare in modo etico e responsabile le nuove tecnologie per le risorse umane (è possibile consultare qui i nostri principi etici in materia di intelligenza artificiale). Randstad non impiega tali tecnologie in sostituzione a interventi o interazioni di natura umana, in alcuna fase procedurale. Al contrario, il nostro utilizzo delle tecnologie per le risorse umane è mirato a rendere le interazioni con i clienti e i candidati più personali, pertinenti e significative.
Ci adoperiamo al massimo per assicurare l’intervento umano nel prendere qualsiasi decisione avente un impatto significativo sull'utente. Qualora, in via eccezionale, dovessimo prendere tali decisioni sulla base di un processo completamente automatizzato (ovvero senza alcun intervento umano), procederemo in tal senso nel pieno rispetto della legge e dopo aver informato l'utente.
Quando utilizziamo le tecnologie HR, al fine di garantire il trattamento equo di tutti i candidati, adottiamo specifiche misure volte ad evitare decisioni non imparziali. Ad esempio:
- Verifichiamo regolarmente il risultato generato da tali tecnologie, al fine di identificare potenziali pregiudizi.
- Ci avvaliamo regolarmente di pareri di esperti per migliorare costantemente il modo in cui identifichiamo ed eliminiamo qualsiasi pregiudizio.
- Sia i nostri consulenti sia i nostri algoritmi di ricerca e di abbinamento sono accuratamente istruiti e lavorano sempre in simbiosi.
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con chi condividiamo i tuoi dati personali
Ci riserviamo il diritto di condividere i tuoi dati personali:
- con soggetti terzi appartenenti al gruppo aziendale Randstad. Siamo parte di un gruppo multinazionale e talvolta potremmo condividere le informazioni personali con altre società del gruppo Randstad, al fine di garantire una gestione aziendale efficiente, la conformità ai requisiti legali e regolamentari, nonché la fornitura dei nostri Servizi a te e ai nostri clienti. Per una panoramica delle società interessate, fare clic qui.
- con i clienti Randstad. Nell'ambito della corretta erogazione dei nostri servizi, incluse le pratiche di reclutamento e somministrazione.
- con società terze fornitrici di servizi correlati al settore delle risorse umane di cui ci avvaliamo (ad es. Società di consulenza).
- con società terze fornitrici di servizi correlati al settore IT (ad es. provider esterni per supportare la nostra infrastruttura IT; ad es. una parte importante del nostro software e dei nostri database è ospitata su un ambiente cloud gestito da un fornitore terzo di servizi).
- con società terze fornitrici di servizi marketing (ad es. ci riserviamo la facoltà di memorizzare i tuoi dati personali in un sistema CRM basato su cloud, gestito e fornito da un service provider esterno; ad es. in caso di organizzazione di un evento con la collaborazione di un service provider esterno, ci riserviamo il diritto di condividere i tuoi dati personali con il suddetto fornitore al fine di invitarti a tale evento).
- con provider di servizi professionali (ad es. i nostri revisori, i nostri consulenti fiscali, i nostri consulenti legali).
- con istituti di credito e società assicuratrici (ad es. al fine di retribuire i nostri lavoratori somministrati, trasmettiamo alla nostra banca alcuni dei loro dati personali).
- con fondi pensionistici.
- con autorità pubbliche (ad es. ai sensi della normativa vigente, Randstad è tenuta a comunicare i dati personali agli enti previdenziali e alle autorità fiscali).
- con le forze dell'ordine, i tribunali e gli organismi di regolamentazione (ad es. in caso di indagine penale in corso, i servizi di polizia possono richiederci di rivelare loro i dati personali dei soggetti coinvolti).
- Con Organismi di vigilanza o revisione;
- Con Fondi interprofessionali e Enti bilaterali di settore ai sensi del CCNL Agenzie di somministrazione.
Inoltre, ci riserviamo il diritto di trasmettere i tuoi dati personali a soggetti terzi:
- in caso di vendita o di acquisto di qualsiasi attività o bene, ci riserviamo la facoltà di comunicare i tuoi dati personali al potenziale venditore o acquirente di tale attività o bene; o
- in caso di acquisto di tutti o di una parte sostanziale dei nostri beni da parte di una società terza, i tuoi dati personali in nostro possesso potrebbero rientrare tra i beni oggetto di trasferimento.
Quando condividiamo i tuoi dati personali così come su indicato, gli stessi potrebbero essere trasferiti dentro o fuori dai confini dello Spazio Economico Europeo (SEE). In caso di trasferimento internazionale dei tuoi dati personali, procederemo esclusivamente rispettando la normativa vigente e richiederemo un adeguato livello di protezione per gli stessi, nonché l'applicazione di misure di sicurezza adeguate. Qualora i tuoi dati personali venissero trasferiti verso paesi esterni allo SEE (come gli Stati Uniti), richiederemo il rispetto delle seguenti garanzie di sicurezza:
- la normativa vigente del paese in cui i tuoi dati personali verranno trasferiti deve assicurare un livello adeguato di protezione. Clicca qui per consultare l'elenco dei paesi esterni allo SSE che, secondo la Commissione Europea, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati; o
- il trasferimento sarà regolato dalle clausole standard in materia di protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea. Ulteriori informazioni relative alle suddette clausole standard in materia di protezione dei dati sono disponibili qui; o
- qualsiasi altra garanzia appropriata applicabile ai sensi dell'articolo 46 del Regolamento (UE) Generale sulla Protezione dei Dati (2016/679).
Per ulteriori informazioni relative alle misure di sicurezza da noi implementate per proteggere i tuoi dati personali in ambito internazionale, puoi contattarci tramite la sezione “Contattaci” del sito www.randstad.it.
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come proteggeremo i tuoi dati personali
Abbiamo messo in atto misure di sicurezza tecniche e organizzative volte a proteggere i tuoi dati personali da eventi quali perdita accidentale, utilizzo, alterazione, distruzione, divulgazione o accesso non autorizzato. I tuoi dati personali saranno trattati da risorse interne agli uffici Randstad sulla base del principio di necessità, adeguatamente istruite e che operano in qualità di personale autorizzato al loro trattamento. Il trattamento dei tuoi dati personali è regolato dalle policy di Randstad in materia di sicurezza informatica, di protezione dei dati e di altri regolamenti interni e linee guida applicabili al trattamento dei dati personali.
Nonostante adottiamo misure atte a proteggere i tuoi dati personali, ci risulta purtroppo impossibile garantire un livello di sicurezza pari al 100%. Pertanto, abbiamo predisposto procedure di emergenza per affrontare eventuali incidenti relativi alla sicurezza dei dati e per soddisfare i requisiti legali in materia di rilevamento, gestione e notifica delle violazioni dei dati personali.
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i tuoi diritti in materia di protezione dei dati
Tu hai i seguenti diritti relativi ai tuoi dati personali:
1.Diritto di informazione: Tu hai il diritto di ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili su come utilizziamo i tuoi dati personali e su quali sono i tuoi diritti. Da qui la necessità di fornirti le informazioni presenti nella presente informativa.
2. Diritto di accesso: Tu hai il diritto di chiederci la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l'accesso agli stessi.
3. Diritto di rettifica: Se i tuoi dati personali sono imprecisi o incompleti, tu hai il diritto di richiederne la rettifica.
4. Diritto di cancellazione: È noto anche come "diritto all'oblio" e ti permette di richiedere la cancellazione o la rimozione dei tuoi dati personali in caso non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti. Non si tratta di un diritto generale alla cancellazione, in quanto vi sono delle eccezioni.
5. Diritto di limitazione del trattamento: A fronte di determinate circostanze, tu hai il diritto di "bloccare" o impedire un ulteriore trattamento dei tuoi dati personali. In caso di limitazione del trattamento, abbiamo ancora la facoltà di memorizzare i tuoi dati personali, senza tuttavia poterli utilizzare ulteriormente. Conserviamo le liste di coloro i quali hanno richiesto di "bloccare" un ulteriore utilizzo dei loro dati personali, al fine di assicurarci il pieno rispetto di tale restrizione in futuro.
6. Diritto alla portabilità dei dati: A fronte di determinate circostanze, tu hai il diritto di acquisire e riutilizzare i tuoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Inoltre, al verificarsi di determinate condizioni, tu hai il diritto di far trasferire tali dati personali direttamente a un soggetto terzo.
7. Diritto di opposizione al trattamento: A fronte di determinate circostanze, tu hai il diritto di opporti a certe tipologie di trattamento. In particolare, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali basato sul nostro legittimo interesse o su motivi di pubblico interesse; il diritto di opporsi al trattamento a fini di marketing diretto (compresa la profilazione); il diritto di opporsi all'utilizzo dei dati personali a fini di ricerca scientifica o storica, nonché statistici, a fronte di determinate circostanze.
8. Diritto di revoca del consenso: Qualora il trattamento dei tuoi dati personali fosse basato sul tuo consenso esplicito da te fornito, tu hai il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. Tale consenso all'utilizzo dei tuoi dati personali da parte nostra può essere revocato anche in relazione a sondaggi per i dipendenti su base volontaria.
9. Diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato: Tu hai il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici nei tuoi riguardi o che incida in modo analogo significativamente sulla tua persona. Il processo decisionale automatizzato avviene quando un sistema elettronico utilizza i dati personali per generare una decisione, senza alcun intervento umano. Non si tratta di un diritto generale di opposizione, in quanto vi sono delle eccezioni. Ad esempio, siamo autorizzati a ricorrere al processo decisionale automatizzato laddove ciò sia indispensabile per sottoscrivere un contratto con te e in presenza di misure di sicurezza appropriate mirate alla salvaguardia dei suoi diritti. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la sezione "Tecnologie HR"
Tu puoi far valere i tuoi diritti nei confronti di Randstad inviando apposita richiesta accedendo alla sezione “Contattaci” sul sito www.randstad.it.
Tratteremo la tua richiesta con particolare attenzione, al fine di garantire il pieno esercizio dei tuoi diritti. Potremmo chiederti di fornirci una prova di identità, al fine di assicurarci di condividere i tuoi dati personali esclusivamente con te e con nessun altro!
Si prega di prendere atto che, in casi particolari (ad esempio, a fronte di un obbligo legale), potremmo non essere in grado di rendere subito effettiva la tua richiesta.In ogni caso, entro un mese dalla tua richiesta, ti informeremo circa le azioni intraprese.
Ti ricordiamo, infine, che hai il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. (https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/45355…)
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modifiche a questa informativa privacy
Ci riserviamo la facoltà di aggiornare periodicamente la presente informativa. La data dell'ultima modifica apportata è indicata in fondo alla presente informativa. Si prega di consultare regolarmente la presente informativa, in modo da essere sempre al corrente in merito a qualsiasi modifica. In ogni caso, se dovessero rendersi necessarie modifiche sostanziali o materiali alla presente Informativa, provvederemo a portare attivamente alla tua attenzione queste modifiche.
ultimo aggiornamento: 1 giugno 2024